Presentata nel 1999 come una moto in grado di far provare a tutti le sensazioni uniche di guidare un V-Twin, la Suzuki SV650 è velocemente diventata celebre in tutto il mondo. Non solo era una moto in grado di incontrare i gusti di tutti, ma era perfetta tanto per le strade urbane quanto per i circuiti da corsa. La nuova generazione di SV650 si presenta oggi con tutte le più moderne innovazioni di Suzuki, e ancora una volta stabilisce nuovi standard di divertimento e prestazioni. Non importa se si è appena presa la patente o se si è piloti esperti: grazie al peso ridotto ed al profilo snello della SV650, l’unica cosa che si vorrà fare sarà guidare ancora e ancora.
Caratteristiche Suzuki SV650
Dimensioni Suzuki SV650
Le dimensioni della Suzuki SV650 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.080 mm e 1.085 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 785mm mentre l’interasse misura 1.440 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 195 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.
Allestimenti Suzuki SV650
Il fanale anteriore rotondo è disegnato per offrire la migliore quantità di luce, perché la SV650 sia sempre notata. Nel più classico stile della SV650, la sua distintiva forma rotonda è stata scelta non solo per la sua estetica originale ma anche per consentire facili personalizzazioni.
La doppia luce posteriore a LED, che ingloba il fanale di coda e lo stop, ha un design compatto e snello. I LED ad alta intensità offrono un’eccellente visibilità e una lunga durata, rendendo la sezione di coda snella e appuntita.
Il design globale della moto trasmette tutta la sua leggerezza ed è stato progettato per amplificare la forte presenza del motore V-Twin. Le sue forme pulite e ordinate sono state disegnate per esser apprezzate da una grande varietà di motociclisti. La combinazione di parti di plastica nera e componenti verniciate enfatizza il suo look snello, sportivo e leggero. Le linee della carrozzeria si compongono di tratti rettilinei e forme angolari, dall’asse anteriore fino alla sezione di coda.
Il look della SV650, combinato con l’ampia gamma di accessori originali, permette ad ogni appassionato di creare una moto unica. La SV650 sarà la moto perfetta da cui partire sia che si voglia realizzare una raffinata cafè racer sia per una perfetta compagna per la città.
Il motore V-Twin a 90° da 645 cc, a doppio albero a camme in testa, della SV650 è dotato di accensione a scoppi irregolari per creare il suo tipico sound pulsante. Il motore ha un’erogazione molto ampia e progressiva, estremamente accessibile per ogni pilota. Combinando questo motore con il design snello della SV650 ed il suo peso ridotto, si otterrà un’esperienza di guida in grado di portare grande soddisfazione e divertimento, ogni volta che si girerà la chiave di accensione.
Il profilo affusolato della SV650 è ottenuto tramite pannelli laterali sagomati ergonomicamente e un design della sella migliorato, che permette al pilota di toccare facilmente con i piedi a terra. La sella stretta e rastremata ha un’altezza di 785 mm ed è quasi del tutto appiattita offrendo al pilota un ottimo livello di aderenza anche in posizione eretta. Sono inoltre presenti dei comodi anelli per fissare i bagagli o il casco. Nonostante la sua ampia capacità di 14,5 litri, il serbatoio è stretto e dotato di un design ergonomico che aumenta il comfort del pilota.
I cerchi a cinque razze in alluminio donano un look sportivo. Per un eccellente bilanciamento in curva e la massima stabilità sui rettilinei, la SV650 utilizza pneumatici Dunlop con misure 120/70ZR17M/C all’anteriore e 160/60ZR17M/C al posteriore. Il pannello strumenti multifunzione LCD mostra la marcia inserita, il tachimetro digitale, il contagiri, l’odometro, il contachilometri parziale, l’orologio, l’indicatore della temperatura dell’acqua e quello del livello dell benzina. La retroilluminazione è regolabile su sei livelli di luminosità e può essere modificata a piacere.
La sospensione anteriore si affida ad una affidabile forcella con steli tradizionali da 41 mm, con escursione di 125 mm. Al posteriore è presente una sospensione link con ammortizzatore da 63 mm ed è regolabile nel precarico su 7 livelli predefiniti. Lavorando congiuntamente, le sospensioni della SV650 Abs assicurano una guidabilità eccellente e un handling sportivo. La SV650 è dotata di due grandi dischi anteriori da 290 mm e dal disco posteriore da 240 mm, che assicurano una grande potenza frenante e un controllo sicuro. Il sistema frenante è dotato di ABS.
La SV650 è equipaggiata con il Sistema Low RPM Assist, che utilizza il meccanismo ISC per aumentare i giri del motore nella messa in movimento e negli spostamenti a bassa velocità. Questo nuovo sistema aiuta a prevenire spegnimenti improvvisi quando si procede lentamente, rendendo così più facile il controllo del motore nel traffico.
Il sistema SES – Suzuki Easy Start attiva il motorino d’avviamento ad intervalli di tempo esattamente prestabiliti, per accendere la moto con una singola pressione del pulsante di accensione. Una ECM computerizzata a 32-bit ne controlla lo status e disattiva lo starter immediatamente dopo l’accensione.
La SV650 adotta un sistema ABS realizzato da Nissin, compatto e leggero, che rende possibile ridurre ulteriormente il peso globale della moto senza sacrificare le prestazioni. La centralina a 16-bit monitora l’aderenza della ruota 50 volte ad ogni giro, per incrementare la potenza frenante e garantire stabilità durante la frenata. Così, le performance in frenata saranno garantite in ogni condizione.
Motorizzazione e consumi Suzuki SV650
Il motore V-Twin Suzuki è una meraviglia di ingegneria, con una versatilità straordinaria. Ai regimi più bassi, questo motore è in grado di offrire una grande coppia e un sound profondo e viscerale. Ai medi regimi, la risposta del motore è lineare e docile, la potenza sempre sotto controllo. Arrivando infine ai regimi più alti, il V-Twin saprà offrire ottime doti di allungo e di fuorigiri. Tra le sue doti, questo motore può inoltre vantare bassi consumi (26,05 km/litro) soddisfando le più recenti normative sulle emissioni.
La tecnologia Dual Spark di Suzuki utilizza due candele per ogni cilindro per migliorare la precisione dell’accensione. Utilizzando candele ad alte prestazioni al nichel-alluminio, Suzuki è riuscita a ridurre significativamente i costi di sostituzione, senza sacrificare le prestazioni. Il risultato è una combustione più efficiente, un’erogazione della potenza più dolce, minori consumi e minori emissioni.
La SV650 è dotata del Sistema SDTV di iniezione della benzina, dalle comprovate performance, che conta due valvole a farfalla per ogni cilindro per un’erogazione della potenza più efficiente. Insieme agli iniettori a dieci fori, questo sistema ottimizza l’efficienza nella combustione che si traduce in consumi più bassi. Oltre a ciò, il sistema SDTV include un corpo farfallato da 39 mm, più piccolo e leggero, con un sistema di controllo del regime di minimo ISC integrato, che permette di ottenere un minimo ancora più stabile e abbassare le emissioni inquinanti.
L’avanzato impianto di scarico della SV650 è stato progettato per essere leggero e compatto, e nonostante questa perfettamente in regola con le più stringenti e recenti normative sulle emissioni. Inoltre, il suo deisgn contribuisce a migliorare l’eccellente erogazione della potenza della SV650 ed a produrre uno splendido sound.
La SV650 utilizza un radiatore completamente nuovo, altamente efficiente, che utilizza una ventola più grande per migliorare ulteriormente il raffreddamento. Il radiatore principale è rifinito in nero ed include convogliatori più piccoli, per rendere il look della moto ancora più minimale e nudo.
Al fine di migliorare ulteriormente l’efficienza e diminuire le emissioni, il motore V-Twin adotta due grandi innovazioni, in anteprima mondiale: un rivestimento resinato della camicia del pistone, per diminuire l’attrito con il cilindro, e un nuovo anello raschiaolio dalla forma ad L, per sigillare meglio il cilindro e ridurre il fenomeno del blow-by.
I cilindri in alluminio pressofusi usano il rivestimento brevettato SCEM, che garantisce migliore dissipazione del calore e una più durevole resistenza al consumo. Il rivestimento esterno più duro rende possibile smaltire efficacemente il calore e ridurre l’attrito, e migliora la resistenza all’usura delle fasce del pistone.
Prezzo Suzuki SV650
L’esemplare può essere ordinato a 6.790 euro f.c., disponibile come accennato anche in versione depotenziata da 35 kW.