Prodotta e commercializzata a partire dal 2014, la Fiat 500X (terzo modello della gamma 500) è una Crossover compatta reduce da un restyling avvenuto nel 2018. A livello estetico, questa macchina presenta un design che richiama la piccola “500” attraverso la presenza della doppia linea di fari dal disegno ovale sul frontale. Nella zona laterale si notano i passaruota bombati evidenziati da una cornice in plastica nera mentre il posteriore è impreziosito dal piccolo spoiler posto sopra il lunotto e dalla striscia cromata a metà tra lo spazio riservato alla targa e quello del badge Fiat. Gli interni, invece, vedono campeggiare la plancia con la plastica centrale che riprende il colore della carrozzeria e il logo 500 inserito nel lato destro della stessa.
Nel 2019, in occasione del 120° anniversario della fondazione della Fiat, viene creato un allestimento speciale comune all’intera gamma 500, caratterizzato da una dotazione multimediale di livello superiore e riconoscibile dalla presenza di un badge specifico sulla carrozzeria.
Caratteristiche Fiat 500X
Dimensioni Fiat 500X
La Fiat 500X riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.264 mm, la larghezza è di 1.796 mm e l’altezza è di 1.595 mm (1.603 mm con le barre al tetto); iI passo è pari a 2.570 mm. Misure che rendono la vettura piuttosto generosa nell’abitabilità, consentendo di ospitare comodamente 5 persone. Non molto capiente per un Crossover SUV, invece, è il bagagliaio con i suoi 350 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a 1.000 litri abbattendo il divano posteriore. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.320 a 1.430 kg in base alla versione scelta.
Allestimenti Fiat 500X
La Fiat 500X è disponibile addirittura in ben sei allestimenti, denominati Urban, Lounge, Business, City Cross, Cross e Sport. La versione di partenza presenta equipaggiamenti di serie come il climatizzatore manuale, la Radio DAB con Bluetooth, i comandi radio al volante, il Cruise Control con limitatore di velocità, il Sistema Lane Departure Warning, il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist, il controllo elettronico stabilità (ESC) con ASR/MSR, l’ABS, l’EBD, l’ERM e il DST, il freno di stazionamento elettrico, l’Hill Holder, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici, l’airbag lato guida e lato passeggero, gli airbag a tendina laterale anteriore/posteriore, il kit riparazione pneumatici (Fix&Go), i cerchi in acciaio da 16”, le luci diurne alogene e le calotte specchi verniciate nere. A tutto ciò, la Lounge aggiunge il volante in tecno-pelle, la radio DAB VP2 Uconnect 7”, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, il sedile di guida regolabile in altezza, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’appoggiabraccio anteriore, il sensore crepuscolare, il sensore pioggia, i cerchi in lega 16”, le luci diurne a LED e le calotte specchi retrovisori in tinta carrozzeria. La Business, invece, offre il climatizzatore automatico bizona, gli interni specifici con tessuto e inserti eco-pelle, la modanatura frontale e modanatura portellone con finitura cromo satinato e la fascia plancia specifica texturizzata con finitura grigio opaco mentre con la City Cross si ha a disposizione anche la skid plate e le maniglie/modanature in cromatura satinata. Nella versione Cross, al contrario, troviamo di serie i cerchi in lega da 17”, le barre longitudinali, la radio DAB VP2 Uconnect™ 7” + NAV, la camera parcheggio posteriore, le luci di cortesia sulle alette parasole e gli inserti pannello portiere in vinile. Completa il nuovo allestimento Sport con i fari e fendinebbia full LED, il portatarga a LED, le calotte specchi grigio titanio, le maniglie/stampi grigio titanio, il terminale di scarico doppia cromatura, i vetri privacy oscurati, i paraurti SPORT anteriori e posteriori con inserti grigi in titanio, i cerchi sportivi in lega da 18”, la tappezzeria con tessuti dedicati, il volante sportivo, il display a colori SPORT TFT 3.5”, i lunotti interni sportivi, l’headliner e pillar scuri, il Lane Assist e 2 porte USB.
Per personalizzare a proprio piacimento la 500X è possibile scegliere tra ben 14 colori diversi (per le versioni Cross, City Cross e Lounge), così elencati: Rosso Passione, Beige Cappuccino, Bianco Gelato, Nero Cinema, Blu Italia, Blu Jeans, Blu Venezia, Grigio Argento, Grigio Moda, Verde Techno, Rosso Amore, Bianco Avorio Tri-Strato, Blu Jeans Opaco e Verde Alpi (metallizzato opaco). La Urban mette a disposizione le prime sei tinte tra quelle appena elencate mentre la Sport prevede anche Grigio Matt, Rosso Seduzione e Bianco Gelato/Grigio Moda/Rosso Seduzione/Blu Italia con Tetto Nero.
Motorizzazioni e consumi Fiat 500X
La Fiat 500X è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. Nello specifico, i propulsori a benzina sono l’1.0 litri T3 da 120 CV e l’1.3 T4 da 150 CV mentre quelli alimentati a gasolio sono il Multijet 1.3 da 95 CV ed il 1.6 da 120 CV. Oltre al cambio manuale da 6 marce, quest’auto prevede anche un cambio robotizzato a doppia frizione a 6 marce per la 1.3 a benzina (in opzione per la 1.6 a gasolio, ndr).
I consumi della Fiat 500X si assestano su una media di 5.4 l/100km per l’1.0 T3 benzina, 5.6 l/100km per l’1.3 T4, 4 l/100km per il diesel 1.3 MultiJet e 4.3 l/100km per l’1.6 MultiJet. L’omologazione dei motori è Euro 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 122 g/km ed i 128 g/km per i propulsori a benzina e tra i 106 g/km ed i 116 g/km per quelli a gasolio.
Prezzi Fiat 500X
I prezzi della Fiat 500X partono dagli 20.500 euro della 1.0 T3 120 CV Urban a benzina e possono arrivare fino ai 28.750 euro della 1.6 Multijet 120 CV Sport DCT a gasolio. Per chi macina molti chilometri durante l’anno, la 1.6 diesel da 120 CV è la soluzione migliore con costi a partire da 23.250 euro.
Oltre alla garanzia legale di 2 anni a chilometri illimitati, la casa offre ben quattro programmi creati ad hoc (Maximum Care, Maximum Care Upgrade, Powertrain Care e Top Care) per soddisfare ogni esigenza. Con Maximum Care si può estendere la durata dei contratti di garanzia fino a un massimo di 3 anni aggiuntivi o 200.000 km e copre i danni al motore, al cambio, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento e alimentazione, ai dispositivi elettrici, all’impianto elettrico ecc. Con Maximum Care Upgrade, invece, si ha tempo fino al 3° anno di vita della propria automobile per estendere la durata del contratto Maximum Care. L’offerta è valida per tutti i veicoli che rispettano le seguenti condizioni: fino a 3 anni di anzianità o 45.000 km di percorrenza e contratto Maximum Care già attivo. Con Top Care, infine, si ha a disposizione tre opzioni modulabili per durata e chilometraggio coperto, che ti regalano fino a dodici soluzioni diverse di acquisto e sono finanziabili tramite FCA BANK.
I servizi inclusi ai quattro programmi elencati sono i seguenti: l’assistenza 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, il traino in caso di danneggiamento, una macchina di cortesia, le spese di trasferimento o il pernottamento in albergo, il recupero veicolo, i ricambi originali e la manodopera qualificata.