Moto

Ducati Diavel 1260 Lamborghini: scheda tecnica, prezzo e consumi

Ducati Diavel 1260 Lamborghini nasce dalla collaborazione tra due brand prestigiosi come Ducati Lamborghini, che affondano le loro radici nella Motor Valley, la terra dei motori emiliano-romagnola, nasce il Ducati Diavel 1260 Lamborghini.

Per il progetto di questa moto, un’edizione limitata e numerata di 630 esemplari, i designer Ducati hanno scelto di lasciarsi ispirare alla Sián FKP 37, la vettura più prestigiosa mai realizzata da Lamborghini: disponibile in soli 63 esemplari – ognuno dei quali personalizzato sulle specifiche richieste dei clienti – è un capolavoro di esclusività, design e innovazione.

Ispirata dalla Countach, ha linee taglienti, eleganza aerodinamica e una silhouette inconfondibile. La Sián FKP 37 è la Lamborghini più potente di sempre: 819 CV (602 kW) grazie all’unione di termico ed elettrico.

Caratteristiche Ducati Diavel 1260 Lamborghini

Dimensioni Ducati Diavel 1260 Lamborghini

Le dimensioni della BMW M 1000 RR sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.073 mm 1.192 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 780 mm mentre l’interasse misura 1.475 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 17 litri – è di circa 220 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Ducati Diavel 1260 Lamborghini

Una moto realizzata in un’edizione limitata e numerata di 630 esemplari e destinata a far breccia nel cuore dei motociclisti e dei collezionisti di tutto il mondo.  Anticonvenzionaleunicoassolutamente inconfondibile. Il Diavel è il modello della gamma Ducati capace di stupire gli appassionati per la sua personalità, per il comportamento stradale da sport naked grazie a un motore da sportiva purosangue e per il suo design, che lo ha reso un’icona di stile e del Made in Italy e per il quale ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali come i “Red Dot Award” e “Good Design Award”.

Gli esemplari prodotti sono rafforzati da una serie di dettagli che richiamano altri aspetti peculiari dell’esclusiva Lamborghini Sián FKP 37. Un nuovo concetto basato sulla Diavel 1260 S con gruppi ottici a LED e DRL, impreziosito da molteplici elementi come prese d’aria e cover del radiatore in fibra di carbonio. Così come lo sono anche i parafanghi nella zona anteriore e retrostante, la cornice del proiettore, il puntale, la cover centrale del serbatoio su cui è visibile il marchio Lamborghini, le cover del cruscotto e della sella e la cover del silenziatore. Caratteristici al pari dei cerchi forgiati e leggeri il cui disegno replica quello peculiare dei cerchi collegati all’auto. Altrettanto connotativi sono i richiami di precisi dettagli estetici come la Y e gli esagoni che definiscono i gruppi ottici della vettura e che ritornano sulla moto, osservando il particolare motivo sulla sella e la forma dei terminali.

Realizzato partendo dalla base del Diavel 1260 S, il Diavel Lamborghini è stato concepito trasferendo i concetti di base del design della Sián FKP 37 al mondo motociclistico e ridisegnando le parti che maggiormente caratterizzano il Diavel.

Innanzitutto i cerchi forgiatileggeri e dal disegno inedito, che richiamano esplicitamente quelli dell’auto, ma anche le prese d’aria ed i cover del radiatore, realizzati in fibra di carbonio, e concepiti sovrapponendo elementi flottanti al volume principale.

La veste è completata da vernici che riprendono quelle impiegate sulla Sián FKP 37: una tinta “Gea Green” che ricopre le componenti esterne e telaio, vasca sottocoda e cerchi forgiati in “Electrum Gold”. Il tradizionale rosso Ducati è presente solo sulle pinze del sistema frenante. Inoltre sui fianchi spicca il numero 63, una cifra significativa per Lamborghini che rievoca l’anno di fondazione della casa: il 1963. Lo stesso numero di esemplari Sián FKP 37 sviluppati che moltiplicato per dieci diventa 630. La cifra indicata per questa edizione numerata di Ducati Diavel 1260 Lamborghini. In evidenza anche un casco jet dedicato.

Oltre l’estetica quello che spicca su questa moto è l’accensione del quadro strumenti TFT da 3,5 pollici, che definisce la strumentazione assieme a un modulo spie presente poco più su. Sul display TFT appaiono i loghi di Ducati e Lamborghini, oltre il  disegnato dell’esemplare accompagnato a sua volta dal nome del modello.

Variegata la panoramica di sistemi elencati: piattaforma Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU) di Bosch, quindi Power Mode, Riding Mode, ABS Cornering Evo Bosch, Cruise Control, Ducati Power Launch Evo (DPL), Ducati Traction Control Evo (DTC) e Ducati Wheelie Control Evo (DWC).

Il telaio della moto è fatto a traliccio in tubi di acciaio che si lega ad una forcella Öhlins a steli rovesciati con trattamento TiN e diametro da 48 millimetri. Dietro è presente il forcellone monobraccio fuso in alluminio con monoammortizzatore Öhlins regolabile. Escursione rispettivamente da 120 e 130 mm. L’impianto frenante comprende due dischi semiflottanti anteriori da 320 mm con pinze Brembo monoblocco M50 ad attacco radiale a quattro pistoncini e pompa radiale PR16/19, poi nella parte posteriore un disco da 265 mm con pinza flottante Brembo a due pistoncini. Le misure degli pneumatici davanti e dietro sono rispettivamente 120/70 ZR17 e 240/45 ZR17.

Motorizzazione e consumi Ducati Diavel 1260 Lamborghini

Il motore della Diavel 1260 Lamborghini è un Testastretta DVT da 1262 cc, omologato Euro 5. Un’unità V2 di 90° con variatore di fase, quattro valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. La potenza risulta di 162 cavalli (119 kW) a 9.500 giri/minuto con una coppia di 129 Nm a 7.500 giri/minuto.

Prezzo Ducati Diavel 1260 Lamborghini

Il prezzo di uno dei magnifici esemplari è di 31.990 euro franco concessionario inclusa IVA 22%. La moto presenta un sovraprezzo di 8.600 euro rispetto alla Diavel S su cui si basa questa versione speciale. Per chi vuole, è possibile ordinare un esclusivo casco speciale che riprende la livrea della moto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *