Scheda tecnica Skoda Superb
Auto

Skoda Superb: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 2001 e giunta alla terza generazione nel 2015, la Skoda Superb è una berlina (disponibile anche in versione station wagon) che si basa sulla piattaforma MQB del Gruppo VW condivisa con GolfAudi A3 e Seat Leon. Il suo design è un bel mix tra linee dinamiche ed eleganti: il restyling avvenuto nel 2019 ha aggiunto ulteriori dettagli stilistici come la nuova calandra, i fari full LED MATRIX (consentono di evitare l’abbagliamento degli altri utenti della strada), i paraurti anteriori e posteriori completamente rinnovati e un nuovo logo sul baule a caratteri cubitali.
Per quanto riguarda gli interni, essi si presentano spaziosi, confortevoli e in linea con lo stile essenziale ma curato della casa automobilistica ceca. La novità è rappresentata soprattutto dal cruscotto e dalle maniglie delle portiere incorniciati da nuovi componenti cromati, oltre ai 10 diversi colori LED delle Ambient Light regolabili tramite il sistema di infotainment.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la Superb, si può scegliere tra vasta gamma di colori: Bianco Magnolia, Bianco Luna metallizzato, Argento Brillante metallizzato, Grigio Acciaio, Grigio Business metallizzato, Grigio Quarzo metallizzato, Rosso Velluto metallizzato, Verde Smeraldo metallizzato, Blu Lava metallizzato, Blu Mediterraneo, Blu Race metallizzato, Marrone Magnetico metallizzato e Nero Tulipano Perlato.

Caratteristiche Skoda Superb

Dimensioni Skoda Superb

La Skoda Superb riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.869 mm, la larghezza è di 1.864 mm (2.031 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.469 mm. II passo, invece, è pari a 2.841 mm: ciò rende l’abitacolo abbastanza comodo per ospitare 5 passeggeri. Anche la capacità del bagagliaio è soddisfacente: si passa dai 660 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a quota 1.950 litri con i sedili posteriori abbassati. Il peso a vuoto del veicolo, infine, varia da 1.455 a 1.730 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Skoda Superb

Sono soltanto due gli allestimenti disponibili per la Skoda Superb, denominati Executive Style. La prima versione mette a disposizione dotazioni di serie come i cerchi in lega da 17″, i fari anteriori full LED, i fendinebbia LED con funzione curvante, le luci posteriori in tecnologia LED, i vetri oscurati a partire dal montante B, 7 airbag, il Front Assistant con riconoscimento pedoni e frenata automatica di emergenza, l’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità con regolazione automatica della distanza fino a 210 km/h), il Lane Assistant (sistema di mantenimento del veicolo in corsia), il Side Assistant e Rear Traffic Alert (assistente al cambio di corsia e all’angolo cieco), il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente), l’ausilio partenza in salita, il Parking Distance Control (sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica), il sistema di ancoraggio Isofix, il bracciolo posteriore con accesso al vano bagagli, il climatizzatore automatico bi-zona, il navigatore con display touch da 8’’, Bluetooth® e 8 altoparlanti, lo ŠKODA Connect con chiamata di emergenza, la Wireless SmartLink con Apple® CarPlay™ e Android Auto™, la Keyless Entry, Start and Exit System, la ruota di scorta e il vano portaombrello nelle portiere anteriori con ombrello integrato.
In aggiunta a Executive, la Style presenta anche le luci posteriori LED Crystal Lighting con indicatori di direzione dinamici e listello centrale cromato, gli interni in Alcantara® e pelle, il sedile conducente regolabile elettricamente, il Virtual Cockpit da 10,2’’, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il Predictive Cruise Control con regolazione della velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale, l’Adaptive Lane Assistant, il Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant, il portellone posteriore elettrico, la telecamera posteriore e le palette per cambio DSG.

Motorizzazioni e consumi Skoda Superb

La Skoda Superb è disponibile con motorizzazioni a benzinadiesel plug-in benzina. Nello specifico, tra i propulsore a benzina troviamo il 1.5 TSI ACT da 150 CV e il 2.0 TSI da 272 CV* mentre tra quelli alimentati a gasolio figurano il 1.6 TDI da 120 CV, il 2.0 TDI declinato in due livelli di potenza: 150 e 190 CV. La plug-in benzina PHEV, infine, monta un 1.4 TSI iV abbinato a un motore elettrico ricaricabile anche tramite presa elettrica per una potenza complessiva di 218 CV. Quest’ultima versione monta il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti.
I consumi della Skoda Superb si assestano su una media di 1,5 – 8,3 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione dei motori è Euro 6D-TEMP (Euro 6D per la PHEV) mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 117 g/km ed i 161 g/km per le versioni a benzina e tra i 100 g/km ed i 127 g/km per quelle a gasolio.

* È attualmente la vettura Skoda più veloce, con una velocità massima di 250 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi.

Prezzi Skoda Superb

prezzi della Skoda Superb partono dai 34.100 euro della 1.5 TSI ACT Executive a benzina e arrivano fino ai 50.250 euro della 2.0 TSI 272 CV Laurin&Klement DSG 4×4 sempre a benzina. Per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra costi, consumi e prestazioni, la 2.0 TDI da 150 CV rappresenta la soluzione ideale con prezzi che vanno dai 35.850 euro ai 43.750 euro.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Superb è protetta da una garanzia di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della macchina o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:

  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
  • Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.

È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *