Moto

Aprilia RS 250 SP: scheda tecnica, prezzi e consumi

Nata dalla collaborazione tra il Reparto Corse di Noale e la Ohvale, l’Aprilia RS 250 SP è  la quarto di litro Aprilia che si propone come una palestra ideale per giovani sgranocchia-cordol

Caratteristiche Aprilia RS 250 SP

Dimensioni Aprilia RS 250 SP

Le dimensioni della Aprilia RS 250 SP sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 1.915 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 810 mm mentre l’interasse misura 1.677  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 18 litri – è di circa 291 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Aprilia RS 250 SP

L’Aprilia RS 250 SP persegue una missione ben precisa: offrire a tanti ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova tra i cordoli, con la possibilità di sfidarsi in un campionato dedicato (anche se, c’è da scommetterci, non saranno pochi i papà che vorranno farci un turno, magari sul “pistino” giusto, con la scusa di sentire come va).

Riduzione dei pesi, ergonomia, aerodinamica, motore: l’ing. Romano Albesiano illustra le caratteristiche della nuova Aprilia RS 250 SP, dedicata al Campionato italiano Sport Production.

La componentistica è da piccola upper-premium: freni Brembo, forcella con steli da 40 mm USD regolabile (curata da Andreani nella parte idraulica); il forcellone abbandona la struttura a bracci differenziati (con andamento a boomerang sul lato scarico) per un più semplice – e leggero – pezzo a sezione variabile in alluminio, con accoppiato un monoammortizzatore Öhlins. L’impianto di scarico è firmato SC-Project, mentre i cerchi sono Marchesini da 17”.

La moto è pensata per il campionato nazionale che nasce dalla collaborazione tra Aprilia Racing e Federazione motociclistica italiana con lo scopo di introdurre in pista e avviare alla pratica del motociclismo sportivo le generazioni di giovanissimi per crescere i nuovi campioni di domani. Le gare sono riservate a ragazze e ragazzi a partire dagli undici anni e si svolgeranno in sella alla Aprilia RS 250 SP, la moto progettata e sviluppata da Aprilia Racing in collaborazione con Ohvale. Ogni tappa della prima edizione del campionato monomarca si svilupperà in due gare precedute da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche.

Per partecipare al campionato italiano Fmi Aprilia Sport Production 2020 è necessario aver compiuto 11 anni ed essere in possesso della licenza Fmi Miniroad (fino ai 13 anni di età) o licenza Fmi Velocità (a partire dai 14 anni). I moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Civ nella sezione “Civ Junior”. L’iscrizione al campionato ha un costo agevolato di 1.200 euro più Iva, mentre l’iscrizione alle singole gare, wild card, ha un costo di 250 euro più Iva. Il campione italiano Fmi Aprilia Sport Production prenderà parte ad un progetto curato da Aprilia Racing e volto alla crescita e alla valorizzazione sportiva. La Federmoto offrirà al vincitore dell’edizione 2020 l’iscrizione gratuita ad un Campionato Fmi 2021.

Motorizzazione e consumi Aprilia RS 250 SP

Nella costruzione della moto, l’obiettivo è stato quello di massimizzare il rapporto peso/potenza. Il motore è un monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido da 249,2 cc, 28 CV a 9500 giri/min e 22 Nm a 7000 giri/min – attraverso l’utilizzo di componentistica pregiata e l’eliminazione di tutto il superfluo. Target raggiunto: il risultato è stato uno snellimento generale di ben 35 Kg rispetto alla RS 125 (da cui la 250 deriva), per un totale di 105 Kg dichiarati sulla bilancia. Niente male!

Prezzo Aprilia RS 250 SP

La nuova Aprilia RS 250 SP è in vendita al prezzo di 9.700 euro + IVA. Una cifra accessibile. Scopo del Campionato FMI Aprilia Sport Production, infatti, è quello di rendere la pratica del motociclismo alla portata di un pubblico di appassionati il più vasto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *