Prodotta a partire dal 2019 come erede della GLK, la Mercedes – Benz GLB è un crossover SUV compatto della casa automobilistica di Stoccarda che si posiziona tra la GLA e GLC. Si tratta di un veicolo ideale per la famiglia, in quanto è disponibile anche nella versione a 7 posti con la terza fila di sedili (a richiesta, per persone fino a 1,68 m di statura).
A livello estetico colpiscono soprattutto i fari anteriori a LED High Performance, resi inconfondibili dal loro aspetto caratteristico, che illuminano meglio la carreggiata rispetto ai fari tradizionali, pur consumando meno energia. Con i loro LED regolabili singolarmente, i fari MULTIBEAM LED adattivi reagiscono anche alle diverse situazioni del traffico ed evita di abbagliare gli altri utenti della strada.
Per quanto riguarda gli interni, decisamente spaziosi ed eleganti, a colpire è soprattutto la plancia con doppio schermo affiancato che prevede il display widescreen ad alta risoluzione da 10,25”. A ciò si unisce il display head-up per avere le informazioni importanti sempre davanti agli occhi e il volante multifunzione riscaldabile. Quest’ultima caratteristiche appartiene anche ai sedili, che possono essere anche ventilati e raffreddati in estate per garantire un confort per 365 giorni all’anno.
Caratteristiche Mercedes – Benz GLB
Dimensioni Mercedes – Benz GLB
La Mercedes – Benz GLB riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.634 mm, la larghezza è di 1.834 mm (2.020 mm se consideriamo anche gli specchietti esterni) e l’altezza totale è di 1.658 mm; iI passo è di 2.829 mm. La capacità del bagagliaio, invece, è abbastanza ampia: si passa dai 565 litri in condizioni standard ai 1.800 litri abbattendo i sedili posteriori: grazie alla possibilità di far scorrere i sedili posteriori di 140 mm, l’auto si trasforma in pochi istanti da uno spazio accogliente e generoso per i passeggeri posteriori in un veicolo commerciale compatto di fascia alta. E con l’Hands-Free Access è possibile aprire e chiudere il portellone posteriore senza utilizzare le mani ma muovendo semplicemente il piede sotto al paraurti posteriore. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.550 a 1.755 kg a seconda della versione scelta.
Allestimenti Mercedes – Benz GLB
Sono cinque gli allestimenti per la Mercedes – Benz GLB, così denominati: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Le versioni Sport e Sport Plus, in particolare, impreziosiscono la vettura con elementi aggiuntivi nella dotazione come i cerchi in lega leggera da 17″ specifici e ottimizzati sotto il profilo dell’aerodinamica, nonché i rivestimenti esclusivi con cuciture decorative, il pacchetto rivestimenti in pelle e il pacchetto Night*. La top di gamma Premium, invece, accentua il look sportivo della GLB, sia negli esterni che negli interni grazie al kit aerodinamico AMG e alla mascherina del radiatore Matrix con lamella singola. A fare la differenza su questa macchina però sono soprattutto i seguenti sistemi di assistenza alla guida:
- Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, che mantiene automaticamente la distanza rispetto all’auto che precede. In abbinamento al rilevamento automatico dei segnali stradali è possibile memorizzare la velocità massima ammessa semplicemente premendo un tasto;
- Brake Assist attivo, che a emette segnali ottici e acustici prima di un’eventuale collisione per evitare incidenti gravi causati dal mancato rispetto della distanza di sicurezza o da disattenzione;
- Sistema PRE-SAFE®, che emette attraverso gli altoparlanti un fruscio di preallerta per isolare l’orecchio e proteggersi dai rumori generati da un impatto;
- Lane Keeping Assist, che segnala il superamento involontario della linea di demarcazione della carreggiata (continua o tratteggiata);
- Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, che attraverso la telecamera rileva la velocità massima ammessa e anche i pannelli integrativi in particolari situazioni atmosferiche come, ad esempio, il limite di velocità in caso di pioggia;
- Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°, comprensiva di vista aerea virtuale, che assiste il conducente nella ricerca di un posto e nelle manovre di entrata e uscita;
- Pacchetto sistemi di assistenza alla guida, che aiutano a correggere la velocità, a sterzare e a evitare una collisione con gli altri utenti della strada.
* Il Pacchetto Night comprende dettagli che accentuano la sportività con i seguenti elementi in nero lucido: rivestimenti delle porte (cladding) neri con inserti decorativi neri lucidi nel look predellino di accesso, alloggiamenti dei retrovisori verniciati in nero (se abbinati alla vernice nero cosmo metallizzato sono verniciati nel colore della carrozzeria), listelli sulla linea di cintura e sui finestrini, mancorrenti in nero e vetri atermici sfumati scuri a partire dal montante centrale.
Motorizzazioni Mercedes – Benz GLB
La Mercedes – Benz GLB è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel. Nello specifico, coi propulsori alimentati a gasolio si parte con il 180d da 116 CV per arrivare fino ai 190 CV della 2.0 220d 4Matic, passando per il 2.0 200d da 150 CV (anche 4Matic). Quelli a benzina, invece, sono l’1.3 da 163 CV (GLB 200) e il 2.0 da 224 CV (GLB 250). Tutti i motori in questione sono abbinati al cambio automatico a doppia frizione da 7 o 8 rapporti ed è possibile regolare l’assetto dell’auto grazie al tasto DYNAMIC SELECT nella consolle centrale che offre diversi programmi di marcia: ‘Sport’ predilige uno stile decisamente dinamico, ‘Comfort’ è più equilibrato mentre ‘ECO’ punta alla massima efficienza per risparmiare carburante.
I consumi della Mercedes – Benz GLB si assestano su una media tra i 5,5 – 8,6 l/100km a ciclo combinato, l’omologazione dei propulsori succitati è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 137 g/km ed i 165 g/km per le versioni a benzine e tra i 128 g/km ed i 136 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi Mercedes – Benz GLB
I prezzi della Mercedes – Benz GLB partono dai 35.390 euro della 180d Executive a diesel e possono arrivare fino ai 56.267 euro della 220d Sport Plus Edition 1 4Matic a 7 Posti sempre alimentata a gasolio. Per chi non macina tanti chilometri durante l’anno, la 200 a benzina rappresenta la soluzione ideale con costi che oscillano tra i 39.129 euro ed i 49.263 euro. In alternativa ci sono le 200d a gasolio con prezzi tra i 38.443 euro ed i 50.817 euro.
Come avviene per tutte le auto Mercedes-Benz, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art.128 e seguenti del Codice del Consumo, anche la GLB beneficia di una garanzia legale di 2 anni valida in tutto il mondo e senza limiti di chilometraggio.