In produzione dal 1995 e giunta alla quinta generazione nel 2015, la Subaru Outback è una station wagon 4×4 che ha subìto un restyling nel 2018. L’attuale versione, infatti, presenta a livello estetico linee ancora più nette e robuste grazie ai fari posteriori a forma di C, al lunotto squadrato nel posteriore e ai fari anteriori LED autolivellanti – che sono adattivi e combinano luci abbaglianti e anabbaglianti – all’anteriore. Per quanto riguarda gli interni, ben realizzati ma non tanto sfarzosi, la plancia e la consolle sono composte da varie parti in plastica rigida. Inoltre, per personalizzare a proprio piacimento la Outback sono disponibili i seguenti colori: Crystal White Pearl, Ice Silver Metallic, Magnetite Grey Metallic, Crystal Black Silica, Dark Blue Pearl, Storm Grey Metallic e Tungsten Metallic.
Caratteristiche Subaru Outback
Dimensioni Subaru Outback
La Subaru Outback riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.820 mm, la larghezza è di 1.840 mm e l’altezza è di 1.605 mm (compresi i mancorrenti); il passo è di 2.745 mm. Misure che rendono questa macchina abbastanza spaziosa per tutti i passeggeri. Il volume del bagagliaio, invece, è di 559 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.848 litri con i sedili reclinati 60/40 per poter ospitare contemporaneamente oggetti ingombranti e persone. Il pianale, inoltre, è stato reso ancora più piatto per poter contenere fino a 4 valigie da 80 litri. Il peso in ordine di marcia e il peso trainabile, infine, sono rispettivamente pari a 1.608 e 2.000 kg.
Allestimenti Subaru Outback
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Subaru Outback, denominati FREE, 4ADVANCED e PREMIUM. Nello specifico, come equipaggiamenti esterni, la vettura proposta prevede i fari adattivi (SRH), i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega d’alluminio da 18″ (non disponibili su FREE), lo spoiler e – solo per l’allestimento 4ADVANCED – la griglia frontale con cromatura color Velour Chrome, le protezioni anteriori e posteriori Silver in alluminio, gli specchietti retrovisori Satin Chrome, la protezione paraurti laterale e le maniglie cromate. Come equipaggiamenti interni, invece, troviamo l’accesso senza chiave e avviamento a pulsante, la porta di alimentazione USB, il sedile di guida regolabile automaticamente 8 posizioni (con supporto lombare), la telecamera posteriore, l’X-MODE, il SI-DRIVE, il tetto apribile elettricamente (disponibile su PREMIUM), i sedili posteriori comodi, il porta oggetti nella consolle centrale, l’illuminazione, la telecamera con visione frontale e laterale, la navigazione (non disponibile su FREE), l’Harman/Kardon Audio System (di serie su PREMIUM) e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto. A tutto ciò si possono aggiungere accessori come la protezione anteriore in resina, la protezione laterale e posteriore in resina, il paraspruzzi, il piano d’appoggio carico in resina, la protezione motore sottoscocca in alluminio e i retrovisori ripiegabili automaticamente.
A livello di sicurezza, la Subaru in questione è dotata di parecchi sistemi per ridurre al minimo il rischio di incidenti. Su tutti vanno menzionati l’Adaptive Cruise Control, il Lane Sway E Departure Warning, il Lead Vehicle Start Alert, il Lane Keep Assist, il Pre-Collision Braking System e il Pre-Collision Throttle Management. Non mancano, ovviamente, sistemi di sicurezza attiva come il Vehicle Dynamics Control System + Active Torque Vectoring, l’Auto Vehicle Hold, il Brake Override System e di sicurezza passiva come la struttura di rinforzo ad anello, la configurazione a protezione dell’abitacolo e gli airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia con sistema di ritenuta supplementare (SRS) che sono studiati per mantenere al sicuro i passeggeri in caso di incidente. A ciò si va aggiunta la sicurezza primaria con la visibilità migliorata, i fari automatici, il volante telescopico con inclinazione regolabile e il sensore di pioggia automatico, oltre alla sicurezza preventiva che prevede il sistema Eye Sight (basato su due telecamere che raggruppa vari sistemi di aiuto alla guida), il Subaru Rear Vehicle Detection (SRVD), i fari adattivi (SRH) e l’High Beam Assist (HBA).
Grazie a tutti i sistemi appena elencati, l’Outback ha ottenuto la
valutazione massima di 5 Stelle in occasione dell’Euro NCAP (European New
Car Assessment Program), il programma dedicato alle prestazioni sulla sicurezza: si tratta della massima valutazione possibile per una autovettura. Un risultato ottenuto perché Subaru da sempre mette la sicurezza al primo posto, testando, perfezionando e migliorando le tecnologie che da oltre 50 anni sviluppa e offre ai suoi clienti.
Motorizzazioni e consumi Subaru Outback
Le motorizzazioni della Subaru Outback sono ridotte all’osso, visto che figurano soltanto una versione a benzina. Il propulsore in questione è un 2.5i, a 4 cilindri orizzontali contrapposti, da 175 CV (129 kW) per una coppia massima di 235 Nm a 4.000 g/min. La cilindrata di 2.498 cc consente di ottenere le seguenti prestazioni: l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 10,2 secondi e la velocità massima è di 198 km/h. La trazione è integrale (il Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia assicura controllo, stabilità, sicurezza e agilità) mentre il cambio automatico Lineartronic è è perfetto per cambi di marcia rapidi e progressivi.
I consumi della Subaru Outback si assestano su una media di 8,6 l/100km a ciclo combinato, che si alzano sugli 8,9 l/100km percorrendo strade urbane e calano leggermente sui 6,4 l/100km nei tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 sono di circa 166 g/km.
Prezzi Subaru Outback
I prezzi della Subaru Outback sono pari a 39.000 euro per la 2.5i Lineartronic Free, 42.500 euro per la 2.5i Lineartronic 4Advanced e 44.000 euro per la 2.5i Lineartronic Premium.
Per i propri clienti, l’azienda automobilistica giapponese mette a disposizione 3 anni di garanzia fino a 100.000 km, oltre a 12 anni di garanzia contro la corrosione passante, 3 anni di garanzia contro la corrosione superficiale e 3 anni di Subaru Assistance Euro Service. Grazie al pacchetto SUBARU STAR PLUS WARRANTY, inoltre, è prevista la proroga della garanzia di uno o due anni fino a 150.000 km che aumenta il valore di rivendita dell’auto: la stipula deve essere effettuata prima della scadenza della garanzia di fabbrica per poter godere della manutenzione e delle riparazioni eseguite presso un’officina ufficiale Subaru.