Moto

Ducati Monster: scheda tecnica, prezzo e consumi

La nuova Ducati Monster è stata presentata. Il nuovo modello può essere riassunta in questo modo: compattezza, essenzialità e leggerezza.

Caratteristiche Ducati Monster

Dimensioni Ducati Monster

Le dimensioni della Ducati Monster sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.170 mm 1.045 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 820 mm mentre l’interasse misura 1.474 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 14 litri – è di circa 166 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

L’interasse è di 1.474 millimetri e la sella è posta a 820 mm d’altezza, ma con l’accessorio sella bassa il dato scende a 800 mm e sommando anche il kit sospensioni ribassate il valore è ancora ridimensionato a 775 mm, secondo le informazioni.

Allestimenti Ducati Monster

Una veste sportiva, che può essere vivacizzata e personalizzata anche con l’adozione di kit adesivi e kit di vestizione presenti tra gli accessori. Due le varianti segnalate: Monster e Monster + (questa distinguibile per la presenza di cupolino e coprisella del passeggero) optando tra le colorazioni Ducati Red con ruote nereAviator Grey con ruote Rosso GP e Dark Stealth con ruote nere.

Elementi connotativi dello stile sono: il gruppo ottico a LED anteriore con una forma circolare di tipo romboidale rimarcata dalla firma luminosa DRL, un muscoloso serbatoio a “dorso di bisonte” da 14 litri, il propulsore collocato al centro in evidenza e una coda filante e compatta con telaietto posteriore a vista e fianchetti verniciati. Caratterizzante anche l’illuminazione dinamica “sweeping” degli indicatori direzionali integrati frontalmente nelle ali laterali, così come altrettanto distintivo è il design del faro retrostante.

Uno degli aspetti in rilievo del progetto è anche il telaio Front Frame in alluminio, derivato dalla Panigale V4. Un telaio a cui è associato un motore portante. Il peso di questo risulta più contenuto di 4,5 kg rispetto alla struttura a traliccio del Monster 821. Fattore funzionale nell’alleggerimento. Assieme al telaio figura l’accennato telaietto posteriore, sviluppato con una tecnologia GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer). Il dato del peso a secco risulta di 166 kg, in ordine di marcia ammonta a 188 kg.

Motorizzazione e consumi Ducati Monster

Il cuore omologato Euro 5 è bicilindrico a L. Un propulsore Testastretta 11° da 937 cc con distribuzione desmodromica. La potenza risulta di 111 cavalli a 9.250 giri/minuto, mentre la coppia di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Nel confronto con il precedente esemplare 821, un incremento di cilindrata, spinta e coppia motrice, a fronte di un calo del peso in ordine di marcia di 18 kg. Un propulsore collegato a un cambio a sei marce, segnalando una frizione antisaltellamento operante in bagno d’olio. Proposta anche in versione da 35 kW rivolta a possessori di patente A2, tra gli accessori Ducati Performance abbinabili si cita un doppio silenziatore Termignoni omologato con fondelli in fibra carbonio e puntale in tinta.

Prezzo Ducati Monster

La Ducati Monster 2021 è nel listino delle moto della casa di Borgo Panigale al prezzo di 11.290 euro. Prezzo più alto rispetto ad alcuni concorrenti ma la dotazione di livello e il marchio si fanno pagare. A 11.590 euro c’è la versione Plus che offre compreso nel prezzo anche il cupolino e il coprisella per il passeggero. Tre le colorazioni disponibili, Ducati Red, Aviator Grey e Dark Stealth, ma tra gli optional non mancano colorazioni alternative e moderne per dare un tocco di personalizzazione in più. Sempre tra gli optional ci sono il puntale – che completa a dovere la linea – e gli scarichi Termignoni, decisamente più riusciti di quelli originali, nota stonata nel design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *