In produzione dal 1996 e giunta alla quarta generazione nel 2020, la Skoda Octavia è una berlina medio-grande (disponibile anche in versione station wagon, ndr) basata sulla piattaforma MQB del Gruppo VW condivisa con Golf, Audi A3 e Seat Leon.
Sulla falsa riga di queste macchine appena citate, tale vettura abbina superfici bombate e tagli netti. Il nuovo design coupeggiante, inoltre, conferisce a questa versione maggiore aerodinamicità e dinamicità. Rispetto al passato, a cambiare è soprattutto l’anteriore che adesso caratterizzato da una calandra di dimensioni maggiorate (più evidente e abbassata) e dai fari FULL LED Matrix. Il posteriore si distingue per il lunotto molto inclinato e per i nuovi gruppi ottici, decisamente sottili e dallo sviluppo orizzontale.
Per quanto riguarda gli interni, aldilà della maggior qualità delle finiture e dagli inserti che possono essere in tessuto, pelle, Alcantara o legno, a spiccare è soprattutto la nuova consolle di comando dislocata su più livelli: in mezzo, in posizione quasi “sospesa”, è presente infatti lo schermo touch del sistema infotainment. Sulla parte superiore dello stesso quadro strumenti digitale da 10″, invece, c’è il nuovo Head up display. Infine, da sottolineare anche la versatilità dell’abitacolo con vari spazi adibiti per stivare più o meno tutto, dai portaombrelli incastonati all’interno delle portiere alle tasche ai lati dei sedili anteriori ideali dove poggiare il proprio smartphone.
Caratteristiche Skoda Octavia
Dimensioni Skoda Octavia
La Skoda Octavia riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.689 mm (2 cm rispetto a prima), la larghezza è di 1.830 mm (1,5 cm in più rispetto alla versione precedente) e l’altezza è di 1.470 mm. II passo, invece, è pari a 2.686 mm: ciò rende l’abitacolo abbastanza comodo per ospitare 5 passeggeri, anche se il massiccio tunnel sul pavimento limita il comfort di chi siede al centro del divano posteriore. In generale, dunque, si tratta di una vettura più capiente e spaziosa rispetto alla precedente generazione. Anche la capacità del bagagliaio è soddisfacente: si passa dai 600 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a quota 1.555 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto del veicolo, infine, varia da da 1.301 a 1.695 kg a seconda della versione scelta.
Allestimenti Skoda Octavia
Sono soltanto due gli allestimenti disponibili per la Skoda Octavia, denominati Executive e Style. La prima versione mette a disposizione dotazioni di serie come l’ausilio per la partenza in salita, il climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, il sensore umidità e Air Care, il Maxi DOT (display multifunzione con computer di bordo), la ricezione radio digitale DAB+, lo SmartLink+ che include anche Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, il bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, gli specchietti ripiegabili elettricamente, gli inserti decorativi plancia ‘Alu brushed’, il volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono, i cerchi in lega da 16″, i fari anteriori full LED, i fendinebbia LED con funzione curvante, il Front Assistant con riconoscimento pedoni e frenata automatica di emergenza, il navigatore satellitare Amundsen con display touch 10″ e il Parking Distance Control con sensori di parcheggio posteriori. A ciò, la Style aggiunge la telecamera posteriore con linee guida dinamiche per il parcheggio, il Virtual Cockpit che prevede il cruscotto digitale personalizzabile con display a colori da 10,2″, la Wireless SmartLink, i cerchi in lega da 17″, le cornici dei finestrini cromati, i vetri oscurati a partire dal montante B, gli inserti decorativi “Silver Haptic”, gli interni in tessuto/pelle, il volante multifunzione in pelle con comandi autoradio e telefono, e il navigatore satellitare Columbus con display touch 10″, mappe Europa 3D, 2 prese USB Type-C, SSD 64GB, assistente vocale e Wi-Fi.
Grazie alla presenza di fino 9 airbag e ai sistemi di guida assistita di livello 2 come l’Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h, il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente), il Lane Assistant (sistema di mantenimento del veicolo in corsia) e il sistema di ancoraggio Isofix, la Octavia è una delle auto più sicure sul mercato: lo testimoniano le 5 stelle Euro NCAP
Motorizzazioni e consumi Skoda Octavia
La Skoda Octavia è disponibile con motorizzazioni a benzina, diesel, metano e ibrida. L’unico propulsore a benzina è il 1.5 TSI da 150 CV, mentre tra quelli alimentati a gasolio figura il 2.0 TDI declinato in due livelli di potenza: 116 e 150 CV. Il motore metano/benzina con turbocompressore a ciclo Miller, invece, è un 1.5 G-TEC da 131 CV. Completa il listino il PHEV con il propulsore 1.4 TSI iV da 204 CV.
I consumi della Skoda Octavia si assestano su una media di 3,5 – 6,7 l/100 km, l’omologazione dei motori è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 sono pari a 109 g/km per le versioni a benzina e oscillano tra i 91 g/km ed i 96 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi Skoda Octavia
I prezzi della Skoda Octavia partono dai 27.250 euro della 1.5 TSI ACT Executive a benzina e arrivano fino ai 32.850 euro della 2.0 TDI 150 CV Style DSG a gasolio.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Octavia è protetta da una garanzia di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della macchina o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:
- Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
- Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
- Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.
È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.