Moto

Ducati Multistrada 1260 Enduro: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Ducati Multistrada 1260 Enduro espande il concetto di Travel Enduro: design ricercato, sportivo ed elegante allo stesso tempo, motore Ducati Testastretta DVT 1262 con curva di coppia corposa sin dai bassi regimi, ergonomia aggiornata per una maggiore facilità di guida a bassa velocità o in manovra e per una maggiore comodità sulle lunghe percorrenze. Un connubio di stile, performance e comfort che rende i tuoi viaggi confortevoli senza rinunciare alle potenzialità di guida off-road.

Caratteristiche Ducati Multistrada 1260 Enduro

Dimensioni Ducati Multistrada 1260 Enduro

Le dimensioni della Ducati Multistrada 1260 Enduro sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a – mm – mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 880 mm mentre l’interasse misura 1.592  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 30 litri – è di circa 225 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Ducati Multistrada 1260 Enduro

L’ergonomia della Multistrada 1260 Enduro è stata definita per ottenere il miglior compromesso in termini di guida fuoristrada, di comfort sulle lunghe percorrenze stradali e di maneggevolezza alle basse velocità e in manovra con passeggero a bordo e con bagaglio. Le sospensioni, completamente regolabili e gestite dal sistema Ducati Skyhook Suspension Evo (DSS), garantiscono il miglior assetto in qualunque condizione.

L’interfaccia della Multistrada 1260 Enduro, completamente riprogettata, risulta ancora più intuitiva e piacevole grazie al cruscotto TFT a colori ad alta risoluzione e all’aspetto grafico di nuovo disegno. Cruise Control, sistema Hands-Free, interruttori al manubrio retroilluminati e spegnimento automatico delle frecce rendono più gradevole l’esperienza di guida.

La Multistrada 1260 Enduro è dotata della tecnologia Ducati più evoluta. Il Cornering ABS Bosch controlla la frenata massimizzando la sicurezza attiva anche a moto inclinata; il Ducati Traction Control modula lo slittamento della ruota posteriore. A questi si aggiungono: il sistema Ride By Wire, il Ducati Wheelie Control, le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution.

Il costante investimento sulla qualità garantita dalla progettazione, dai materiali avanzati e dalla tecnica ingegneristica ha permesso di modificare il programma di manutenzione in maniera altamente competitiva, portando gli intervalli di manutenzione ordinaria a 15.000 km o un anno e la registrazione del gioco valvole a 30.000 km.

La ciclistica della Multistrada 1260 Enduro è stata rivista riducendo la corsa sospensioni rispetto alla versione 1200: l’escursione di entrambe le ruote è di 185 mm. Questa modifica ha portato ad un abbassamento dell’altezza della sella a 860 mm da terra, rendendo la moto più facile e fruibile a qualunque rider.

L’abbassamento del veicolo ha fatto sì che anche il baricentro sia più basso, garantendo al pilota una maggiore confidenza nelle manovre a bassa velocità, soprattutto in condizioni di veicolo carico con passeggero e borse. La limitazione dell’escursione delle ruote non ha comunque limitato le performance in off-road della moto, grazie al sistema Ducati Skyhook Suspensions Evo che, con la gestione elettronica dell’idraulica di forcella e ammortizzatore, consente di affrontare qualsiasi tipo di percorso con grande sicurezza e controllo. È stato rivisto anche il triangolo ergonomico (la posizione relativa di sella, pedane e manubrio) con la riduzione dell’altezza del manubrio di 30 mm per migliorare il comfort di guida e garantire una posizione rilassata e naturale durante le lunghe percorrenze autostradali. Contestualmente all’abbassamento del manubrio sono state riviste le superfici del serbatoio per accogliere i blocchetti elettrici durante la sterzata.

Le sospensioni della Multistrada 1260 Enduro sono di tipo semi-attivo, vengono controllate dal sistema Ducati Skyhook Suspension Evolution (DSS) e, grazie alla completa regolabilità, attraverso la nuova, intuitiva interfaccia HMI, possono essere settate su 400 configurazioni differenti. Nessun’altra moto del segmento permette di agire in maniera così precisa.

Le più importanti quote ciclistiche, come interasse veicolo, lunghezza forcellone e geometria di sterzo (avancorsa e offset) sono state definite ricercando il miglior compromesso tra guida fuoristrada, maneggevolezza e stabilità ad alta velocità.

La Multistrada 1260 Enduro è equipaggiata di serie con pneumatici Pirelli Scorpion™ Trail II nelle misure 120/70 R19 all’anteriore e 170/60 R17 al posteriore. Questo pneumatico è la sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara off road e il viaggio su strada. Ideato per i motociclisti più esigenti, ha tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine. La Multistrada 1260 Enduro è dotata di cerchi a raggi tubeless con canali in alluminio, 40 raggi incrociati e mozzi fusi in gravità. I cerchi sono stati riprogettati ed alleggeriti, rispetto al modello precedente, di circa 2 kg totali. Le misure sono 3,00 x 19’’ all’anteriore e da 4,50 x 17’’ al posteriore. La Multistrada 1260 Enduro, inoltre, è stata sviluppata e omologata anche per pneumatici tassellati Pirelli Scorpion™ Rally, più adatti a un uso fuoristradistico.

Motorizzazione e consumi Ducati Multistrada 1260 Enduro

L’ultima evoluzione del motore Ducati Testastretta, il Testastretta DVT 1262, permette di godere, in sella alla nuova Multistrada 1260 Enduro, del massimo delle prestazioni. L’aumento di cilindrata, la mappatura rivista e il nuovo impianto di scarico, permettono un’erogazione della coppia piena e allo stesso tempo fluida a bassi regimi, garantendo invece prestazioni da vera sportiva a regimi medio-alti. Inoltre il Ducati Quick-Shift up/down (DQS) è di serie.

Prezzo Ducati Multistrada 1260 Enduro

Il prezzo della Multistrada 1260 Enduro con l’equipaggiamento di serie
Riding Mode, Power Mode, ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Ducati Cornering Light, Vehicle Hold Control, Ducati Skyhook Suspension Evo, Ducati Quick Shift up/down, Cruise control, Hands-Free, Ducati Multimedia System, Proiettore Full LED è di 22.190 euro f.c. IVA inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *