In produzione ormai dal 1991 e giunta alla sesta generazione nel 2021, la Opel Astra Sports Tourer è una station wagon (disponibile anche in versione berlina) tanto versatile quanto dinamica ed elegante nel design. La nuova serie, infatti, ha portato a una rivoluzione estetica rispetto ai modelli precedenti, come ad esempio il frontale Vizor che si distingue per le firme LED le quali sottolineano le estremità della griglia centrale.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è ben realizzato e si caratterizza per l’ampia fascia con finitura a contrasto che attraversa la plancia. Con l’ultimo restyling sono stati introdotti nuovi materiali per la plancia e i pannelli porta con plastiche che adesso sono più morbide. Spicca ovviamente sulla plancia il display a sfioramento del sistema multimediale è di 7” oppure di 8”, in base agli allestimenti.
Infine, per personalizzare al meglio la propria Astra Sports Tourer si può scegliere tra uno dei seguenti colori: Summit White, Cosmic Grey, Sovereign Silver, Mineral Black, Nautic Blue e Peperoncino Red. Ad eccezione della prima, tutte le restanti colorazioni sono metallizzate.
Caratteristiche Opel Astra Sports Tourer
Dimensioni Opel Astra Sports Tourer
La Opel Astra Sports Tourer riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.702 mm (23 cm più lunga rispetto alla berlina), la larghezza è di 1.809 mm e l’altezza è di 1.510 mm. II passo è pari a 2.662 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per per le gambe nella fila posteriore, merito anche dell’abitacolo studiato su misura e concepito pensando al tuo benessere di tutti i passeggeri. Nella media il bagagliaio che passa dai 540 litri di capacità (invece dei 370 litri della berlina) in condizioni standard ai 1.630 litri abbattendo i sedili posteriori in tre parti reclinabili tramite comode levette vicine al portellone. Quest’ultimo, inoltre, dispone di apertura e chiusura automatiche (optional): basta semplicemente far passare un piede sotto il paraurti posteriore. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.355 a 1.465 kg a seconda della versione scelta.
Allestimenti Opel Astra Sports Tourer
La Opel Astra Sports Tourer è disponibile a listino con due allestimenti, denominati Business Elegance e Ultimate. La versione di partenza offre equipaggiamenti di serie come i cerchi da 17″ in lega a 5 razze doppie, il computer di bordo, il touchscreen 7″, l’info display da 3,5’’ monocromatico, il Bluetooth, la connettività con Android Auto e Apple CarPlay, la radio DAB+, l’ESP, l’ABS, l’Hill Start Assist, il kit riparazione pneumatici, la predisposizione ISOFIX sui sedili posteriori esterni, il sistema automatico di monitoraggio pressione pneumatici, l’EcoFlex chassis, l’EcoFlex Aero Pack, la colonna sterzo regolabile, i rivestimenti in tessuto Formula Jet Black, i sedili anteriori sportivi, il sedile guidatore AGR a 8 vie allungabile con regolazione lombare elettrica e cuscino estendibile, il volante in pelle a 3 razze, l’Interior Light Pack (TSP), i retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, i fari fendinebbia anteriori, i fari EcoLED, le luci diurne a LED, il climatizzatore manuale con filtro antipolline e antiodore, il cruise control, il Sight & Light Pack, l’avviso di superamento involontario dei limiti di carreggiata, prevenzione e mitigazione collisione, l’avviso incidente con frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona, la Keyless Open & Start, il Multimedia Navi con Navi per Intellilink, R4.0 Intellilink, porta USB e antenna corta, i vetri posteriori termo-riflettenti, i rivestimenti in tecnopelle Morrocana e il tessuto Athena Jet Black con sedute comfort.
A tutto ciò, l’allestimento top di gamma Ultimate aggiunge i cerchi da 17″ in lega con pneumatici a 5 razze doppie dark, il Multimedia Navi Pro porta USB con SD Card, sistema audio a 6 altoparlanti, antenna nera a pinna di squalo, radio 3.0, SD Navi e quadro strumenti con schermo 8’’ a colori, i fari a matrice di LED IntelliLux, il sistema di parcheggio avanzato anteriore e posteriore con retrocamera digitale, sensore angolo cieco a ultrasuoni e retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettronicamente, il volante in pelle sportivo, la pedaliera in lega, i vetri posteriori e lunotto oscurati, e i rivestimenti in Alcantara Jet Black con sedili sportivi.
Motorizzazioni e consumi Opel Astra Sports Tourer
Le motorizzazioni della Opel Astra Sports Tourer, seppur si siano ridotte rispetto al passato, soddisfano ogni esigenza e prevedono versioni a benzina e diesel. Nello specifico, i propulsori a benzina sono l’1.2 Turbo declinato nelle potenze di 110 CV, 130 CV e 145 CV e l’1.4 Turbo da 145 CV. Ad eccezione di quest’ultima unità, disponibile con cambio automatico continuo CVT, tutte le altre sono abbinate al cambio manuale a 6 marce. Il motore alimentato a gasolio, invece, è l’1.5 CDTi con due livelli di potenza: 105 CV e 122 CV (abbinale al cambio automatico a 9 rapporti).
I consumi a ciclo combinato della Opel Astra Sports Tourer si assestano sui 5,2 – 5,6 l/100km per le benzina e sui 4,3 – 4,4 l/100km per i diesel. Tutti i motori succitati sono omologati EURO 6D e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 102 g/km ed i 114 g/km per le versioni a benzina e tra i 90 g/km ed i 112 g/km per quelle alimentate a gasolio.
Prezzi Opel Astra Sports Tourer
I prezzi della Opel Astra Sports Tourer partono dai 24.550 euro della 1.2 Turbo 110 CV 2020 a benzina e possono arrivare fino ai 33.800 euro della 1.5 CDTI 122 CV Ultimate AT9 a gasolio. Già le versioni 1.2 turbo a benzina da 110 CV in allestimento 2020 e da 131 CV rappresentano soluzioni ideali a buon prezzo, in quanto i costi che non vanno oltre i 25.350 euro. Per chi, invece, viaggia molto in autostrada il consiglio è di optare per la 1.5 diesel con prezzi a partire da 26.100 euro.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce una copertura sui propri veicoli per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.