Scheda tecnica Lexus RX
Auto

Lexus RX: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 1997 e giunta alla quarta generazione nel 2015, la Lexus RX è un SUV che colpisce per l’attenzione minuziosa al dettaglio. A testimoniarlo sono soprattutto gli elementi in pelle con cuciture di precisione degli interni che, uniti all’utilizzo di materiali di altissima qualità, donano all’abitacolo un aspetto moderno, elegante e raffinato. Ovviamente non mancano elementi moderni come il sistema multimediale che prevede l’ampio touchscreen da 12,3″ con cui accedere al sistema di navigazione Lexus Premium e il display Head-Up da 240 mm x 90 mm che proietta i dati del veicolo direttamente sul parabrezza senza distogliere lo sguardo dalla strada. Senza dimenticare l’avanzato *sistema Climate Concierge che regola automaticamente la temperatura dell’abitacolo e il riscaldamento/raffreddamento dei sedili e del volante.
Gli esterni di questa vettura, invece, si caratterizzano per tagli decisi e più spigolosi. Nello specifico, la griglia anteriore è ancora più sofisticata e i fari a triplo LED sono ancora più luminosi. Il posteriore presenta i caratteristici montanti scuri con telaio cromato che conferiscono un effetto “galleggiante” al tetto e le luci LED con motivo a forma di ‘L’.
Per quanto riguarda la personalizzazione, infine, Lexus mette a disposizione otto colori per personalizzare la propria RX: Nero, Grigio scuro, Bianco F Sport, Sonic Titanium, Nero Grafite, Rosso, Blu Zaffiro e Blu Oceano.

* I sensori a infrarossi monitorano la temperatura corporea dei passeggeri posteriori, regolando il condizionamento dell’aria e il riscaldamento dei sedili. Inoltre, la tecnologia Nanoe® rilascia delle particelle nell’abitacolo, purificando l’aria, con un effetto idratante per la pelle e i capelli.

Caratteristiche Lexus RX

Dimensioni Lexus RX

La Lexus RX riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.890 mm, la larghezza è di 1.895 mm e l’altezza è di 1.705 mm; il passo è pari a 2.790 mm. Tali misure rendono questa macchina molto spaziosa e permettono a tutti i 5 passeggeri – compresi quelli che siedono sul divano posteriore – di viaggiare comodamente e in maniera confortevole: il pavimento è piatto e dei sensori a infrarossi monitorano la temperatura corporea dei passeggeri posteriori e regolano il riscaldamento/raffreddamento dei sedili tramite il Climate Concierge. La capacità del bagagliaio, infine, è di 539 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.612 litri grazie al divano posteriore ribaltabile 40/20/40. Dimensioni importanti, seppur la soglia di accesso alta è scomoda.

Allestimenti Lexus RX

Sono tre gli allestimenti disponibili a listino per la Lexus RX, denominati ExecutiveF-Sport e Luxury. La versione Executive offre di serie il **Lexus Safety System+ che ha permesso all’auto di ottenere le 5 stelle EuroNCAP nel 2015, i fari automatici AHB, la retrocamera di ausilio al parcheggio, il Navigatore, il display multimedia 12.3″, il rivestimento sedili anteriori e posteriori in pelle, la capacità di traino, i fari 3LED, i sensori di parcheggio ed i cerchi in lega da 20” con pneumatici 235/55 R20. A ciò, la F-Sport aggiunge l’AVS, gli stabilizzatori attivi, i fari automatici adattivi Blade Scan, i rivestimenti in pelle nei colori Nero, Ice e Flare Red, la leva del cambio in pelle traforata e gli inserti in allumino sui pedali sportivi e sul volante lavorato a mano che si ispirano alla mitica supercar LFA. La Luxury, infine, include anche l’impianto audio Mark Levinson con 15 altoparlanti***, il tetto apribile panoramico e il rivestimento sedili anteriori e posteriori in pelle semi-anilina.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, invece, vale la pena approfondire – oltre al Lexus Premium Navigation con grafiche 3D ben definite e tante opzioni di mappatura come la “ricerca per punto d’interesse” – la nuova app Lexus Link. Grazie ad essa è possibile avere accesso diretto ai servizi collegati come i dati di guida, il Find my car (localizza la tua Lexus e ti riporta da lei), l’assistenza incidenti che contatta i servizi di emergenza, il promemoria di manutenzione e lo Share to car che consente di pianificare un percorso su un altro dispositivo e inviarlo alla propria RX.

** Il sistema di sicurezza Lexus Safety System+, di serie su tutta la gamma, include il sistema di pre-collisione (PCS) con rilevamento pedoni e ciclisti, l’assistenza al mantenimento di corsia (LTA), i fari abbaglianti automatici adattivi (AHS) BladeScan per individuare pedoni e veicoli di notte, il riconoscimento dei segnali stradali e il Cruise Control con radar dinamico.

*** L’impianto audio Mark Levinson, grazie anche alla tecnologia GreenEdge, offre un impareggiabile suono digitale a 7.1 canali con un’esperienza “home theater”, migliorata dalla tecnologia Clari-Fi™ che ricrea i suoni persi nella compressione digitale MP3.

Motorizzazione e consumi Lexus RX

L’unica motorizzazione disponibile per la Lexus RX è quella ibrida/benzina con un propulsore dalla potenza di 313 CV (230 KW) che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 7,7 secondi. Il cambio adottato, invece, è automatico a variazione continua CVT.
consumi della Lexus RX si assestano su una media di 5,9 l/100km a ciclo combinato, che si alzano a 6 l/100km nei tragitti urbani mentre calano leggermente e si stabilizzano sui 5,8 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. Infine, l’omologazione del motore succitato è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 132 g/km ed i 136 g/km.

Prezzi Lexus RX

prezzi della Lexus RX sono pari a 73.000 euro per la 450h, 76.500 euro per la 450h L Executive, 78.000 euro per la 450h F Sport, 80.000 euro per la 450h Luxury e 83.500 euro per la 450h L Luxury.
Come ogni vettura del marchio di lusso di Toyota, anche la RX è garantita per 3 anni o 100.000 chilometri, mentre la copertura delle parti ibride arriva a 5 anni. Il programma esclusivo Lexus Hybrid Service, che si aggiunge alla garanzia legale e quella convenzionale, permette di ottenere una copertura supplementare sulla batteria, sulle componenti ibride e su quelle meccaniche non soggette ad usura. Effettuando una regolare manutenzione, infatti, si può rinnovare la garanzia ogni anno o 15.000 km fino al decimo anno dall’immatricolazione o 250.000 km percorsi. Sulla batteria, al contrario, non è previsto alcun limite di chilometraggio. Nel caso in cui non siano stati effettuati regolarmente gli interventi di manutenzione presso la rete Lexus, è possibile comunque estendere la garanzia della batteria ibrida per 1 anno o 15.000 km al prezzo di 75 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *