In produzione dal 2017 e fresca di restyling nel 2020, la Opel Crossland è un SUV dal design sofisticato ma allo stesso tempo pratico per l’uso quotidiano. A livello estetico, infatti, l’auto presenta un nuovo frontale con una fascia nera lucida che unisce i fari full LED. Il posteriore, invece, dispone di gruppi ottici scuri a LED e di luci ad ala che rendono la vettura ancora più elegante e per certi versi innovativa. Inoltre, gli elementi color nero lucido del portellone e la nuova scritta “abbassano” tale macchina evidenziando la sua larghezza e robustezza.
Per quanto riguarda gli interni, la plancia è moderna e elegante ma ciò non va a discapito dell’ergonomia. A testimoniarlo, infatti, è la guida rilassata resa possibile grazie ai sedili ergonomici certificati AGR (associazione tedesca di esperti di ergonomia) con 16 possibilità di regolazione, tra cui i poggiatesta regolabili, il sostegno lombare regolabile elettronicamente e la possibilità di estendere la seduta. Inoltre, nelle giornate più fredde, questi sedili possono essere riscaldati a tre diversi livelli.
È presente, infine, un’ampia gamma di colori per personalizzare al meglio la propria Crossland: Noir Perla Nera, Summit White, Orange Fizz, Peperoncino Red, Nautic Blue, Gris Artense e Moonstone Grey, oltre al Diamond Black o Jade White per il tetto.
Caratteristiche Opel Crossland
Dimensioni Opel Crossland
La Opel Crossland riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.212 mm, la larghezza è di 1.765 mm e l’altezza è di 1.605 mm; iI passo è pari a 2.604 mm. Davvero molto capiente è il bagagliaio, ai vertici della categoria: si passa dai 410 litri di capacità in condizioni standard per arrivare fino ai 1.255 litri abbattendo i sedili posteriori. Inoltre, usufruendo del Versatility Pack (disponibile a richiesta), è possibile avere i sedili posteriori scorrevoli di 15 cm: ciò rende la Crossland ancora più versatile con il suo piano di carico regolabile su due diverse altezze e capace di trasportare oggetti lunghi, grazie ad una apertura nel sedile posteriore centrale.
Allestimenti Opel Crossland
La Opel Crossland è disponibile a listino con quattro allestimenti, così denominati: Edition, GS Line, Elegance e Ultimate. La versione di partenza non è molto ricca e offre come equipaggiamenti di serie soltanto l’Hill Hold and Start System, l’avviso di superamento involontario dei limiti di carreggiata, i cerchi in acciaio da 16’’ con copriruota, i fari Eco-LED anteriori, il cruise control con limitatore di velocità, il Sight and Light Pack, la radio R4.0 IntelliLink con comandi radio al volante, connettività Bluetooth, 1 presa USB, 6 altoparlanti, connettività Apple CarPlay e Android Auto, display touch da 7’’ e quadro strumenti a colori da 3,5’’. A ciò, la GS Line aggiunge i cerchi in lega da 16’’ Black, il tetto nero, il bracciolo centrale anteriore e gli interni in tessuto/vinile con sedile guidatore AGR mentre la Elegance include anche i cerchi in lega da 16’’ Silver e il clima automatico bi-zona. La top di gamma Ultimate, al contrario, mette a disposizione i cerchi in lega da 17’’ Black, i fari anteriori a LED autoadattivi, le luci posteriori a LED, i fari fendinebbia anteriori, la carrozzeria bicolore con tetto nero/bianco, i vetri posteriori oscurati, il sistema Open&Start, i sensori di parcheggio posteriori, il controllo della trazione, il Versatility Pack, gli interni in tessuto alcantara con sedili anteriori AGR e il Navi 5.0 IntelliLink con navigatore satellitare con mappa europea, connettività Bluetooth, doppia presa USB, connettività Apple Car Play e Android Auto, display touch da 8’’ e quadro strumenti a colori da 3,5’’.
Come sistemi di sicurezza, infine, vanno sicuramente menzionati i fari anteriori AFL-LED che migliorano notevolmente la visibilità ed escludono automaticamente gli abbaglianti per non accecare gli altri utenti della strada, la retrocamera panoramica con visione a 180°, la frenata automatica di emergenza che rileva costantemente pedoni e altri veicoli, l’Head Up Display che proietta informazioni essenziali come velocità, allerta e cartelli stradali, e l’assistente al parcheggio automatico che analizza lo spazio con i sensori e agisce sullo sterzo per parcheggiare la vettura.
Motorizzazioni e consumi Opel Crossland
Le motorizzazioni della Opel Crossland soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina e diesel. Nello specifico, il propulsore a benzina è l’1.2 declinato nelle potenze di 83 CV, 110 CV e 131 CV mentre quello a gasolio è l’1.5 Ecotec con due livelli di potenza (110 CV e 120 CV). A livello di trasmissione, invece, si può scegliere tra il cambio manuale a 5/6 marce oppure il cambio automatico Quickshift a 6 rapporti. Non è disponibile la trazione integrale, poiché la piattaforma PF1 non può ospitare la trazione integrale ma come gli altri modelli di PSA ha come optional il GripControl denominato “IntelliGrip” che assicura trazione e stabilità ottimali su tutti i tipi di superficie.
I consumi della Opel Crossland si assestano su una media di 4,6 – 6,2 l/100km, l’omologazione dei motori è EURO 6D e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 106 g/km ed i 140 g/km per le versioni a benzina e tra i 93 g/km ed i 133 g/km per quelle alimentate a gasolio.
Prezzi Opel Crossland
I prezzi della Opel Crossland partono dai 20.850 euro della 1.2 83 CV Edition a benzina e possono arrivare fino ai 29.350 euro della 1.5 Ecotec 120 CV Ultimate AT6 alimentata a gasolio. Per chi è solito macinare molti chilometri durante l’anno, la 1.5 turbodiesel (magari con cambio automatico) è la soluzione ideale con costi a partire da 23.350 euro. Se invece preferite un motore a benzina, il consiglio è di optare per le versioni turbo da 110 o 131 CV con prezzi che vanno dai 21.850 euro ai 28.350 euro.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce una copertura sui propri veicoli per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.