Un solo esemplare prodotto. Più unica che rara Bugatti La Voiture Noire. L’automobile è stata presentata all’ultimo Salone di Ginevra, dove ha attirato l’attenzione di migliaia e migliaia di curiosi. Ma solo una persona ha potuto permettersi il lusso di acquistarla.
Il prezzo di questo diamante a tiratura limitata (anzi, limitatissima) è 11 milioni di euro tasse escluse. Ciò significa che il fortunato proprietario ha sborsato più di 13 milioni per assicurarsi il privilegio di esporla in casa propria. Queste cifre la rendono tra l’altro l’auto più costosa nella storia.
Bugatti La Voiture Noire: caratteristiche
La Voiture Noire si ispira alla Type 57 SC Atlantica, leggendario modello voluto da Jean Bugatti negli anni trenta. Per fare un paragone più attuale, la si può allineare con Bugatti Chiron, l’altra vettura scelta per celebrare i 110 anni del gruppo.
Sotto il cofano, La Voiture Noire monta un enorme W16 quadriturbo da ben 1.500 cavalli e 1.600 NM di coppia, proprio come Chiron.
Le forme sono tonde, affusolate e molto avvolgenti, ma non mancano i punti spigolosi a donarle un’aerodinamicità senza eguali. La scocca è totalmente realizzata in fibra di carbonio, materiale che le conferisce un’estrema leggerezza. Ogni singolo particolare de La Voiture Noire è realizzato a mano, senza ausilio alcuno di strumentazioni per il montaggio a catena. Per le pinze dei freni è stato scelto un blu elettrico, mentre sul davanti e il dietro la fanno da padrone le vistose mascherine. Sopra la targa posteriore l’inequivocabile nome Bugatti in lettere maiuscole.
E’ però impossibile parlare degli interni, perché, come dichiarato dal designer responsabile dell’azienda, Etienne Salomé, questi non sono ancora stati ultimati. Andranno infatti completati secondo le richieste dell’acquirente, che secondo voci di corridoio sarebbe l’imprenditore austriaco ed ex presidente di Volkswagen Ferdinand Piech.
Le personalizzazioni, sembra, faranno anche levitare ulteriormente il prezzo dell’automobile. Si parla di un tetto di circa 16,7 milioni di euro, cifra parzialmente confermata dallo stesso Salomé.