Presentata e prodotta a partire dal 2015, la Renault Kadjar è un Crossover SUV – basata sulla piattaforma della “cugina” Nissan Qashqai – che ricorda il design della Captur grazie alle sue linee morbide. Il restyling del 2018 ha portato a novità interessanti a livello estetico: il muso e i paraurti sono stati riprogettati mentre la nuova firma luminosa a LED permette a questa vettura di assumere un look distintivo.
Alcune modifiche sono state apportate anche all’abitacolo: i rivestimenti sono di maggiore qualità e gli interni sono personalizzabili con elementi in alluminio satinato e sedili in Alcantara. Senza trascurare il display di 7” del sistema multimediale e il tetto in vetro fisso con superficie di 1,4 m² che fa entrare tanta luce all’interno della macchina.
La Kadjar può essere personalizzata a proprio piacimento scegliendo uno dei seguenti colori: Blu Iron, Blue Cosmo, Bianco Nacre’, Rosso Passion, Grigio Magnete, Grigio Titanio, Nero Etoile’ e Bianco Ghiaccio. Per quel che concerne la sicurezza, infine, la vettura in questione ha ottenuto le 5 stelle nei crash test Euro NCAP nel 2015: merito di sistemi di assistenza alla guida come la telecamera che legge la segnaletica stradale e avvisa della presenza di limiti di velocità), l’allarme di involontaria uscita dalla propria corsia di marcia e la frenata d’emergenza automatica.
Caratteristiche Renault Kadjar
Dimensioni Renault Kadjar
La Renault Kadjar riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.449 mm (4 cm in più rispetto alla versione precedente per via dei nuovi paraurti), la larghezza è di 2.058 mm e l’altezza generale è di 1.610 mm; il passo è di 2.650 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza abbastanza spaziosa per i passeggeri e ideale per i viaggi e le escursioni in fuoristrada. Molto ampia è anche la capacità del bagagliaio, che passa dai 472 litri in condizioni standard ai 1.478 litri abbattendo i sedili posteriori. Unica nota negativa è la soglia distante da terra (76 cm).
Allestimenti Renault Kadjar
La Renault Kadjar è disponibile al pubblico con quattro allestimenti, denominati Life, Sport Edition, Sport Edition2 e Black Edition. Già la versione base presenta equipaggiamenti di serie come l’ABS con assistenza alla frenata di emergenza, gli airbag frontali, laterali e a tendina, la chiusura automatica delle portiere a veicolo in movimento, il cruise control, l’ECO MODE (sistema di guida efficiente con pulsante di attivazione), la radio Arkamys con 6 altoparlanti, Bluetooth, lettore CD e USB, il climatizzatore manuale, il freno di stazionamento elettronico, l’Hill Start Assist, gli indicatori di direzione posteriori e luci diurne a LED, il sensore di pressione pneumatici e kit riparazione, il sistema di ancoraggio ISOFIX, il sistema elettronico di controllo della stabilità ESC (ESP), lo Start & Stop, i cerchi in acciaio 16”, le maniglie e retrovisori esterni in tinta carrozzeria, i profili cromati dei finestrini, le maniglie di tenuta interne in ecopelle con doppia impuntura nera, le sellerie in tessuto carbone scuro, il volante in TEP Comfort, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, il bracciolo centrale scorrevole, il sedile conducente regolabile in altezza e i sedili posteriori ribaltabili 60/40. A ciò, la Sport Edition aggiunge l’infotainment Renault R-LINK 2 – compatibile con Android Auto e Apple Car Play – con sistema di navigazione con schermo full touch 7” e cartografia Europa, l’accensione automatica dei fari e dei tergicristalli, i fari fendinebbia, l’Easy Access System II, la Parking Camera con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le barre tetto longitudinali, i cerchi in lega da 17”, la modanatura laterale cromata, i Privacy Glass, la Shark Antenna, il climatizzatore automatico bi-zona, i retrovisori ripiegabili elettricamente e il sedile conducente regolabile in altezza e con regolazione lombare. Nella Sport Edition2, invece, troviamo anche gli abbaglianti/anabbaglianti a commutazione automatica, i fari Full LED PURE VISION e fari fendinebbia a LED, il Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite), la calandra IRON, il Bose Sound System con radio DAB, gli ski anteriori e posteriori Dark Grey, la selleria in tessuto/ecopelle, il volante in pelle nappa Comfort, l’aletta parasole illuminata, il bracciolo posteriore centrale con 2 portabicchieri, i sedili anteriori riscaldabili e i sedili posteriori richiudibili con sistema Easy Break. Infine, per chi è alla ricerca un allestimento più esclusivo e ricercato, la Black Edition propone i cerchi da 19” Diamantati Total Black, l’Easy Park Assist, il sedile conducente e passeggero estendibile, le sellerie in Alcantara, il sensore angolo morto, i sensori di parcheggio laterali e il sistema di frenata d’emergenza attiva.
Motorizzazioni e consumi Renault Kadjar
Le motorizzazioni della Renault Kadjar soddisfano ogni esigenza e comprendono propulsori a benzina e diesel. L’unica versione a benzina è l’1.3 TCe declinato nelle potenze di 140 e 159 CV mentre i motori alimentati a gasolio sono l’1.5 dCi da 116 CV e l’1.7 dCi da 150 CV. Quasi tutti le versioni sono a trazione anteriore, con cambio manuale o automatico a doppia frizione, mentre il diesel più potente è disponibile solo in versione 4WD.
I consumi della Renault Kadjar si assestano su una media di 5,4 – 5,8 km/l a ciclo combinato, tutte le motorizzazioni sono omologate EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2, invece, oscillano tra i 130 g/km ed i 133 g/km per le versioni benzina e tra i 112 g/km ed i 136 g/km per quelle a diesel.
Prezzi Renault Kadjar
I prezzi della Renault Kadjar partono dai 21.900 euro della 1.3 TCe 140 CV Life a benzina e possono arrivare fino ai 36.850 euro della 1.7 dCi 150 CV Black Edition AWD a gasolio. La versione più consigliata per chi non macina molti chilometri durante l’anno è sicuramente la 1.3 TCe da 140 CV, con costi che non superano i 32.950 euro.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, è possibile scegliere il programma di estensione GOLD disponibile in varie formule di durata e chilometraggio (da 48 a 60 mesi e da 80.000 a 100.000 Km). Acquistabile entro il 12° mese dalla data di prima immatricolazione, tale programma comprende: l’estensione della garanzia Renault su motore, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna; le riparazioni su frizione, impianto di scarico (marmitta + silenziatore), fari allo xeno; l’assistenza stradale e la mobilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.