In produzione dal 2011 e fresca di rinnovo nel 2019, la Land Rover Range Rover Evoque è un compact SUV con la sua caratteristica silhouette da coupé. La novità principale della seconda generazione sono sicuramente le maniglie a filo della carrozzeria, che fuoriescono dalla fiancata solo quando servono, le 5 porte e il tetto panoramico scorrevole a contrasto Black, Grey o in tinta con la carrozzeria. Grazie a quest’ultimo, gli interni sono molto più luminosi e si ha la sensazione di godere di ulteriore spazio. Aldilà della tecnologia presente che andremo a scoprire nei successivi paragrafi, l’abitacolo si caratterizza anche per l’utilizzo di materiali che possono essere anche eco-compatibili. I pregiati rivestimenti in tessuto, infatti, sono prodotti con fibre ricavate dall’Eucalipto oppure realizzati con lana e bottigliette in plastica riciclate: per ogni Range Rover Evoque ne vengono utilizzate ben 53.
Caratteristiche Land Rover Range Rover Evoque
Dimensioni Land Rover Range Rover Evoque
La Land Rover Range Rover Evoque riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della vettura è di 4.371 mm, la larghezza è di 1.996 mm (2.100 mm con gli specchietti retrovisori aperti) e l’altezza è di 1.649 mm; il passo misura 2.681 mm. Misure che rendono quest’auto decisamente spaziosa al suo interno: lo spazio massimo anteriore per le gambe è di 1.016 mm, mentre quello posteriore è pari a 864 mm. La capacità del bagagliaio, invece, passa dai 472 litri in condizioni standard ai 1.156 litri abbattendo il divano posteriore.
Allestimenti Land Rover Range Rover Evoque
Sono quattro gli allestimenti previsti per la Land Rover Range Rover Evoque, denominati Evoque, S, SE, HSE. La versione di base prevede equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega 17″ a 10 razze, gli indicatori analogici con display TFT centrale e impianto audio, i fari a LED, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldabili (con luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente), il volante in pelle, il climatizzatore bi-zona, lo specchietto retrovisore interno fotocromatico, i sedili anteriori manuali a 8 regolazioni in tessuto Ebony, il Touch Pro da 10″, la Surround Camera 3D, la frenata d’emergenza, il monitoraggio dello stato del conducente, il Lane Keep Assist ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. A tutto ciò, la S aggiunge i cerchi in lega 18″ a 5 razze doppie, i sedili elettrici anteriori a 12 regolazioni con poggiatesta a 2 regolazioni manuali in pelle goffrata traforata, i sedili posteriori ribaltabili 40:20:40 con bracciolo centrale e le funzioni di connettività come il Remote, il Navigation Pro, il Connect Pro (Smart Settings, Pro Services, Hotspot Wi-Fi 4G) e lo Smartphone Pack (InControl Apps, Android Auto™ e Apple CarPlay®). La SE, invece, propone i cerchi in lega 20″ a 5 razze doppie, il Touch Pro Duo, il display interattivo per il conducente da 12,3″, i fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche, i fari automatici con abbaglianti assistiti (AHBA), il Blind Spot Assist Pack con monitoraggio uscita in sicurezza, Park Assist, sensori di parcheggio a 360° e monitoraggio del traffico in retromarcia. La più equipaggiata HSE, infine, mette a disposizione i cerchi in lega 20″ a 5 razze doppie, i sedili elettrici anteriori a 14 regolazioni con funzione memoria in pelle Windsor traforata, l’impianto audio Meridian™ Sound System, lo specchietto retrovisore interno ClearSight, le soglie d’ingresso in metallo illuminate con scritta Range Rover, l’apertura portellone elettrica “Hands Free”, la Keyless entry e il Drive Pack con Blind Spot Assist, controllo adattivo della velocità di crociera e frenata di emergenza ad alta velocità.
Motorizzazioni e consumi Land Rover Range Rover Evoque
La Land Rover Range Rover Evoque è disponibile a lista con motorizzazioni a gasolio, ibrida benzina e ibrida gasolio. Nel dettaglio, tra le diesel figurano solo 2.0D i4 declinate nelle potenze di 150, 180 e 240 CV. Stessa configurazione anche per le benzina (2.0D i4), ma con potenze di 200, 250 e ben 300 CV. Tutte le versioni sono dotate di trazione integrale abbinata al al cambio automatico ZF a 9 rapporti oppure al cambio manuale a 6 rapporti (disponibile solo per il diesel da 150 CV a trazione anteriore).
Per quanto riguarda i consumi della Land Rover Range Rover Evoque, essi si assestano su una media a ciclo combinato – che varia a seconda della motorizzazione scelta – di 1,9-8,4 l/100km; sui tratti urbani ed extraurbani, invece, le medie si assestano rispettivamente sui 6-11 l/100km e 4,8-7,1 l/100km. Tutti i propulsori a listino sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 173 g/km ed i 185 g/km per le benzina e sono tra i 142 g/km ed i 156 g/km per le diesel.
Prezzi Land Rover Range Rover Evoque
I prezzi della Land Rover Range Rover Evoque partono dai 40.000 euro della 2.0D i4 LowFlow 150 CV a gasolio e possono arrivare fino agli 73.000 euro dell’ibrida benzina 2.0 i4 300 CV R-Dynamic HSE AWD Automatico.
Per i primi tre anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia/100.000 chilometri, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà.
L’assistenza Land Rover, infine, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.