Prodotta a partire dal 2016 dopo essere stata presentata a margine del salone dell’automobile di Francoforte nel 2015, la Jaguar F-Pace è il primo SUV di serie della storia della casa automobilistica britannica. Questa vettura si presenta piuttosto compatta e con sbalzi ridotti: la divisione Special Vehicle Operations (SVO) ha rimodellato il design esterno per ottenere prestazioni eccezionali. Ciò si è tradotto in un frontale decisamente imponente con la grande calandra quadrata tipica dei modelli Jaguar. Altrettanto ben riuscito è il retro con il lunotto inclinato ed i fari a sviluppo orizzontale che si integrano alla perfezione.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è decisamente raffinato grazie ai rivestimenti in pelle e agli inserti in alluminio o in legno. La plancia invece presenta, oltre al virtual cockpit, soluzioni tecnologiche come la strumentazione digitale e il display centrale touch-screen con possibilità di connessione ad internet e funzione “Split-View”.
Caratteristiche Jaguar F-Pace
Dimensioni Jaguar F-Pace
La Jaguar F-Pace riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.731 mm, la larghezza è di 2.071 mm (2.175 mm con gli specchietti retrovisori aperti) e l’altezza generale è di 1.666 mm; il passo, invece, è pari a 2.874. La capacità del bagagliaio è molto capiente con i suoi 577 litri in condizioni standard (il volume è misurato fino al soffitto e non fino al tendalino come di solito, ndr) che possono arrivare fino a 1.234 litri abbattendo i sedili posteriori ribaltabili 40:20:40. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 1.760 kg ad un massimo di 2.070 kg: valori non proprio bassi nonostante porte, tetto e parafanghi siano in lega d’alluminio.
Allestimenti Jaguar F-Pace
Sono quattro gli allestimenti della Jaguar F-Pace, denominati Pure, Prestige, R-SPORT e Portfolio. La versione base offre di serie i cerchi in lega da 18″ a 15 razze, la griglia radiatore nera con cornice cromata, la rifinitura finestre laterali cromate, il Bluetooth, il climatizzatore bi-zona, il Cruise Control, la DAB, l’Hill Launch Assist (assistenza per partenza in salita), il quadro strumenti da 5″ con quadranti analogici, il touchscreen da 10.2″, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore, il voice control, 3 Prese elettriche, l’Eco HMI con analisi dei parametri di guida, gli inserti in Gloss Black, il rivestimento cielo Morzine in Light Oyster, il differenziale aperto con Torque Vectoring by Braking (TVBB), lo Jaguar Drive Control, i finestrini anteriori e posteriori elettrici con apertura/chiusura “one-touch” e il Sound System da 125W. A tutto ciò, la Prestige aggiunge i fari allo Xeno con grafica LED e regolazione elettrica, i fari automatici, i fari abbaglianti assistiti, gli specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, il bracciolo centrale posteriore con due portalattine, i doppi portabicchieri anteriori, l’Interior Mood Lighting, le prese 12V addizionali posteriori e bagagliaio, i rivestimenti delle portiere Luxtec, il volante Sport in pelle pieno fiore, i tergicristalli con sensore pioggia e la connettività con Android Auto ed Apple CarPlay. La R–Sport, invece, presenta di serie anche i cerchi in lega da 19″ a 5 razze doppie con finitura grigia torniti al diamante, la griglia radiatore nera con cornice cromata satinata, la rifinitura finestre laterali in Gloss Black R-Sport, le prese d’aria laterali cromate satinate con logo R-Sport, la pedaliera in metallo lucidato, i rivestimenti delle portiere R-Sport in tinta con la carrozzeria e con finiture nere satinate, i sedili anteriori manuali a 8 regolazioni, i sedili Sport e il volante in pelle goffrata con logo “R-Sport”. Completa il tutto la top di gamma Portfolio con i cerchi in lega da 18″ a 10 razze, il brake pad wear indicator, l’illuminazione d’ambiente con luci di cortesia anteriori, faretto anteriore, posteriore e bagagliaio configurabili, gli inserti in alluminio tramato, il rivestimento delle portiere in Black ed i sedili in pelle Windsor con sezione centrale perforata.
Motorizzazioni Jaguar F-Pace
La Jaguar F-Pace è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. La gamma benzina prevede il propulsore 2.0 litri declinato nelle versioni da 250 e 300 CV oppure il 5.0 V8 da ben 550 CV. I motori alimentati a gasolio, invece, sono il 2.0d da 150, 180 e 240 CV. Sia il 2.0 benzina che diesel sono abbinati alla trazione integrale. Il cambio, invece, può essere automatico a 8 rapporti oppure manuale a 6 marce.
I consumi medi della Jaguar F-Pace sono di 5,3 – 13 l/100km a ciclo combinato, mentre si assestano sui 6,4 – 16 l/100km nei tratti urbani e sui 4,7 – 9,3 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6 D-TEMP e le emissioni di CO2 variano tra i 182 ed i 196 g/km per le versioni a benzina e tra i 145 ed i 168 g/km per le versioni diesel.
Prezzi Jaguar F-Pace
I prezzi della Jaguar F-Pace sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 38.450 della 2.0d 150 CV a gasolio per arrivare fino ai 67.250 euro della 2.0 300 CV R-Dynamic HSE AWD automatica a benzina. Per chi percorre pochi chilometri durante l’anno (non più di 10-15.000 km), la benzina 2.0 249 CV rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni e costi nella media che oscillano tra i 46.050 euro ed i 61.900 euro.
Come tutte le nuove vetture Jaguar, anche la F-Pace è coperta da una garanzia di 3 anni a chilometri illimitati dalla data di consegna della vettura al primo proprietario: in quest’arco di tempo, indipendentemente da un eventuale cambio di proprietà, qualsiasi riparazione o sostituzione a causa di difetti di costruzione verrà effettuata gratuitamente da un qualsiasi riparatore autorizzato.
Oltre alla garanzia triennale, con Jaguar Care viene offerta anche la manutenzione programmata e l’assistenza stradale completa in Europa per tre anni con chilometraggio a 100.000 km e senza costi aggiuntivi. Il programma Jaguar Assistance, in particolare, prevede il soccorso della macchina immobilizzata nel luogo di residenza o in qualsiasi altro posto.
Sono previste, infine, anche la garanzia sulle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione legata alla ruggine: la copertura della prima è valida per tre anni a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dal chilometraggio; la copertura della seconda, invece, è valida per una durata di sei anni, indipendentemente dal chilometraggio percorso.