Un’autentica leggenda su due ruote, la Triumph Rocket originale incarnava la pura essenza del motociclismo, con il motore più grande al mondo mai visto su una moto di serie e una presenza scenica più imponente di qualsiasi altro modello. Nel 2019 è stato scritto un nuovo capitolo di questa fantastica storia con la nuova Rocket TFC, che ha cambiato ancora una volta le regole del gioco fissando nuovi standard in ogni campo: coppia, prestazioni, capacità e stile.
Caratteristiche Triumph Rocket 3 TFC 2019
Dimensioni Triumph Rocket 3 TFC 2019
Le dimensioni della Triumph Rocket 3 TFC 2019 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.500 mm e 1.165 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 773 mm mentre l’interasse misura 1.518 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 327 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.
Allestimenti Triumph Rocket 3 TFC 2019
La presenza scenica imponente della Rocket 3 TFC è ulteriormente esaltata da fianchetti in fibra di carbonio con linee pulite e fluide, doppi fari anteriori a LED, caratteristico sistema di scarico idroformato con tre collettori, cerchi in alluminio dal design intricato e un profilo incredibile. Questa moto rappresenta l’apice assoluto in termini di presenza e stile.
Il nuovo telaio in alluminio con presa d’aria anteriore integra componenti fusi e forgiati di alta qualità in una struttura ottimizzata che consente una riduzione di peso di 44,5 kg (14%) rispetto al modello Rocket III precedente, per un incredibile rapporto coppia/peso.
Con una serie di incredibili particolari custom, finiture di qualità e tocchi altamente funzionali, come la configurazione versatile a sella singola e doppia di serie, la nuova Rocket 3 TFC va dritta al primo posto nella lista dei desideri di ogni motociclista.
Ogni componente, ogni caratteristica e ogni dettaglio della nuova Rocket 3 TFC è stato sviluppato e realizzato per essere il migliore della categoria. Dalla carrozzeria in fibra di carbonio ai particolari in alluminio spazzolato, dalla sella in pelle di alta qualità alla speciale verniciatura TFC Carbon, le finiture e i materiali sono stati meticolosamente selezionati per fissare un nuovo standard per il design delle factory custom.
I componenti della carrozzeria in fibra di carbonio conferiscono a questo modello un look davvero esclusivo e includono: parafango anteriore, terminali dei silenziatori, paracalore dello scarico, cupolino, carter dell’albero di trasmissione, paratacchi e striscia sul serbatoio.
Grazie alla configurazione versatile a sella singola e doppia di serie, guidare la Rocket 3 TFC è un’esperienza di puro comfort e stile. Le selle intercambiabili sono realizzate in vera pelle e studiate per non alterare le linee fluide e pulite della moto, indipendentemente dal setup scelto. Il rivestimento esterno è impreziosito dall’esclusivo logo Triumph, con rifiniture in alluminio sotto la sella.
La Rocket 3 TFC sfoggia doppi fari anteriori dal design minimalista con logo triangolare integrato e una firma luminosa inconfondibile. Un particolare esclusivo che assicura una visibilità ottimale e una durata superiore, grazie alla tecnologia LED con luci diurne DRL*. Gli splendidi silenziatori Arrow con paracalore e terminali in fibra di carbonio danno vita all’inconfondibile sound profondo e coinvolgente del tre cilindri.
L’accattivante design del nuovo forcellone monobraccio in alluminio contribuisce allo stile pulito ed essenziale della Rocket 3 TFC. La potenza del motore da 2.500 cc è ulteriormente esaltata dall’innovativo scarico con tre collettori dal design scolpito, che conferisce al profilo della Rocket una presenza scenica ancora più strepitosa. La nuova Rocket 3 TFC sfoggia inoltre particolari lavorati per le alette sui basamenti superiori e inferiori, il coperchio distribuzione e le piastre delle forcelle forgiate.
I nuovi cerchi in alluminio leggero a 20 razze sfoggiano un design contemporaneo con intricati dettagli lavorati a vista. Lo pneumatico posteriore da 240 mm contribuisce alla fantastica presenza scenica della moto.
L’elegante manubrio dritto, con cablaggi interni per un look pulito, rispecchia lo stile possente della Rocket e la sua posizione di guida dominante. Le pedane passeggero a scomparsa esaltano il profilo essenziale e minimalista della Rocket 3 TFC. Le pedane sono infatti progettate per essere ripiegate.
Più sofisticata, più personalizzabile e con ancora più funzionalità rispetto al passato, la nuova Rocket 3 TFC integra lo stato dell’arte della tecnologia: strumentazione TFT full-colour di seconda generazione, cornering ABS e controllo di trazione, quattro modalità di guida, Triumph Shift Assist, illuminazione all-LED, cruise control e Hill Hold.
L’evoluta strumentazione TFT della nuova Rocket 3 Triumph Factory Custom è stata progettata per integrare un modulo di connettività My Triumph opzionale. Questo modulo abilita il primo sistema di controllo di una GoPro integrato al mondo su una moto, il navigatore Triumph “Built with Google” e le funzionalità telefono e musica.
La perfetta combinazione di freni e sospensioni di livello superiore, ergonomia ottimizzata e nuovo telaio della Rocket 3 TFC assicura un’esperienza di guida fenomenale, con l’agilità e la maneggevolezza tipiche delle moderne Roadster sportive. Il setup include monoammortizzatore Showa interamente regolabile con serbatoio separato e forcella Showa regolabile da 47 mm, per un comfort superiore e un handling agile e sicuro.
Cornering ABS e controllo di trazione assicurano una stabilità superiore controllando le prestazioni dei freni e il livello di trazione, indipendentemente dall’angolo di inclinazione. Entrambe le funzioni sono gestite dall’unità di misurazione inerziale (IMU, Inertial Measurement Unit) di Continental.
Per un controllo ottimale e la massima tranquillità nelle situazioni più difficili, la funzione Hill Hold Control può essere disabilitata tramite il menu di configurazione e abilitata utilizzando la leva del freno anteriore. Il sistema permette alla moto di ripartire in salita senza arretrare.
La Rocket TFC integra un sistema di accensione keyless che rileva la chiave elettronica, consentendo al pilota di accendere la moto semplicemente premendo il pulsante Start. Un’ulteriore misura di sicurezza, offerta solo da Triumph, permette di disabilitare la chiave elettronica in qualsiasi momento per una maggiore tranquillità. Il sistema TPMS elettronico di serie verifica e segnala la pressione degli pneumatici, per una sicurezza e una tranquillità ottimali.
Motorizzazione e consumi Triumph Rocket 3 TFC 2019
La nuova Rocket 3 TFC monta il motore più grande al mondo mai visto su una moto di serie: un tre cilindri da 2.500 cc. Con ancora più capacità e potenza rispetto al motore della Rocket precedente, questo nuovo propulsore è un autentico capolavoro di ingegneria: sfoggia valvole in titanio (più leggere, per una riduzione di peso del 40% rispetto alla generazione precedente), alette lavorate sui basamenti superiori e inferiori, un carter secco e un serbatoio olio integrale.
Prezzo Triumph Rocket 3 TFC 2019
Il prezzo della Triumph Rocket 3 TFC 2019 parte da 29.000 € – franco concessionario.