Scheda tecnica Jeep Gladiator
Auto

Jeep Gladiator: scheda tecnica, prezzo e consumi

Basato sulla stessa piattaforma della Jeep Wrangler JL e in produzione dal 2019, la Jeep Gladiator è il primo pick-up a doppia cabina del marchio americano da quando la Comanche è uscita di produzione nel 1992. A livello estetico, il design richiama quello delle Jeep del passato (il nome Gladiator richiama il pick-up prodotto fra il 1962 e il 1971): i caratteristici parafanghi sono separati dal resto della carrozzeria, le fiancate e il tetto sono piatti mentre i fari tondi affiancano la presa d’aria composta da sette estese feritoie verticali.
Per quanto riguarda gli interni, curati in ogni dettaglio e disponibili in tessuto o in pelle come vedremo in seguito, l’abitacolo ricorda molto quello della sorella Wrangler. A dominare la scena è senza dubbio lo schermo del sistema di infotainment UConnect con schermo da 8,4 pollici, che supporta connettività Android Auto ed Apple CarPlay. E, grazie al tetto modulabile, si può vivere una vera esperienza open-air.
Per personalizzare a proprio piacimento la Gladiator, infine, sono disponibili i seguenti colori: Firecracker Red, Black, Bright White, Hydro Blue, Snazzberry, Granite Crystal, Billet Silver, Sarge Grey e Sting-Gray.

Caratteristiche Jeep Gladiator

Dimensioni Jeep Gladiator

La Jeep Gladiator riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza del veicolo è di 5.591 mm, la larghezza è di 1.894 mm e l’altezza è di 1.905 mm per la soft-top oppure 1.843 mm per la hard-top; il passo è pari a 3.488 mm. Le dimensioni del cassone, invece, non sono le migliori nel rapporto fra ingombri e misure: la lunghezza è di 1.531 mm mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 1.442 e 445 mm. Gladiator, infine, si distingue per la sua grande capacità di traino che può arrivare fino a 2.722 Kg.

Allestimenti Jeep Gladiator

La Jeep Gladiator è disponibile a listino con due allestimenti diversi, così denominati: Overland e Launch Edition. Già la versione iniziale dispone di tanti equipaggiamenti di serie come il climatizzatore automatico bi-zona, i sedili in tessuto, la plancia con pannello centrale, il volante in pelle, i tappetini anteriori e posteriori, gli interni lavabili con tappeto removibile, lo schermo radio con protezione in gomma, l’illuminazione interna a LED, il rivestimento del cruscotto di alta qualità con impunture decorative, il rivestimento delle maniglie di alta qualità, i fari anteriori, fendinebbia e luci posteriori full LED, il cofano Performance con presa d’aria centrale, le porte a telaio completo in metallo rimovibili, il Soft top premium Sunrider® nero, il gancio di traino posteriore, le protezioni sottoscocca per serbatoio del carburante, scatola di rinvio e cambio per off road, i cerchi in alluminio da 18”, le pedane laterali, il tetto rigido in tinta carrozzeria, i passaruota in tinta carrozzeria, i cristalli oscurati, le finiture argentate per cornice fari, 7 slots e mostrine fendinebbia, il badge Overland, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la ruota di scorta di dimensioni normali, il cassone in acciaio da 1,53 metri con 4 punti di fissaggio, il portellone posteriore ammortizzato a 3 posizioni, le luci a LED sul cassone, il tasto di avviamento senza chiave, lo specchietto retrovisore elettrocromico con sensore crepuscolare, gli specchi retrovisori esterni riscaldati elettricamente, il kit TORX® per rimozione del tetto e/o delle porte, il rivestimento antiurto e antigraffio del cassone, il sistema di infotainment Uconnect™ con touchscreen da 8.4″ e radio DAB+, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, il cruise control, la telecamera posteriore ParkView® con griglia dinamica, il sistema audio a 8 altoparlanti con soundbar superiore, il quadro strumenti con schermo TFT da 7″, i comandi audio al volante, il monitoraggio pressione pneumatici sul display, il controllo elettronico della stabilità (ESC) e controllo oscillazione rimorchio (TSC), l’Hill Start Assist (HSA) e attenuazione elettronica del rollio (ERM), il Selectable Tire Fill Alert, il cruise control off-road Selec Speed, l’E-Call, gli airbag multistadio avanzati per guidatore e passeggero anteriore, e gli airbag laterali aggiuntivi per i sedili anteriori.
A tutto ciò, la Launch Edition aggiunge invece i cerchi in lega da 18″, il roll-up Tonneau Cover, la cappotte ripiegabile, gli interni in pelle, il rivestimento interno dell’hard top per migliorare l’insonorizzazione, l’altoparlante wireless alpine (smontabile e impermeabile) e il Safety Pack con incluso il cruise control adattivo con funzione di stop, l’avviso dell’angolo cieco, la frenata automatica di emergenza e gli abbaglianti automatici.
Nel 2021, infine, è stata presentata la versione 80º Anniversario in serie limitata con cerchi in lega da 18”, sedili in pelle nera con cuciture tungsteno e badge “80th Anniversary”.

Motorizzazione e consumi Jeep Gladiator

La Jeep Gladiator è disponibile con un’unica motorizzazione a diesel. Nello specifico, il propulsore adottato è il 3.0 V6 Multijet da 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. Il cambio abbinato è automatico a 8 rapporti* mentre la trazione è integrale.
consumi della Jeep Gladiator dichiarati dalla casa sono di 9,5 – 9,8 l/100 km, l’omologazione del motore è Euro 6D e le emissioni di CO2 oscillano tra i 248 g/km ed i 252 g/km.

* I rapporti di trasmissione sono stati ottimizzati per tutte le otto marce e i cambi di marcia risultano fluidi. Inoltre, un software avanzato regola le prestazioni dinamicamente, in base a parametri variabili come temperatura, angolo di sterzata, grado di pendenza e marce 4WD full-time. 

Prezzi Jeep Gladiator

prezzi della Jeep Gladiator sono pari a 67.944 euro per la 3.0 V6 Multijet Overland e 72.824 euro per la 3.0 V6 Multijet Launch Edition. Proprio quest’ultima è la versione maggiormente consigliata in quanto rappresenta un buon rapporto tra dotazione e prezzo.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, Jeep offre la possibilità di estendere, a pagamento, la garanzia della propria auto con i prodotti Mopar creati ad hoc per soddisfare ogni tua esigenza. I vari programmi disponibili, da scegliere in base alla durata dell’estensione di garanzia prescelta e al chilometraggio che percorrerai, sono i seguenti: MAXIMUM CARE (estensione di garanzia sui componenti meccanici ed elettrici della tua auto); MAXIMUM CARE UPGRADE (estensione di Maximum Care fino a un massimo di 5 anni o 200.000 km); POWERTRAIN CARE (estensione di garanzia che copre l’essenziale della tua auto, dal motore al cambio); TOP CARE (estensione di garanzia, manutenzione programmata e assistenza stradale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *