Presentata a margine del Salone di Ginevra 2017 e in produzione dallo stesso anno, la Land Rover Range Rover Velar è un SUV realizzato in alluminio basandosi sulla nuova piattaforma della Jaguar F-Pace. A livello estetico, questa vettura presenta linee semplici e levigate che però non scalfiscono il frontale imponente e aggressivo. Quest’ultimo, infatti, colpisce per le prese d’aria supplementari ai lati del paraurti ma soprattutto per il design affilato dei fari a LED che si integrano perfettamente con la mascherina. Il posteriore, invece, è caratterizzato dalla presenza dei fari a sviluppo orizzontale che si integrano perfettamente nel portellone e confluiscono nel “baffo” dove campeggia il logo Range Rover. La fiancata, invece, si contraddistingue per le maniglie delle porte a filo della carrozzeria.
Per quanto riguarda gli interni, le linee pulite si ispirano a quanto già visto sulla Evoque: l’abitacolo dispone di superfici lineari rivestite con materiali pregiati e di qualità come pelle, alluminio o legno in base all’allestimento). Come elementi tecnologici, infine, troviamo due schermi da 10’’: il primo è posto sul tunnel centrale e consente di regolare sia il climatizzatore che le modalità di guida della vettura; il secondo, invece, è posizionato nella parte centrale della plancia ed è dedicato all’infotainment.
Ricordiamo, infine, che la Range Rover Velar ha ottenuto un rating Euro NCAP a cinque stelle, confermando che l’auto è tra le più sicure sul mercato.
Caratteristiche Land Rover Range Rover Evoque
Dimensioni Land Rover Range Rover Velar
La Land Rover Range Rover Velar riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della vettura è di 4.800 mm, la larghezza è di 1.930 mm e l’altezza è di 1.690 mm; il passo misura 2.870 mm. Misure che rendono questa macchina molto spaziosa al suo interno e consentono a cinque passeggeri di viaggiare in totale comodità. Anche la capacità del bagagliaio è piuttosto ampia, visto che passa dai 673 litri in condizioni standard ai 1.731 litri abbattendo il divano posteriore. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.950 kg a 2.233 kg in base all’allestimento scelto.
Allestimenti Land Rover Range Rover Velar
Sono quattro gli allestimenti previsti per la Land Rover Range Rover Velar, denominati Velar, S, SE, HSE. La versione di base prevede equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega 18″ a 15 razze, i fari a LED, il climatizzatore a due zone, i sedili manuali in Luxtec e tessuto scamosciato a 8 regolazioni, l’impianto audio Land Rover da 250 W con 8 altoparlanti e la telecamera posteriore. A ciò, la S aggiunge i cerchi in lega 19″ a 5 razze, i fari a LED Premium con luci diurne caratteristiche, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, riscaldabili e fotocromatici con luci di avvicinamento, i sedili in pelle goffrata traforata a 14 regolazioni con funzione memoria e il sistema audio Meridian™ da 380 W con 11 altoparlanti. La SE, invece, propone i cerchi in lega 20″ a 7 razze, i fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche, il display interattivo per il conducente, l’impianto audio Meridian™ Surround Sound System da 825 W con 17 altoparlanti e il Park Pack. Il top di gamma HSE, infine, mette a disposizione i cerchi in lega da 21″ a 5 razze doppie, i sedili anteriori in pelle Windsor traforata a 20 regolazioni riscaldabili e rinfrescabili con funzione memoria e massaggio, e il Drive Pack.
Motorizzazioni e consumi Land Rover Range Rover Velar
La Land Rover Range Rover Velar è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e gasolio. Nel dettaglio, il propulsore a benzina è soltanto uno ed è il 2.0 a 4 cilindri declinato nelle potenze di 250 CV e 300 CV, oltre alla versione SV con il V8 da 551 CV. Tra i motori alimentati a gasolio, invece, troviamo il 2.0 da 180 o 240 CV ed il 3.0 da 275 e 300 CV. Tutte le versioni sono dotate di trazione integrale (AWD) con Torque-on-demand abbinata al cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Per quanto riguarda i consumi della Land Rover Range Rover Velar, essi si assestano su una media a ciclo combinato – che varia a seconda della motorizzazione scelta – di 2,3 – 12 l/100km; sui tratti urbani ed extraurbani, invece, le medie si assestano rispettivamente sui 5,9 – 17 l/100km e 4,9 – 9 l/100km. Tutti i propulsori a listino sono omologati EURO 6 e le emissioni di CO2 oscillano tra i 173 g/km ed i 270 g/km per le benzina e tra i 152 g/km ed i 169 g/km per le diesel.
Prezzi Land Rover Range Rover Velar
I prezzi della Land Rover Range Rover Velar partono dai 59.500 euro della P250 a benzine e della D180 a gasolio e arrivano fino agli 114.260 euro della 5.0 V8 SVAutobiography Dynamic Edition a benzina. Per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra prestazioni e costi, le versioni a 4 cilindri sono la soluzione migliore con cifre che non superano gli 85.500 euro delle benzina e gli 86.200 euro delle diesel.
Per i primi tre anni dopo l’acquisto dell’auto sono previsti i vantaggi di un pacchetto completo, che comprende sia la garanzia del produttore che l’assistenza stradale. Dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia/100.000 chilometri, è possibile aderire al programma di estensione che copre dal motorino di avviamento fino ai componenti più costosi (come il sistema di intrattenimento, il climatizzatore e il cambio). La Garanzia Estesa Land Rover, in particolare, offre questi vantaggi: l’estensiva copertura meccanica ed elettrica del veicolo, la protezione in viaggio anche quando sei all’estero, l’ampia indennità per richieste di danni e chilometraggio ed i ricambi originali. Il lavoro viene svolto da un centro di assistenza approvato Land Rover, senza alcun costo per il possessore dell’auto. Esiste, inoltre, la garanzia sulle superfici verniciate e quella antiruggine, che durano rispettivamente tre e sei anni indipendentemente dal chilometraggio o da eventuali cambi di proprietà.
L’assistenza Land Rover, infine, offre un programma di assistenza completo in caso di blocco del mezzo – dovuto a un guasto o incidente – e per emergenze minori come le forature. Generalmente, un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema direttamente su strada. In caso contrario, il veicola verrà portato presso un centro di assistenza autorizzato e Land Rover si occuperà di organizzare e pagare il resto del viaggio.