Tesla Model Y
Auto

Tesla, presentata la Model Y: prezzi e date d’uscita

E’ arrivato il momento della Model Y. Il marchio Tesla ha finalmente rotto gli indugi e mostrato ufficialmente al pubblico il suo nuovo SUV, che sarà in commercio a partire dalla fine del 2020.

Tesla Model Y deriva dalla Model 3 e dalla sorella trae lo sdoppiamento in trazione posteriore o dual motor integrale. I clienti potranno optare tra quattro allestimenti possibili: Standard Range, Long Range, Dual Motor AWD Performance. Inizialmente, però, la rosa di scelte sarà più limitata: nel 2020 saranno ordinabili sono Model Y Long Range, sia a motore singolo che doppio; per la versione standard, ad autonomia limitata, dovremo attendere il 2021.

UN SUV DIVERTENTE

Il fuoristrada è spesso associato ad un’automobile tranquilla, adatta ai lunghi spostamenti. Tesla Model Y, però, promette una accelerazione 0 – 100 km/h in poco più di 3,5 secondi e una velocità massima di 240 km/h, numeri da far rabbrividire una sportiva. L’autonomia dichiarata è di 280 miglia, corrispondente a circa 450 km.

DESIGN

Gli interni della Y ricordano molto quelli di Model 3. Molti sono i punti in comune, compreso lo schermo centrale da 15”. Stesso discorso può essere intavolato per la linea filante della scocca, dove sono fari e paraurti a distanziarla dalla berlina. Capitolo dimensioni: non sono ancora state annunciate ufficialmente, ma anche in questo caso si può prendere Model 3 come riferimento.

MODEL Y, ANCHE A SETTE POSTI

Con 3.000 dollari aggiuntivi, Tesla offre la possibilità di inserire una terza fila di sediolini. Tale operazione, però, sarà possibile solamente dal 2021.
Se la dotazione di serie non vi basta, Model Y propone una grandissima quantità di optional, tra cui autopilot, cerchi in lega ed interni premium bianchi. Sono necessari 5.000 dollari per assicurarsi la Full Self Driving Capability, che permetterà di viaggiare in modalità driveless in città.

PREZZI

Il modello base (che, ricordiamo, sarà disponibile solo dal 2021) ha un prezzo di partenza di 39.000 dollari. Per una Long Range è invece necessario mettere in conto tra i 47.000 e i 60.000 dollari a seconda della dotazione interna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *