Si chiama A3 Sportback 30 G-Tron ed è la nuova vettura che amplierà la gamma della A3: Gas naturale con ciclo Miller e turbina VGT a geometria variabile.
A3 Sportback 30 G-Tron, arriva la versione a metano
Dopo la precedente generazione di A3 G-Tron, aggiornata circa 18 mesi fa, ora Audi è pronta a sostituire il modello ecologico in uscita con una nuovissima A3 a gas naturale. Si tratta della nuovissima A3 Sportback 30 G-Tron, nuova versione dopo l’arrivo sul mercato della prima A3 G-Tron. La nuova Audi a basse emissioni è dotata di un motore da 1,5 litri turbo TSI.
Il propulsore è in grado di sviluppare ben 131 cavalli e 200 Newton-metri di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri/min.Si tratta dello stesso motore in dotazione alla Skoda Octavia G-Tec. Grazie al processo di combustione Miller, perfetto per l’uso a gas naturale, questa vettura ottiene buoni consumi anche se le prestazioni non sono particolarmente impressionanti. Scatto da 0 a 100 chilometri all’ora che avviene in 9,7 secondi, mentre la velocità massima è di 211 km/h.
Ben 445 km di autonomia per la A3 G-Tron
In compenso, l’A3 G-Tron è molto efficiente e richiede solo 3,5-3,6 chilogrammi di gas naturale compresso (GNC) per 100 chilometri misurati secondo l’ottimistico standard NEDC. L’autonomia massima con serbatoi di gas pieni è fino a 445 km come da ciclo WLTP. Parlando di autonomia, il carburante CNG per il motore del nuovo A3 G-Tron è alimentato da tre serbatoi. Due grandi serbatoi si trovano sotto il bagagliaio e ce n’è un altro davanti al serbatoio della benzina.
L’Audi dice che “si fa la massima attenzione” prima di montare i serbatoi sulla vettura, compresa una prova di pressione a 300 bar, ben al di sopra della pressione di esercizio di 200 bar. Visivamente, la nuova A3 G-Tron è una A3 di serie di nuova generazione, il che significa che ha un esterno attraente e molte caratteristiche di serie. Tra queste, i fari a LED, il quadro strumenti digitale, il volante multifunzione in pelle e un’ampia gamma di sistemi di assistenza. Le vendite di questo modello “green” in Europa inizieranno questo autunno con un prezzo base di 30.705 euro.