Prodotta a partire dal 2009 e giunta alla seconda generazione nel 2017, la Peugeot 5008 è un SUV a 7 posti e più una monovolume come quella della prima serie. Fresca di restyling nel 2020, questa vettura crea un perfetto equilibrio tra potenza e raffinatezza. Ciò si riscontra soprattutto nel nuovo frontale con la calandra senza cornice scolpita a scacchiera che si integra perfettamente al paraurti, ora dotato di prese d’aria laterali di colore nero brillante. I fari full LED con funzione EVS, incorniciati dalle luci diurne con la classica forma di “artiglio luminoso”, ne accentuano l’aspetto aggressivo. Spiccano anche gli inserti cromati che percorrono la linea dei fari fino allo spoiler posteriore. Quest’ultimo completa il lato B della macchina insieme ai nuovi fari LED con firma luminosa 3D e illuminazione dinamica, ricoperti da un vetro fumè che si combinano perfettamente alla fascia nero brillante sul portellone. Il tetto “Black Diamond”, sormontato da barre in alluminio, rafforza il design robusto della 5008 ma soprattutto contribuisce a fornire una maggiore luminosità all’abitacolo.
A proposito di interni, l’innovativo ed ergonomico Peugeot i-Cockpit integra il nuovo touchscreen centrale da 10″ HD abbinato alla navigazione 3D e un quadro strumenti digitale Head-Up da 12,3″, totalmente configurabile e personalizzabile con la funzione Mirror Screen. Nella console posteriore, sono disponibili anche due porte di carica USB per i passeggeri. Chiude il tutto l’impianto Hi-Fi Premium Focal, dotato di 10 dieci casse integrate con canale centrale e tweeter con griglia in tinta “Bronze Belem”.
Caratteristiche Peugeot 5008
Dimensioni Peugeot 5008
La Peugeot 5008 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.640 mm, la larghezza è di 1.840 mm e l’altezza è di 1.650 mm; iI passo è pari a 2.840 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per offrire un’eccellente abitabilità e una modularità estesa, da 1 a 7 sedili. Davvero molto ampia è anche la capacità del bagagliaio: si passa dai 702 litri in condizioni standard ai 1.940 litri con il divano posteriore reclinato. E l’accesso al baule risulta facilitato, grazie al sistema Hands-Free che permette di aprire e chiudere il portellone con un semplice movimento del piede.
Allestimenti Peugeot 5008
La Peugeot 5008 è disponibile a listino con quattro allestimenti, così denominati: Active, Business, Allure e GT. Per ognuno di questi, inoltre, è previsto anche un pack in opzione con lo stesso nome dell’allestimento.
La versione base presenta una buona dotazione di serie che prevede equipaggiamenti come gli appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili, la chiusura automatica delle porte in marcia, il freno di stazionamento elettrico, l’Hill Assist, il Time Drive Control, l’indicatore di perdita di pressione pneumatici, il cruise control e limitatore di velocità a soglie programmabili abbinato al Lane Departure Warning, le luci di lettura posteriori, l’illuminazione interna a LED, i tavolinetti (tipo aereo) sugli schienali dei sedili anteriori, il clima automatico bi-zona, tre prese da 12V e la keyless system. A ciò, la Active Business aggiunge incluso il pack visibilità che offre il parabrezza a isolamento acustico, l’accensione automatica dei proiettori e dei tergicristalli, il retrovisore interno fotosensibile, i fari fendinebbia con profili cromati, il mirror screen compatibile, il 3D connected navigation con Peugeot Connect SoS & Assistance, nonché dettagli cromati per il profilo del padiglione e le barre sul tetto. La versione Allure, invece, prevede anche l’ambient LED pack con l’illuminazione d’ambiente blu, i pannelli delle porte e vani portaoggetti tunnel centrale, le tendine parasole in seconda fila, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con luce di cortesia a LED, i sensori di parcheggio anteriori, il sedile conducente con regolazione lombare e sedile del passeggero ripiegabile in avanti, i cerchi in lega da 18’’ ed il touchscreen da 8’’ capacitivo. Il top di gamma GT, infine mette a disposizione in aggiunta i decori plancia di bordo e pannelli delle porte in legno di quercia Grey Oak, la plancia di bordo decorata con cuciture Aikinite, i proiettori Peugeot Full LED technology, i cerchi in lega da 19’’ Boston, i passaruota allargati e l’Head-Up digital display.
A livello di sicurezza, invece, la Peugeot 5008 offre numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e di assistenza alla manovra e al parcheggio (assistenza visuale a 360° e parcheggio automatico Park Assist), oltre alla tecnologia “Advanced Grip Control” per adattare la trazione alle condizioni climatiche e al tipo di strada, al sistema “Night Vision” con videocamera a infrarossi che rileva la la presenza di pedoni o animali e attiva la frenata automatica di emergenza in caso di necessità, e alla guida semi-autonoma con il pacchetto “Drive Assist Plus” che prevede il sistema di posizionamento in carreggiata e il cruise control adattivo con la funzione Stop & Go.
Motorizzazioni e consumi Peugeot 5008
Le motorizzazioni della Peugeot 5008 soddisfano ogni esigenza e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina e diesel. Per le prime troviamo l’1.2 PureTech Turbo a 3 cilindri da 130 CV e l’1.6 PureTech Turbo a 4 cilindri da 180 CV. Le 5008 alimentate a gasolio, invece, adottano l’1.5 BlueHDi a 4 cilindri da 130 CV e il 2.0 BlueHDi da 180 CV. A seconda del propulsore scelto si avrà abbinato il cambio manuale a 6 rapporti (per l’1.2L PureTech e l’1.5L BlueHDi) o quello automatico EAT8i. Non sono disponibili invece versioni a trazione integrale, ma solo a trazione anteriore.
I consumi della Peugeot 5008 si assestano su una media dichiarata dalla Casa di 4,2 l/100km a ciclo combinato che sui tratti urbani si alza a 4,5 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,9 l/100km. Tutti i motori sono omologati EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 115 g/km ed i 129 g/km per le versioni a benzina e tra i 101 g/km ed i 122 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi Peugeot 5008
I prezzi della Peugeot 5008 partono dai 29.830 euro della 1.2 PureTech Turbo 130 CV Active a benzina e possono arrivare fino ai 42.330 euro della 2.0 BlueHDi 180 CV GT EAT8 alimentata a gasolio. Per chi è alla ricerca di un motore brioso che consuma poco e non costa molto, il 1.5 a gasolio da 131 CV è la scelta consigliata con prezzi che oscillano tra i 31.630 euro ed i 38.230 euro. La garanzia prevista per quest’auto, infine, è di 2 anni a chilometri illimitati.