Prodotta dal 2018 in sostituzione dell’omonimo modello prodotto dal 2005 al 2017, la Aston Martin Vantage è una coupé a due posti basata sulla nuova piattaforma condivisa con le nuove DB11 e DBS Superleggera. Nel 2019 è stata lanciata anche la versione speciale Aston Martin Vantage AMR (acronimo di Aston Martin Racing), prodotta in soli 200 esemplari.
Al livello estetico, pur avendo la consueta scocca in alluminio ed alcuni elementi in comune (cofano motore lungo, tetto ad arco, finestrini piccoli ecc.), questa vettura differisce dagli altri modelli per il posteriore che è caratterizzato da una sottile striscia a Led rossa (con funzione di terzo stop) che contorna lo spoiler. Più tradizionale è l’anteriore con la classica griglia ottagonale e i fanali a Led allungati posti nella parte superiore del frontale. Sulla fiancata, invece, è presente uno spesso battitacco “ad onda” che snellisce la linea di cintura e una griglia di sfogo dell’aria calda sul parafango anteriore.
Per quanto riguarda gli interni, i due sedili sportivi con poggiatesta integrato sono rivestiti in pelle mentre il cruscotto digitale è diviso in tre parti: il pannello centrale è riservato al contagiri digitale (la cui grafica simula quella analogica) e al tachimetro numerico; quelli laterali, al contrario, possono contenere varie informazioni sulla vettura. Sullo stesso cruscotto trovano posto anche un display da 8″ e le bocchette del climatizzatore con relativi comandi. Il volante, invece, è rotondo e sul piantone vi sono le palette per azionare il cambio automatico durante la modalità manuale. Vi è infine un grande tunnel centrale su cui trovano spazio i tasti fisici per azionare il sistema multimediale con navigatore satellitare di serie e il cambio automatico.
Caratteristiche Aston Martin Vantage
Dimensioni Aston Martin Vantage
La Aston Martin Vantage riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.470 mm, la larghezza è di 1.940 mm mentre l’altezza è di 1.270 mm; il passo è di 2.705 mm. La capacità del bagagliaio ovviamente non è ampissima ma comunque apprezzabile con i suoi 350 litri di volume. Il peso a vuoto è pari a circa 1.530 kg ed è molto contenuto grazie alla scocca leggera e robusta che utilizza una struttura in alluminio estruso e pannelli d’acciaio uniti con un adesivo epossidico. La distribuzione dei pesi, infine, è ottimale (50/50 anteriore/posteriore): merito del motore anteriore centrale posizionato il più in basso e indietro possibile nel telaio.
Equipaggiamenti Aston Martin Vantage
Gli equipaggiamenti della Aston Martin Vantage prevedono una dotazione di serie che comprende i cerchi in lega da 20″ con razze a Y, i fari Full LED, l’Exterior Body Graphite, la chiusura centralizzata, il climatizzatore automatico bi-zona, gli interni in pelle, i sedili sportivi regolabili elettricamente con funzione memoria, gli alzavetro elettrici anteriori, i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il sedile passeggero regolabile in altezza, il servosterzo ad assistenza variabile, il volante regolabile in altezza e in profondità, il navigatore satellitare, la radio CD/MP3, i comandi al volante della radio, la predisposizione Bluetooth, la telecamera a 360°, l’Aston Martin Audio System, le sospensioni attive, i sensori pressione pneumatici e sistemi di sicurezza come l’airbag guida e passeggero, gli airbag laterali anteriori, gli airbag per la testa anteriori, l’ABS con EBD, l’Adaptive Damping System (ADS) con tecnologia Skyhook (Sport, Sport+ e Track), il differenziale autobloccante, il controllo arretramento in salita, il DSC (controllo di stabilità), l’EBA (Emergency Brake Assist), l’EPB (Electronic Park Brake), l’HBA (Hydraulic Brake Assist), il PTC (Positive Torque Control), il TC (controllo di trazione), e i sensori parcheggio anteriori e posteriori. La Vantage, infine, è anche la prima vettura di produzione Aston Martin ad avere un differenziale a controllo elettronico E-Diff e il sistema Dynamic Torque Vectoring che migliora il comportamento dell’auto in curva frenando elettronicamente le ruote interne.
Motorizzazione e consumi Aston Martin Vantage
Le motorizzazione della Aston Martin Vantage è unica ed è esclusivamente a benzina. Nello specifico si tratta di un propulsore di derivazione Mercedes-Benz: stiamo parlando del 4.0 litri V8 con doppio turbocompressore da 510 CV (375 kW) e 685 Nm di coppia già a 2.000 giri. Lo stesso montato anche sulla DB11, anche se differisce per il sistema di scarico riprogettato dagli ingegneri per ottimizzare il sound. A livello di prestazioni, tale motore ha una velocità massima di 314 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi. Il cambio utilizzato è automatico ZF a 8 rapporti (manuale a 7 rapporti per la AMR) ed è montato al posteriore secondo lo schema transaxle. La vettura in questione, inoltre, dispone di 3 modalità di guida (le già menzionate Sport, Sport+ e Track, ndr) che possono essere selezionate dal guidatore e intervengono per modificare assetto, reattività del servosterzo ed erogazione della potenza: la prima è la modalità più tranquilla, la seconda è quella adatta alla guida veloce su strada mentre la terza è dedicata esclusivamente alla pista.
I consumi della Aston Martin Vantage si assestano su una media di 10,5 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione del propulsore è EURO 6 e le emissioni di CO2 oscillano tra i 245 g/km ed i 285 g/km.
Prezzi Aston Martin Vantage
I prezzi della Aston Martin Vantage, seppur inferiori rispetto alle altre gran turismo della Casa automobilistica britannica, sono in linea con il blasone e la qualità del marchio appartenente al gruppo Investindustrial dell’italiano Andrea Bonomi: si parte dai 158.772 euro della 4.0 V8 per arrivare fino ai 223.490 euro della 4.0 V8 True Hunter.
Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati, con la possibilità di estenderla per ulteriori 12 o 24 mesi (è inclusa anche l’assistenza di emergenza Aston Martin, ndr). A seconda dell’età della macchina si può scegliere tra una delle seguenti opzioni:
GARANZIA ESTESA – PREMIUM
- Elevato livello di copertura estesa;
- Età auto da 0 a 10 anni;
- Chilometraggio illimitato;
- Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).
GARANZIA ESTESA – PLUS
- Elevato livello di copertura alternativa per gli attuali proprietari;
- Età auto da 5 a 15 anni;
- Chilometraggio illimitato;
- Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).