Scheda tecnica Seat Leon
Auto

Seat Leon: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 1999 e giunta alla quarta generazione a inizio 2020, la Seat Leon è una berlina a cinque porte di medie dimensioni che condivide la piattaforma MQB con l’ottava serie della Volkswagen Golf e con la quarta serie di Škoda Octavia e Audi A3.
Tale vettura, perno della Casa automobilistica spagnola grazie agli oltre 2 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo in 21 anni, si caratterizza per un look molto più aggressivo rispetto alle serie precedenti. In particolare, il frontale è contraddistinto da un muso molto pronunciato dove spiccano i fari full LED mentre il posteriore è contrassegnato dalla striscia che congiunge i due gruppi ottici. Il laterale, invece, è reso più dinamico e “tagliente” per merito delle nervature che creano un gioco di contrasti sulle lamiere.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo si presenta semplice ma allo stesso tempo moderno con la sua strumentazione digitale e il quasi completo abbandono dei tasti fisici: tutte le funzioni sono attivabili tramite lo schermo touchscreen da 8″ o da 10″ posto al centro della plancia.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la propria Leon, si può scegliere tra uno dei seguenti colori: Rosso, Bianco, Bianco Nevada, Argento Urban, Rosso Intenso, Blu Mistero, Grigio Magnetico e Nero Midnight. Ad eccezione dei primi due che sono colori pastello, tutti le altre tinte sono metallizzate e sono optional in Style, Business, Xcellence e FR.

Caratteristiche Seat Leon

Dimensioni Seat Leon

La Seat Leon riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.370 mm, la larghezza è di 1.800 e l’altezza è di 1.460 mm; iI passo, invece, è pari a 2.690 mm. Misure che rendono questa vettura spaziosa e decisamente confortevole anche per 5 passeggeri. Abbastanza ampia è anche la capacità del bagagliaio da 380 litri in condizioni standard che arrivare a toccare i 1.301 litri abbattendo il divano posteriore.

Allestimenti Seat Leon

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Seat Leon, così denominati: StyleBusiness, Xcellence FR. La versione di base offre dotazioni di serie come il Seat Connect con cui connettersi e gestire alcune funzione da remoto grazie ad una eSIM, il Bluetooth con funzione streaming audio e telefono, il Climatronic, il Cruise control, la radio DAB, i cerchi in lega Urban da 16″, i fari anteriori e posteriori EcoLED, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, la regolazione lombare del sedile conducente, il Seat Virtual Cockpit, il volante multifunzione e il pomello del cambio rivestiti in pelle, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il display touch 8,25″ a colori, il freno di stazionamento elettronico, 6 airbag (2 anteriori, 2 laterali anteriori e 2 a tendina) e il Front Assist con sistema di frenata di emergenza. A ciò, la Business aggiunge i cerchi in lega da 17″, i Seat Full LED con regolazione automatica della profondità e welcome light, il Seat Virtual Cockpit, il Convenience Pack, il Safe & Driving Pack, il sistema di Navigazione Plus, il Media system Plus 8″ con 8 altoparlanti, MP3, 2 prese USB, SD card, CD, Aux-in e Bluetooth, l’Adaptive Cruise Control (ACC) e il Seat Full Link. La Xcellence, invece, prevede anche 2 porte USB posteriori, i sensori di parcheggio posteriori, il Climatronic bi-zona con sistema Aircare, il caricatore wireless per smartphone, la Kessy (sistema di apertura e avviamento senza chiave), i cerchi in lega da 17″, la griglia anteriore cromata, i fari fendinebbia a LED con luci per funzione cornering, il pacchetto cromature esterne, i battitacco illuminati, il pacchetto illuminazione interna a LED, i vetri posteriori oscurati, il bracciolo centrale anteriore e posteriore ed i sedili anteriori sportivi in tessuto e similpelle. L’allestimento sportivo FR, infine, mette a disposizione in aggiunta a quanto riferito finora il Seat Drive Profile (non disponibile per 1.0 TSI, 1.6 TDI e 1.5 TGI), le calotte specchietti retrovisori esterni Grigio Cosmo, i cerchi in lega da 18″, i paraurti sportivi, il doppio terminale di scarico visibile (non disponibile con motori 1.0 TSI, 1.6 TDI e 1.5 TGI, ndr), il cielo abitacolo in tessuto nero, i sedili anteriori sportivi in tessuto e similpelle, le leve del cambio al volante (per motori con cambio DSG) e il display touch 10″ a colori.

Motorizzazioni e consumi Seat Leon

La Seat Leon è disponibile a listino con motorizzazioni a benzinadiesel e ibrida. I propulsori a benzina sono il 1.0 TSI a 3 cilindri da 90 CV e 110 CV e il 1.5 TSI a 4 cilindri da 130 CV e 150 CV, mentre quelli alimentati a gasolio sono il 2.0 TDI declinato nelle varianti di potenza da 115 CV e 150 CV. Le versioni 1.0 e 1.5 benzina, rispettivamente da 110 CV e 150 CV, sono disponibili anche con tecnologia mild hybrid.
I consumi della Seat Leon si assestano su una media di 4,2 – 5,9 l/100km a ciclo combinato, l’omologazione dei motori è EURO 6D (EURO 6D-TEMP per le benzina da 131 e 150 CV e per la diesel da 116 CV) mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 104 g/km ed i 119 g/km per le versioni a benzina, tra gli 89 g/km ed i 95 g/km per quelle a gasolio e tra i 101 g/km ed i 107 g/km per le mild hybrid.

Prezzi Seat Leon

prezzi della Seat Leon partono dai 22.200 euro della 1.0 TSI 90 CV Style a benzina e arrivano fino ai 30.800 euro della 2.0 TDI FR DSG e della 2.0 TDI Xcellence DSG, entrambe a diesel. Per chi è alla ricerca di un equilibrio tra consumi e prestazioni, la mild hybrid 1.5 eTSI da 150 CV è la soluzione migliore con costi che oscillano tra i 27.950 euro ed i 29.300 euro.
Come ogni vettura della casa automobilistica iberica, anche la Leon è protetta da una garanzia contrattuale di 24 mesi e senza limiti di percorrenza. Inoltre, estendendo di 2 o 3 anni la garanzia, è possibile usufruire dell’assistenza completa (manodopera e ricambi originali inclusi) del programma Seat al fine di mantenere la propria autovettura nelle condizioni migliori per 5 anni oppure fino al raggiungimento di 75.000 km. È presente, infine, il servizio di assistenza stradale completa nei Paesi dell’Unione Europea e nella maggior parte dei Paesi confinanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *