Diventata a tutti gli effetti un vero e proprio simbolo dell’America degli anni ’60, la Chevrolet Camaro è giunta ormai alla sesta generazione (la prima serie è apparsa nel lontano 1967) e presenta modifiche nel design che rendono questa vettura ancora più aggressiva e dinamica. A spiccare è soprattutto la grande griglia che raffredda e riduce la resistenza aerodinamica e distingue la Camaro da tutte le altre. Non a caso il suo inconfondibile stile, unito a linee possenti, forme muscolose e passaruota pronunciati, hanno reso questa macchina protagonista di molti action movie dedicati al mondo delle auto e della velocità.
Disponibile anche in versione cabriolet, che prevede l’apertura e chiusura della capote tramite pulsante sul telecomando e azionabile pure in marcia (fino a 50 km/h), la Camaro può essere personalizzata a proprio piacimento con uno dei seguenti colori: riverside blue metallic, crush, red hot, wild cherry tintcoat, satin steel metallic, summit white, black, shadow gray metallic e shock.
Caratteristiche Chevrolet Camaro
Dimensioni Chevrolet Camaro
La Chevrolet Camaro riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.783 mm, la larghezza è di 1.880 mm e l’altezza è di 1.343 mm (1.349 mm per la coupé); il passo è pari a 2.811 mm. Ciò permette di offrire quattro posti anche alla cabrio, ma chi siede dietro non dispone di molto spazio per le gambe. La capienza del bagagliaio, invece, va da un minimo di 72 litri ad un massimo di 208 litri (257 litri per la coupé). Infine, la massa a vuoto in ordine di marcia con conducente e bagaglio (norme UE) è di 1.769 kg mentre la distribuzione dei pesi è piuttosto equilibrata: 54% davanti e 46% dietro.
Allestimenti Chevrolet Camaro
La Chevrolet Camaro è disponibile in due allestimenti, ovvero 2SS e 3LT. Il primo prevede equipaggiamenti di serie come i sedili anteriori riscaldati e ventilati in pelle, gli avvisi di sicurezza, l’Head-up Display, l’illuminazione dello spettro interno, i cerchi in alluminio da 20″ verniciati argento o con dettagli e caratteristiche dell’edizione speciale, il pacchetto Satin Black Appaerance, il pacchetto Wild Cherry Design, la Redline Edition, l’anti-bloccaggio su 4 ruote, le pinze Brembo anteriori a 4 pistoncini in nero, arancione o rosso (disponibili come optional) e le pinze Brembo a 6 pistoncini anteriori e 4 pistoncini posteriori (disponibili in rosso come optional). La 3LT, invece, mette a disposizione le luci interne spectrum, il pacchetto Wild Cherry Design II (disponibile come optional), le ruote da 18″ in alluminio verniciate Silver o da 20″ (disponibili come optional), il raffreddamento Heavy-Duty, il pacchetto Brake e i freni Brembo anteriori a 4 pistoncini (in nero, arancione o rosso). Tra gli optional disponibili, infine, troviamo i sedili ad alte prestazioni RECARO, i sedili elettrici con pacchetto di memoria di posizione, le cinture di sicurezza rosse, il volante riscaldato, il volante e cambio in micro-fibra scamosciata e i pedali in alluminio.
Per quanto riguarda la sicurezza, tale macchina – oltre ad essere dotata di una cella di sicurezza in acciaio ad altissima resistenza – dispone dei seguenti sistemi di sicurezza attiva:
- Lane Change Alert con Side Blind Zone Alert, che – fornendo un avviso visivo nello specchietto laterale quando un veicolo in movimento rilevato si avvicina rapidamente o si trova nella vostra zona cieca laterale – aiuta ad evitare collisioni durante il cambio di corsia;
- Forward Collision Alert, che avvisa delle potenziali collisioni frontali con i veicoli che si stanno seguendo;
- Retro-Camera, che aiuta ad avere una visuale della zona immediatamente dietro la vettura, soprattutto durante i parcheggi in retromarcia a bassa velocità;
- Rear Cross Traffic Alert, che può avvisare dei veicoli che attraversano lateralmente dietro la Camaro quando si fa manovra in retromarcia;
- Rear Park Assist, che può fornire avvisi degli oggetti rilevati nelle vicinanze dietro il veicolo per aiutarvi a parcheggiare ed evitare collisioni.
A livello di tecnologia, infine, il sistema Chevrolet Infotainment 3 (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) offre una nuova funzionalità wireless che collega automaticamente il telefono all’auto senza dover utilizzare un cavo e, grazie al caricatore wireless Power Up, consente di mantenere il proprio dispositivo carico. Inoltre l’Hotspot 4G LTE Wi-Fi® integrato, il Connected Navigation e SiriusXM con 360L, disponibili come optional, aiutano a mantenere sempre la connessione mentre si è alla guida.
Motorizzazione e consumi Chevrolet Camaro
La Chevrolet Camaro presenta un’unica motorizzazione a benzina, ovvero il 6.2 litri V8 declinato nelle potenze di 250 e 455 CV con una coppia massima di 614 Nm. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 4,6 secondi e la velocità massima raggiungibile è di 290 km/h. Merito anche dello scarico dual-mode, di ispirazione ZL1, che consente di raggiungere il massimo delle prestazioni a regimi elevati ed è progettato per creare un suono aggressivo anche ai regimi minimi, senza essere travolgente. Per quanto riguarda la trasmissione, invece, la Camaro mette a disposizione sia il cambio manuale a 6 velocità con Active Rev Matching che quello automatico a 10 marce con palette al volante. Con il Driver Mode Selector, inoltre, si può scegliere tra Sport, Tour, Neve/Ghiaccio e Pista per regolare istantaneamente fino a otto diversi parametri del veicolo. La trazione, infine, è posteriore.
I consumi della Chevrolet Camaro, secondo i dati ufficiali pubblicati dai produttori, si assestano su una media di 10,2 l/100 km percorrendo tratti urbani, di 6,6 l/100 km in autostrada e di 8 l/100 km a ciclo combinato. L’omologazione dei motori succitati è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 sono di 329 g/km.
Prezzi Chevrolet Camaro
I prezzi della Chevrolet Camaro sono pari a 69.780 euro per la cabriolet 2SS 6.2 V8 455 CV Automatica e 73.280 euro per la 2SS 6.2 V8 250 CV Automatica, mentre quelli della versione coupé sono 60.950 euro per la 2SS 6.2 V8 455 CV Automatica e 64.450 euro per la 2SS 6.2 V8 250 CV Automatica.
Come avviene per tutte le vetture prodotte dalla casa automobilistica statunitense, anche la Camaro gode di una garanzia di 3 anni o 100.000 chilometri. Dal momento in cui viene immatricolata l’auto, inoltre, si ottengono anche 36 mesi del servizio Chevrolet Euroservice: si tratta dell’assistenza o del traino del veicolo fino all’Officina Autorizzata Chevrolet più vicina senza alcun costo aggiuntivo. In alcuni casi, è possibile usufruire di un trasporto gratuito alternativo. “4 o 5 Anni di Tranquillità”, invece, è il programma di estensione della garanzia fino ad ulteriori 2 anni che può essere sottoscritto con polizza assicurativa CarGarantie. Se l’attivazione avviene entro il 13° mese (max 25.000 Km) dalla data di immatricolazione, il costo sarà pari a 200 euro per il 4° anno e di 325 euro per il 4° e 5° anno. Nel caso in cui l’attivazione avvenisse oltre il 13° mese (non oltre il 36° e max 60.000 Km) dalla prima immatricolazione, i costi saranno di 280 euro per il 4° anno e di 430 euro per il 4° e 5° anno.