Scheda tecnica Ford Kuga
Auto

Ford Kuga: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2008 e giunta alla terza generazione nel 2020, la Ford Kuga è un SUV dal design totalmente stravolto rispetto alla serie precedente. Adesso le linee sono molto più morbide: il frontale, in particolare, si caratterizza per i grandi fari che puntano verso la parte centrale del muso e per la grande griglia che conferisce grinta e personalità all’auto. Molto più sobrio è il posteriore con il design squadrato dei fari e dei paraurti.
Per personalizzare nei minimi dettagli la propria Kuga è possibile scegliere tra undici colorazioni diverse: Blazer Blue, Frozen White, Agate Black, Solar Silver, Chrome Blue, Moondust Silver, Magnetic Grey, Diffused Silver, Sedona Orange, Rapid Red e Platinum White.

Caratteristiche Ford Kuga

Dimensioni Ford Kuga

Le dimensioni della Ford Kuga sono le seguenti: la lunghezza dell’auto è di 4.614 mm, la larghezza è di 1.882 mm (2.178 mm se consideriamo anche gli specchietti) e l’altezza è 1.690 mm; il passo è pari a 2.850 mm. Davvero molto capiente è il bagagliaio che passa dai 645 litri (compreso il kit riparazione pneumatici) in condizioni standard ai 1.530 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso, che varia da 1.564 a 1.844 kg, è diminuito di 90 kg rispetto al modello precedente.

Allestimenti Ford Kuga

La Ford Kuga è disponibile a listino in ben cinque allestimenti, denominati Titanium, Titanium XST-Line, ST-Line X e Vignale. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie i cerchi in acciaio da 17” (da 18 a 5×2 razze Magnetic solo per la Plug-In Hybrid), la griglia anteriore con rete nera e profilo cromato, gli specchietti retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettronicamente con indicatori di direzione e luci di cortesia, i tergicristalli con sensore pioggia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il convertitore di alimentazione 230 V, il supporto per ricarica wireless dello smartphone, i sistemi Keyless Entry e Keyless Start Ford (apertura e chiusura senza chiave e pulsante di accensione Ford Power), il climatizzatore automatico bi-zona, l’illuminazione ambiente LED, lo specchietto retrovisore fotocromatico, le soglie battitacco in acciaio con logo Titanium, il Cruise Control con limitatore di velocità regolabile, lo Start & Stop e la Radio SYNC 3 con DAB, touchscreen TFT da 8”, navigatore, Traffic Message Channel (TMC), Bluetooth® , due USB, sei altoparlanti e comandi al volante. A tutto ciò, la Titanium X aggiunge i fari Full LED con luci diurne a LED, i fendinebbia anteriori a LED, i fari abbaglianti automatici, i Privacy Glass, il bracciolo posteriore centrale ripiegabile con portabicchieri, il Driver Alert System (sistema di monitoraggio stanchezza del conducente), i comandi al volante, i sedili in pelle parziale, il B&O Premium Sound System e dieci altoparlanti (con altoparlante centrale e subwoofer). L’allestimento ST-Line, invece, prevede i cerchi in lega 18”, la griglia superiore anteriore design ST-Line con rete a nido d’ape, la finitura nera brillante Carbon Black del profilo, i paraurti anteriore e posteriore sportivi in tinta carrozzeria con finitura brillante, i doppi tubi di scarico ST-Line, le sospensioni sportive, il volante sportivo ST-Line con cuciture rosse, il quadro strumenti con display digitale a colori da 12,3”, i tappetini anteriori e posteriori in velluto con cuciture rosse, il pomello del cambio rifinito in pelle con inserto in alluminio satinato e cuciture rosse, e il rivestimento padiglione interno scuro. Nella ST-Line X, in aggiunta alla ST-Line, troviamo i sedili Sensico Premium touch oltre agli equipaggiamenti già elencati nella Titanium X. La Vignale, infine, mette a disposizione i cerchi in lega da 18” a 5×4 razze Luster Nickel, la griglia anteriore dall’esclusivo design Vignale (con rete Carbon Black e inserti e profilo in alluminio satinato), i fari anteriori QUAD LED adattivi con abbaglianti, gli adattivi e funzione glare-free, l’Hands Free Liftgate (bagagliaio con portellone elettrico ad apertura e chiusura automatica), i doppi tubi di scarico con esclusiva finitura Vignal, l’Head-up display, i sedili anteriori riscaldabili, il sedile conducente con regolazione elettrica a 10 vie e supporto lombare con regolazione elettrica e gli interni in pelle totale con funzione di memoria.

Motorizzazioni e consumi Ford Kuga

Le motorizzazioni della Ford Kuga sono a benzina, gasolio e tre varianti ibride: Mild-Hybrid, Plug-in Hybrid e Hybrid. Ciò rende la Kuga il modello più elettrificato di sempre della casa dell’Ovale Blu. La gamma a benzina prevede soltanto il 1.5 EcoBoost da 150 CV, mentre tra i diesel è possibile scegliere tra il 1.5 EcoBlue da 120 CV ed il 2.0 EcoBlue da 190 CV. In listino tra le ibride, invece, si può scegliere tra il 2.5 PHEV da 225 CV ed il 2.0 MHEV da 150 CV abbinato alla tecnologia Mild Hybrid a 48 volt. La Plug-in Hybrid, nello specifico, è dotata dell’innovativo sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica. Inoltre, presenta un powertrain composto da un motore benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri e da un’unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni-litio* da 14,4 kWh.
consumi della Ford Kuga si assestano su una media di 1,4 – 5,7 l/100km ciclo combnato che varia a seconda della motorizzazione scelta, mentre nei tratti urbani si alza sui 4,7 – 6,7 l/100km; nei tragitti extraurbani, infine, le medie sono di 3,8 – 5,1 l/100km. La Plug-in Hybrid, invece, prevede oltre 50 km di autonomia in modalità solo elettrica. L’omologazione di tutti i motori è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 126 g/km ed i 129 g/km per la versione benzina, tra i 109 g/km ed i 129 g/km per la versione diesel, tra i 111 g/km ed i 113 g/km per l’ibrida gasolio e si assestano sui 26 g/km per la Plug-in benzina.

* Le batterie agli ioni di litio della Kuga Plug-in Hybrid, ricaricabili a casa o presso una comune colonnina, sono garantite fino a 8 anni/160.000 km.

Prezzo Ford Kuga

prezzi della Ford Kuga partono dai 28.750 euro della 1.5 EcoBoost 150 CV Titanium 2WD a benzina e possono arrivare fino ai 42.000 euro della ibrida/benzina 2.5 Plug-in Hybrid 225 CV ST-Line X 2WD CVT.
Come su tutti i nuovi veicoli Ford, anche la Kuga gode della garanzia di due anni a chilometri illimitati, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo al cliente (a seguito della prima immatricolazione) e senza limiti di chilometraggio. Sono previste, inoltre, anche la garanzia delle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione perforante. Grazie a Ford Protect, infine, è possibile estendere la garanzia base e l’assistenza stradale per un periodo complessivo di 5 o 7 anni (5 o 8 anni per veicoli con motore ibrido o elettrico). Sono inclusi, inoltre, una serie di vantaggi come la Ford Assistance (assistenza stradale gratuita), la flessibilità di durata e chilometraggio (70.000 km, 105.000 km, 140.000 km o 200.000 km), la copertura e assistenza all’estero, la maggiore affidabilità negli anni e un maggiore valore residuo del veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *