Scheda tecnica Nissan Leaf
Auto

Nissan Leaf: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2010 e giunta alla seconda generazione nel 2017, la Nissan Leaf (acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, tradotto in italiano ‘auto familiare, amica dell’ambiente, economica ed accessibile’) è una berlina a 2 volumi completamente elettrica. Si tratta di un auto che è riuscita a creare un ottimo compromesso a livello estetico: le linee sono moderne e aerodinamiche allo stesso tempo, consentendo così ridurre l’attrito con l’aria per abbassare i consumi energetici. Spicca su tutto il frontale con la nuova calandra a “V” tipica del design Nissan presente anche su modelli come la Micra e la Qashqai.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è moderno anche se la qualità delle plastiche non è delle migliori e la posizione di guida risente della posizione delle batterie poste sotto il sedile. Sulla plancia debutta il nuovo sistema multimediale touch-screen da 7″ con telecamera a 360 gradi, navigatore satellitare e molto altro ancora. Da fine 2018, inoltre, è stato introdotto anche uno schermo da 8″.
Per personalizzare al meglio la propria Leaf, infine, sono disponibili i seguenti colori: Black Metallic, Solid Red, Bronze, Blue, Solid White, Pearl White, Newport Grey, Dark Metal Grey, Two-Tone Black Metallic e tetto Dark Metal Grey, Two-Tone Magnetic Red e tetto Black Metallic, Two-Tone Blue e tetto Black Metallic, Two-Tone Pearl White e tetto Black Metallic, Two-Tone Pearl White e tetto Ink Blue, e Two-Tone Dark Metal Grey e tetto Black Metallic.

Caratteristiche Nissan Leaf

Dimensioni Nissan Leaf

La Nissan Leaf riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza di quest’automobile è di 4.490 mm, la larghezza (compresi gli specchietti esterni) è di 2.030 mm e l’altezza è di 1.530 mm. II passo, invece, è pari a 2.700 mm. Misure che rendono questa vettura piuttosto spaziosa anche per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. Anche il bagagliaio è abbastanza capiente: si passa dai 435 litri in condizioni standard per arrivare fino ai 1.176 litri con i sedili posteriori ripiegabili (60/40). Il peso a vuoto, infine, è di 1.580 kg a 1.640 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Nissan Leaf

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Nissan Leaf, denominati Acenta, Business, N-Connecta, e Tekna. La versione base mette a disposizione equipaggiamenti di serie come la ricarica da 6,6 kW e QC da 50 kW, l’e-Pedal, l’Intelligent Cruise Control, la Nissan Inteligent Key con pulsante di avviamento, la radio DAB con lettore MP3, connettore AUX, Bluetooth®, USB, comandi al volante e 6 altoparlanti, il NissanConnect EV con navigatore satellitare A-IVI su schermo touch-screen da 7″ che prevede anche l’integrazione con smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto®, gli specchietti regolabili elettricamente e i vetri privacy. A ciò, la Business aggiunge i cerchi in lega da 17″, i fari LED, i fari automatici intelligenti, l’attivazione climatizzatore da remoto, l’Around View Monitor, l’Intelligent Around View Monitor, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema riconoscimento vocale telefono e il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni e ciclisti. N-Connecta, invece, dispone del ProPILOT, di volante, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e del sistema Intelligente Attenzione Guidatore. La Tekna, infine, include anche la radio DAB con lettore MP3, 7 altoparlanti e impianto premium Bose, i sedili in parte in ecopelle ed Ultrasuede, e soprattutto la retrocamera a colori integrata allo specchietto retrovisore.
In conclusione, grazie a funzioni avanzate di sicurezza come i 6 airbag, il Vehicle Dynamic Control (controllo dinamico del veicolo, VDC) che tiene costantemente sotto controllo sterzo e freni, e il sistema di controllo della trazione (Traction Control System, TCS), l’auto in questione ha ottenuto la valutazione massima di 5 stelle sulla sicurezza attribuita dal programma Euro NCAP.

Motorizzazioni e autonomia Nissan Leaf

La Nissan Leaf è disponibile a listino con due motorizzazioni elettriche: un propulsore da 150 CV e un altro (Leaf e+) da 217 CV. Il primo è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh, mentre il secondo utilizza una batteria da 62 kWh. A livello di trasmissione, invece, troviamo il cambio automatico e la trazione anteriore. Entrambi i motori rispettano la normativa europea antinquinamento Euro 6 D-TEMP.
Per quanto riguarda l’autonomia della Nissan Leaf, essa è migliorata rispetto al modello precedente con una media di 7,6 km/kWh. Di conseguenza, con la batteria agli ioni di litio da 40 kWh (con ricarica rapida fino all’80% in soli 40 minuti) sarà possibile guidare in città per circa 270 Km mentre quella da 62 kWh ha un’autonomia dichiarata pari a 385 Km.
La ricarica può essere effettuata a casa o in strada grazie ai due cavi con presa standard da 220 V o di tipo 2 da 240 V, da collegare a un caricatore AC dedicato. I tempi di ricarica completa della batteria Leaf sono di 7 ore e 30 minuti mentre quelli della batteria Leaf e+ sono di 11 ore e 30 minuti. Ma bastano appena 2 ore per incamerare energia sufficiente a coprire 100 km. Con una delle 8.000 stazioni pubbliche di ricarica rapida in tutta Europa, invece, i tempi scendono a circa 1 ora per una ricarica dal 20% all’80% della batteria da 40 kWh e 90 minuti per quella da 62 kWh.

Prezzi Nissan Leaf

prezzi della Nissan Leaf partono dai 35.300 euro della 40 kWh Acenta e arrivano fino ai 45.950 euro della e+ Tekna.
La garanzia prevista è valida fino a 3 anni oppure 100.000 km. La casa automobilistica giapponese, grazie al programma Extesa, offre anche la possibilità di estenderla scegliendo il contratto che meglio risponde alle tue esigenze: 1 anno/100.000 km, 2 anni/100.000 km o 2 anni/150.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), usufruendo della sostituzione o riparazione gratuita di parti meccaniche o elettriche del veicolo in caso di guasto meccanico e malfunzionamento. L’Extesa, inoltre, può essere sottoscritta in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia convenzionale. In più, è possibile prolungare ulteriormente la durata o il chilometraggio di un contratto Extesa esistente. Il servizio di assistenza Nissan, per di più, offre ai possessori di Micra i migliori servizi post-vendita come la possibilità di usufruire del cambio fluidi e componenti ogniqualvolta viene portata la vettura in officina. È prevista, infine, anche l’assistenza stradale europea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *