Scheda tecnica Dacia Spring
Auto

Dacia Spring: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 2021, la Dacia Spring è il primo modello elettrico della casa automobilistica rumena. Si tratta di una city car dalle linee muscolose e dalle dimensioni compatte: la parte anteriore si distingue per il cofano bombato, la griglia della calandra e la nuova firma luminosa dei fari a LED; la parte posteriore, invece, presenta paraurti rinforzati, ski di protezione, fanali dal look 3D ed il logo Spring in bella vista al centro del portellone. Completano il quadro degli esterni i passaruota squadrati, i cerchi Flex wheel Doria 14” e le barre al tetto.
Per quanto riguarda gli interni, accoglienti e allo stesso tempo semplici ed eleganti, i designer non si sono discostati molto dagli altri modelli della Casa rumena. Al centro della plancia, infatti, spicca il sistema multimediale MEDIA NAV con touchscreen 7” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, mentre al centro del cruscotto è presente un monitor a colori da 3,5’’. Assente la leva del cambio, la quale viene sostituita da una manopola dedicata alle posizioni D, N ed R. Pecca, invece, l’insonorizzazione visto che all’interno dell’abitacolo si sentono rumori come il rotolamento dei pneumatici, i contraccolpi delle sospensioni e i fruscii aerodinamici in velocità. Per personalizzare la Spring a proprio piacimento, infine, sono disponibili i seguenti colori: Bianco Kaolin, Grigio Iridescente, Blu Cenote, Rosso Goji e Nero Magma. Ad eccezione della prima che è opaca, tutte le tinte sono metallizzate. Per una configurazione ancora più esclusiva si può scegliere la Comfort Plus con rifiniture in color arancio.

Caratteristiche Dacia Spring

Dimensioni Dacia Spring

Le dimensioni della Dacia Spring sono le seguenti: la lunghezza del veicolo è di 3.734 mm, la larghezza è di 1.579 mm (1.770 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza si assesta sui 1.516 mm; il passo è pari a 2.423 mm. La capacità del bagagliaio, invece, è di 270 litri in condizioni standard e può arrivare a toccare i 1.110 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, è di appena 1.040 kg e ciò permette alla vettura di godere di una buona autonomia del pacco batterie (con un peso di 186 kg).

Allestimenti Dacia Spring

La Dacia Spring è disponibile negli allestimenti Comfort e Comfort Plus. La prima versione comprende di serie il clima manuale, la radio Bluetooth, il computer di bordo con schermo TFT da 3,5”, le luci di marcia diurne automatiche a LED, i cerchi da 14”, il limitatore di velocità, gli specchietti esterni regolabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, le barre portatutto, il servosterzo, la chiusura automatica delle porte in movimento, la chiusura centralizzata a distanza, il sedile posteriore ribaltabile 1/1, le tasche a tasca sul retro dei sedili anteriori, i tergicristalli anteriori / posteriori e la presa 12V.
A ciò, la Comfort Plus aggiunge i sensori di parcheggio e retrocamera, la ruota di scorta da 14”, la vernice metallizzata, gli adesivi sulle porte e inserti arancioni e il Media NAV con la navigazione, la radio DAB, la smartphone replication compatibile con Apple CarPlay™ e Android Auto™, la connessione Bluetooth®, 2 altoparlanti, lo schermo touch 7”, la presa USB e la presa AUX.
Per quanto riguarda la sicurezza, la Spring dispone di equipaggiamenti di serie come l’ABS con assistenza alla frenata d’emergenza AFU, il sistema automatico di frenata d’emergenza (AEBS), l’ESP (programma elettronico di stabilità) con HSA (Hill Start Assist), la chiamata d’emergenza (E-call), l’airbag anteriore conducente, l’airbag anteriore passeggero disattivabile, gli airbag laterali a tendina anteriori, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, il ruotino di scorta da 14”, il kit riparazione pneumatici (solo per la versione Comfort) e il sistema di ancoraggio ISOFIX per seggiolini e sedili posteriori.

Motorizzazione e autonomia Dacia Spring

La motorizzazione della Dacia Spring è unica ed è soltanto elettrica. Nello specifico, il powertrain da 44 CV è abbinato ad un pacco batterie da 26,8 kWh. Abbastanza per raggiungere una velocità massima di 125 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 19,1 secondi. Grazie ai 125 Nm di coppia, la vettura impiega invece 5,8 secondi per passare da 0 a 50 km/h. Per quanto riguarda la trasmissione, la trazione è anteriore mentre il cambio è automatico.
L’autonomia dichiarata della Dacia Spring si assesta sui 225 km su ciclo combinato e 305 km su ciclo urbano: percorrendo 30 km al giorno si può girare tranquillamente in città per 6 giorni. Per la ricarica, grazie alla presa AC/DC e al cavo di serie, si può ottenere l’80% di energia in appena 50 minuti collegandosi ad una colonnina o Wallbox. Inoltre, con l’app MY Dacia, è possibile avviare o interrompere la ricarica oltre ad attivare altre funzioni quali il preriscaldamento dell’abitacolo e la verifica del livello della batteria. Mentre con il Media Nav si può trovare sempre il punto di ricarica più vicino. Infine, le emissioni di CO2 di questa macchina sono ovviamente pari a 0 g/km.

Prezzi Dacia Spring

prezzi della Dacia Spring sono pari a 19.900 euro per la Comfort Electric e 21.400 euro per la Comfort Plus Electric. Viene confermata, dunque, la volontà da parte della casa romena di puntare sul favorevole rapporto dotazione/prezzo.
Come per ogni vettura della gamma Dacia, la Spring è garantita 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti). Inoltre, grazie al programma Dacia Service*, è possibile stendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km per stare al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della rete di assistenza e l’utilizzo dei ricambi originali Renault.

* Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000 km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *