Moto

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: scheda tecnica, prezzi e consumi

La pista è il suo habitat naturale. Per questo Honda creato la nuova CBR1000RR-R Fireblade SP. Ha origine dalla CBR1000RR-R, con cui condivide tecnologia MotoGP per motore, telaio, aerodinamica. In più è equipaggiata con le performanti sospensioni Öhlins Smart Electronic Control (S-EC) di seconda generazione, un’interfaccia utente aggiornata e un nuovo impianto frenante Brembo che include pinze freno anteriori Stylema, leva del freno e pinza posteriore. La CBR1000RR-R SP non è progettata assecondando le esigenze di un motociclista stradale: il suo ambiente naturale è la pista. E, pur essendo omologata per l’uso su strada con luci, indicatori di direzione e Honda Smart Key, la CBR1000RR-R Fireblade SP è la supersportiva più performante e aggressiva di sempre.

Caratteristiche Honda CBR1000RR-R Fireblade SP

Dimensioni Honda CBR1000RR-R Fireblade SP

Le dimensioni della BMW F 900 R sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.100 mm 1.140 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 830 mm mentre l’interasse misura 1.455  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 16 litri – è di circa 201 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Honda CBR1000RR-R Fireblade SP

La forcella Öhlins NPX utilizza un sistema di smorzamento pressurizzato per ridurre al minimo la cavitazione, garantendo un controllo dello smorzamento più stabile e un migliore assorbimento dei sobbalzi alle alte velocità, migliorando l’aderenza degli pneumatici anteriori. Anche l’ammortizzatore posteriore è Öhlins. Il sostegno superiore è attaccato alla parte posteriore del carter motore per migliorare la maneggevolezza alle alte velocità.

L’incredibile forza frenante è garantita dalle pinze freno anteriori Brembo Stylema monoblocco a quattro pistoncini ad attacco radiale con leva e pompa freno Brembo abbinati. Le pinze mantengono la rigidità ma sono più leggere del 7%, con un volume del fluido interno ridotto per una reazione più immediata.

Il forcellone in alluminio di derivazione RC213V-S è più lungo di 30,5 mm, raggiungendo una lunghezza totale di 622,7 mm mantenendo lo stesso peso del precedente. La sua rigidità orizzontale è stata ridotta del 15%, mentre quella verticale è rimasta immutata per generare la massima aderenza del pneumatico posteriore migliorando la fiducia del pilota.

La nuova CBR1000RR-R Fireblade SP è dotata di Launch Control: si può impostare il limite dei giri motore a 6.000, 7.000, 8.000 e 9.000 giri/min e, mantenendo il gas spalancato, concentrarsi solo sul rilascio della frizione per partenze da Gran Premio. Di serie anche il cambio rapido Quickshifter, ottimizzato per una maggiore velocità di cambiata e un migliore rendimento in pista.

Per ottenere il massimo delle prestazioni in ogni condizione, l’ABS (combinato con il sistema antisollevamento della ruota posteriore) dispone di due modalità selezionabili: SPORTS si concentra sulle prestazioni su strada, con elevata forza frenante e minore beccheggio; TRACK offre potenza e sensibilità adatte alla guida aggressiva in circuito. Entrambe sono gestite dalla piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a sei assi.

Motorizzazione e consumi Honda CBR1000RR-R Fireblade SP

La nuova CBR1000RR-R Fireblade SP è nata per correre: il suo ambiente naturale è la pista. Ma nella sua progettazione non siamo partiti da zero: abbiamo utilizzato tutta la nostra esperienza nelle competizioni, sfruttando la base della RC213V MotoGP e della RC213V-S come punti di partenza.

Il nuovo motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido DOHC da 1.000 cc è in grado di erogare una potenza massima di 217,5 cv a 14.500 giri/min e condivide con la RC213V-S le misure di alesaggio e corsa. Presenta una distribuzione mista catena-ingranaggi con bilancieri a dito, pistoni in alluminio e bielle in titanio. Il sistema di scarico con sistema 4-2-1 e collettori a sezione ovale, è dotato di un silenziatore in titanio sviluppato in collaborazione con Akrapovič, che consente angoli di piega estremi.

Prezzo Honda CBR1000RR-R Fireblade SP

Il prezzo della Honda CBR1000RR-R Fireblade SP con sospensioni elettroniche Öhlins, pinze freno Brembo Stylema (e pompa freno Brembo), Quickshfter di serie è di 26.990,00 euro franco concessionario, IVA inclusa.

Con parafango anteriore, parafango posteriore, carene inferiori e copertura airbox in carbonio di alta qualità derivato dall’esperienza di Honda sui circuiti di tutto il mondo. Valore complessivo kit € 3.276, il prezzo della Honda CBR1000RR-R Fireblade SP Carbon è di 28.990,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *