Scheda tecnica Mini 5 porte
Auto

Mini 5 porte: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2015 in concomitanza con l’avvento della terza generazione dell’iconica auto della casa britannica, la Mini 5 porte è una reinterpretazione “moderna” della vettura (passata nel frattempo sotto l’egida di BMW) in quanto condivide con la Clubman l’allungamento della piattaforma chiamata UKL1. A restare praticamente intatti sono gli interni, con il display inserito nel caratteristico elemento circolare nella plancia e il nuovo quadro strumenti digitale (disponibile all’interno del pacchetto MINI Connected Media o superiore) che sostituisce il tachimetro convenzionale. Caratterizzato da una linea ricurva e un elegante design Black Panel e posizionato nel campo visivo diretto del conducente, esso fornisce informazioni chiave in un display distintivo e moderno. Lo schermo digitale ad alta definizione da 5.0” e i display ai lati riportano dettagli quali velocità, livello del carburante, chilometraggio, temperatura e istruzioni di navigazione. È di serie, inoltre, la radio standard con schermo da 16,2 cm/6,5″ con impianto vivavoce Bluetooth e Audio Streaming nonché interfaccia audio USB.
Per personalizzare al meglio la propria Mini 5 porte sono disponibili ben 10 colori: Moonwalk Grey, White Silver, Thunder Grey, Pepper White, Starlight Blue, Midnight Black, British Racing Green, Chili Red, Solaris Orange e MINI Yours Enigmatic Black. I 3 colori a contrasto (Nero, Melting Silver o Bianco) per il tetto e le calotte dei retrovisori esterni aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzazione.

Caratteristiche Mini 5 porte

Dimensioni Mini 5 porte

La Mini 5 porte riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 3.982 mm (16 centimetri più lunga della 3 porte), la larghezza è di 1.727 mm (7,2 cm in più della 3 porte) e l’altezza generale è di 1.425 mm; il passo è di 2.567 mm. Tali dimensioni permettono di ospitare cinque passeggeri adulti in totale comfort: c’è tanto spazio per le gambe (7 cm in più) e per la testa, permettendo così a tutti di sedere comodamente sia davanti sia dietro. Anche la capacità del bagagliaio è discretamente ampia: si passa dai 278 litri in condizioni standard ai 941 litri di capacità reclinando lo schienale posteriore, suddiviso asimmetricamente.

Allestimenti Mini 5 porte

La Mini 5 porte è disponibile in quattro versioni, denominate One 55 kW, One, Cooper Cooper S. Nello specifico, gli equipaggiamenti di serie presenti su questo modello sono le due alette parasole anteriori con specchietto di cortesia, il Bluetooth, il climatizzatore, il computer di bordo, il MINI controller, il bullone antifurto per cerchi, le cornici cromate dei fari anteriori e delle luci posteriori, la funzione “Follow-me home”, i getti lavavetro riscaldabili, gli indicatori di direzione bianchi, i retrovisori elettrici, il sensore luci, il sensore pioggia, il tergilunotto, il tetto in tinta carrozzeria ed i vetri elettrici anteriori. Negli interni, invece, sono previsti due portabicchieri nella consolle centrale e uno posteriore, i comandi multifunzione al volante, il Condition Based Service (indicatore prossimità intervento manutenzione), l’indicatore di pressione pneumatici, l’indicatore temperatura esterna, il kit pronto soccorso, le luci di cortesia anteriori, le luci nel vano bagagli, i MINI LED Ring intorno al display centrale, i pannelli interni in Carbon Black, il rivestimento del padiglione in Satellite Grey, il sedile guida regolabile in altezza e il sedile posteriore sdoppiato.
A livello di sicurezza, infine, i dispositivi messi a disposizione sono l’ABS, gli airbag guida, laterali, passeggero e per la testa, gli attacchi ISOFIX su entrambi i sedili posteriori, il CBC (Cornering Brake Control), la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, il crash sensor (sblocco automatico chiusura portiere in caso di incidente), la doppia chiave con comandi a distanza e con funzione di memoria delle impostazioni del veicolo, l’EBD (Electronic Brake force Distribution), l’immobilizzatore, la Keyless GO (avviamento vettura senza chiave) e il pretensionatore cinture.
Per rendere speciale la propria Mini sono disponibili inoltre gli allestimenti Boost e Hype: il primo nclude numerosi optional tra i quali il bracciolo centrale, il Comfort Access, il pacchetto MINI Excitement e i fari fendinebbia; il secondo, invece,offre optional unici come i fari a LED, il climatizzatore automatico, il MINI Driving Modes e i fari fendinebbia a LED.

Motorizzazioni e consumi Mini 5 porte

Le motorizzazioni della Mini 5 porte prevedono propulsori soltanto a benzina. I motori in questione a benzina sono l’1.5 litri a 3 cilindri da 75 CV (solo con cambio manuale), 102 CV e 136 CV, e il 2.0 litri a 4 cilindri turbo da 192 CV. Tutte le versioni succitate prevedono sia il cambio manuale che automatico, con la Cooper S che mette a disposizione anche il cambio automatico sportivo. La trazione, invece, è soltanto anteriore.
I consumi della Mini 5 porte si assestano su una media di 4,9 – 6,3 l/100km e l’omologazioni dei motori è EURO 6D-TEMP. Le emissioni di CO2, infine, oscillano in base al propulsore dai 112 g/km ai 141 g/km.

Prezzi Mini 5 porte

prezzi della Mini 5 porte partono dai 19.100 euro della One 55 kW a benzina e possono arrivare fino ai 34.150 euro della Cooper S Steptronic Hype sempre a benzina. È prevista, oltre alla copertura standard di 2 anni a chilometri illimitati, la garanzia convenzionale Best 4 MINI che aggiunge altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. Ricordiamo che la suddetta non opera nelle seguenti circostanze:

  • Non sono state rispettate le prescrizioni tecniche (scadenze chilometriche e/o temporali, tipo e modalità dei controlli) riguardanti l’uso, la manutenzione e
    l’assistenza dell’autoveicolo contenute nel libretto di uso e manutenzione in dotazione;
  • Sull’autovettura sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali MINI o sono stati utilizzati lubrificanti con specifiche non conformi alle prescrizioni della Casa Automobilistica;
  • Si siano resi necessari interventi presso un Concessionario o Officina Autorizzata MINI all’estero, l’Acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso di quanto
    sostenuto dietro presentazione della fattura comprovante gli interventi eseguiti; in tali casi il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tecnica, sempre che sussistano le condizioni di validità ed efficacia della Garanzia Convenzionale;
  • Sull’autovettura sono state apportate delle modifiche non approvate dal costruttore, o l’autovettura è stata in qualunque modo manomessa e/o elaborata al fine di alterarne le prestazioni, o l’autovettura ha subito manomissioni all’odometro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *