Scheda tecnica BMW X2
Auto

BMW X2: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2017, la BMW X2 è un SUV dalle dimensioni compatte che praticamente la rende – a livello estetico – la versione sportiva della X1. Gli esterni, infatti, presentano un frontale aggressivo, i passaruota bombati e la parte posteriore con il taglio da coupé. Nello specifico, la parte anteriore è caratterizzata dal massiccio paraurti con le ampie prese d’aria triangolari, dai fari sottili Bi-Led con cornering lights e dalla mascherina a doppio “rene” che si allarga verso il basso.
Gli interni, invece, sono più “sobri” ma comunque molto curati come testimoniano i materiali d’alta qualità utilizzati e le cuciture. La plancia ospita al centro, nella parte alta, lo schermo da 6,5 o 8,8″ del sistema infotainment in base alla versione scelta. A disposizione come optional c’è anche l’head-up display da 720 euro.

Caratteristiche BMW X2

Dimensioni BMW X2

La BMW X2 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.630 mm, la larghezza è di 1.824 mm (2.098 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.524 mm. II passo, invece, è pari a 2.670 mm. Misure che permettono a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente, anche sul divano che ospita senza problemi tre adulti di statura media. Molto capiente è anche il bagagliaio con i suoi 470 litri in condizioni standard che arrivano fino a 1.355 litri con i sedili posteriori reclinati. È prevista, inoltre, l’apertura comfort del vano bagagli. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.505 a 1.805 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti BMW X2

La BMW X2 è disponibile in quattro allestimenti: oltre a quello base, infatti, figurano l’Advantage, la Business X, MSport X e la MSport. Nello specifico, la versione di partenza prevede equipaggiamenti di serie che comprendono gli airbag laterali per guidatore e passeggero, gli airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili, l’assistente di attenzione alla guida, il sistema di sicurezza passiva per i pedoni, il Multi Collision Brake, i cerchi in lega leggera da 17” a V, il sistema keyless, il sistema di regolazione automatica dei fari, i fari Bi-LED con Cornering Lights, il bracciolo anteriore centrale regolabile, le modanature interne in Oxide Silver dark opaco, il volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi multifunzione, il computer di bordo e il sistema multimediale con Radio DAB e interfaccia Bluetooth incorporata. A ciò, la Advantage aggiunge gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona con controllo del ricircolo aria e microfiltro a carboni attivi e il cruise control con funzione freno. La versione Business X, invece, include anche il sistema Multimediale da 8,8″ con Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura e ConnectedDrive, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Parking assistant e lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica. Per quanto riguarda l’allestimento MSsport X, gli equipaggiamenti previsti in aggiunta a quanto riportato finora sono i passaruota con vernice in Frozen Grey, gli inserti laterali su portiere in tinta carrozzeria, le applicazioni laterali con finiture in Frozen Grey, il poggia piede lato guidatore con design ‘MSport’, i tappetini in velluto color Anthracite con cuciture in tinta con le cuciture su plancia e consolle centrale, il montante B in nero lucido Black High-Gloss, i battitacco anteriori con logo ‘M’, il badge ‘M’ sulle fiancate anteriori a sinistra e destra, i cerchi in lega da 19″ a Y o da 20” a doppie razze, le modanature interne in alluminio Hexagon Anthracite e profilo in fibra ottica a LED integrato con 6 colori selezionabili, i sedili anteriori sportivi, l’MSport steering, il pacchetto luci, le sospensioni con assetto sportivo MSport, il volante sportivo MSport, il pacchetto aerodinamico Msport-X e il rivestimento interno del padiglione in colore antracite. L’allestimento top di gamma Msport, infine, propone i cerchi in lega da 19” a doppie razze, le modanature interne con particolari blu, il paraurti anteriore con finiture in Dark-Shadow, i passaruota con vernice in tinta carrozzeria, le finiture laterali su portiere in tinta carrozzeria e le minigonne laterali con finiture in Dark Shadow.

Motorizzazioni e consumi BMW X2

Le motorizzazioni della BMW X2 sono a benzina e diesel. Nello specifico, le versioni a benzina comprendono il propulsore 1.5 sDrive18i a 3 cilindri da 140 CV, il 2.0 sDrive20i da 192 CV e il 2.0 xDriveM35i (abbinato alla sola trazione integrale) da ben 306 CV. Gli ultimi due sono accoppiati di serie al cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e consente uno 0-100 km/h in soli 5 secondi. I motori alimentati a gasolio, invece, sono il 1.5 sDrive16d da 116 CV e i 2.0 sDrive18d e sDrive20d a 4 cilindri rispettivamente da 150 e 190 CV.
consumi della BMW X2 si assestano su una media dichiarata di 4,1 – 7,2 l/100 km a ciclo misto, che si alza a 4,7 – 8,3 l/100km sui tratti urbani mentre cala a 3,7 – 5,9 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione di tutti i motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 129 g/km ed i 158  g/km per le versioni a benzina e tra i 115 g/km ed i 137 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi BMW X2

prezzi della BMW X2 partono dai 34.000 euro della sDrive18i a benzina e possono arrivare fino ai 56.700 euro della xDriveM35i Steptronic sempre a benzina. Per chi è alla ricerca di un mix equilibrato tra ottime prestazioni e costi contenuti, una 18d può rappresentare una soluzione ideale: i prezzi, infatti, oscillano tra i 36.150 euro a 45.000 euro.
Come ogni BMW, anche l’X2 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *