Elettrificazione Audi con il gruppo tedesco che ha reso noto il piano che vedrà le nuove auto su base elettrica.
Elettrificazione Audi, il nuovo obiettivo della casa tedesca
L’elettrificazione Audi è un tema chiave per il settore automotive e tutte le case stanno investendo nel settore, tra nuovi modelli e tecnologie per implementarla. È anche il caso di Audi, il cui piano prevede un investimento di quasi 17 miliardi di euro, nei prossimi cinque anni, per le tecnologie del futuro. Su una previsione complessiva di circa 35 miliardi entro il 2025.
“La leadership tecnologica nel settore della mobilità elettrica e dei servizi di connettività è l’obiettivo del consiglio di sorveglianza e del consiglio di amministrazione. A tal proposito, stiamo mettendo a disposizione le risorse necessarie. Gli investimenti approvati oggi per valorizzare aree quali l’elettrificazione, la tecnologia ibrida e la digitalizzazione, sono estremamente importanti in questa trasformazione”, ha dichiarato Herbert Diess, Presidente del Comitato di Sorveglianza di Audi AG.
Elettrificazione Audi i piani per il futuro
Audi, avrà una spesa iniziale negli anni dal 2021 al 2025 che si concentrerà molto circa l’implementazione senza compromessi della Roadmap E. L’obiettivo è quello di portare un prodotto su larga scala di modelli parzialmente e completamente elettrici, per un totale di 30 in cinque anni.
Per l’elettrificazione, serviranno all’incirca 10 miliardi di euro destinati alla mobilità elettrica e cinque all’ibridazione. Una parte sarà invece destinata allo sviluppo del software. Gli investimenti includono le sinergie con il Gruppo Volkswagen. Si tratta di tutte le piattaforme elettriche comuni e dalla condivisione nello sviluppo del software da applicare alle varie centraline delle vetture.
I miglioramenti nei costi fissi, porterà ad un portafoglio di prodotti più snello ed efficienze soprattutto per quanto riguarda gli investimenti non automobilistici. Questi contribuiscono ulteriormente alla solidità finanziaria di Audi che resta una delle case produttrici più importanti al mondo, anche grazie ai numerosi modelli che produce ogni anno.