Grazie al suo look aggressivo, alle prestazioni e alla facilità d’uso, la Suzuki GSX-S950 soddisfa il desiderio di qualsiasi pilota di guidare una vera street-fighter. Una naked che eredita varie soluzioni studiate per la MotoGP e per la plurivittoriosa GSX-R, sviluppate e ottimizzate per un utilizzo stradale.
La GSX-950 fa del fascino e delle emozioni i suoi punti forti, pronta a regalare un’esperienza di guida sempre appagante sia per i giovani che si avvicinano per la prima volta ad una maxi naked, sia per quei piloti smaliziati che desiderano una moto emozionante e al tempo stesso facile e intuitiva nella guida sportiva.
Caratteristiche Suzuki GSX-S950
Dimensioni Suzuki GSX-S950
Le dimensioni della Suzuki GSX-S950 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm e 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.
Allestimenti Suzuki GSX-S950
Così come il motore, anche la ciclistica ha un DNA racing. Il pacchetto ciclistico compatto e leggero rende la GSX-S950 agile e divertente da guidare, restituendo una grande sensazione di maneggevolezza e controllo in ogni condizione. Che si tratti di vie cittadine, tortuose strade di montagna o giornate in pista, l’esperienza di guida sarà sempre soddisfacente.
Il telaio a doppia trave in alluminio aiuta ad assicurare un’eccezionale manovrabilità e un’eccellente tenuta di strada. Le sezioni principali diritte sono l’ideale per combinare elevata rigidezza e peso contenuto. Il forcellone in lega di alluminio è ereditato direttamente dalla GSX-R1000 e contribuisce ulteriormente ad ottenere un’elevata tenuta di strada oltre ad un look da superbike.
Il manubrio vede un’impugnatura più larga e una posizione più ravvicinata, permettendo al pilota di effettuare manovre più naturali e con minore sforzo. Il design della sella è stato rivisto per offrire una posizione di guida più comoda senza rinunciare ad un’impostazione sportiva. Inoltre, la ridotta altezza della sella da terra (810 mm) consente di poggiare facilmente i piedi durante le soste.
Il faro a LED a lenti esagonali sovrapposte trova spazio in un frontale dalle forme compatte e taglienti, che donano alla GSX-S950 un look decisamente moderno ed accattivante. Le linee si fanno tese e filanti dal serbatoio fino al codino, suggerendo una grande agilità che si equilibra perfettamente con la muscolosità della parte anteriore.
Il risultato è un design che enfatizza sia l’atleticità che la prestazionalità della GSX-S950. Le finiture in “forged carbon look” e il logo GSX-S stilizzato evidenziano inoltre una grande cura nei dettagli.
Il sistema monitora in continuazione la velocità delle ruote, il numero di giri del motore, la posizione della valvola a farfalla e la marcia inserita. Il dispositivo è progettato per limitare la potenza e prevenire così lo slittamento quando la centralina rileva il rischio di un’imminente perdita di aderenza. Ciò migliora la stabilità, donando una maggior padronanza e riducendo lo stress e l’impegno nella guida.
La GSX-S950 offre 3 diversi livelli di controllo della trazione, per adeguarsi a differenti situazioni, stili e livelli di esperienza. Il sistema può essere anche disattivato. Maggiore è il numero della modalità, più rapido e proattivo è l’intervento del sistema che limita lo slittamento della ruota.
L’impianto di scarico 4-in-2-in-1 è stato completamente riprogettato ed messo a punto per rispettare gli standard Euro 5 sulle emissioni, così da massimizzare le prestazioni e migliorare la qualità del suono emesso senza rinunciare alle sue forme pulite ed essenziali.
Le modifiche riguardano il layout dei collettori, una nuova struttura per il compensatore e l’introduzione di un secondo convertitore catalitico all’interno del compensatore stesso. La struttura ridisegnata dei condotti di compensazione tra le coppie dei cilindri migliora l’efficienza del sistema di aria secondaria, che aumenta la capacità di purificare i gas di scarico. Inoltre, il collettore ora risulta più lungo e la valvola Suzuki Exhaust Tuning (SET) è posizionata in modo leggermente diverso.
Sfruttando la centralina elettronica da 32 bit per controllare i movimenti delle valvole a farfalla, il nuovo sistema regola con precisione l’erogazione della potenza in funzione della rotazione dell’acceleratore. Il risultato è un’accelerazione più lineare che risponde più fedelmente ai tuoi desideri, sia nella guida tranquilla su strada sia in quella più sportiva, dandoti anche un maggior controllo quando apri il gas in uscita di curva.
Utilizza il TI-ISC (Throttle-body Integrated Idle Speed Control) per incrementare gradualmente il numero di giri nelle partenze da fermo o quando ci si sposta ad andatura ridotta. Aggiornato per interagire con il Suzuki Clutch Assist System (SCAS), rendendo le partenze più facili e impedendo lo spegnimento del motore, il sistema è di grande aiuto nei continui stop-and-go del traffico urbano.
Grazie al sistema Easy Start System, il motore si avvia con una rapida pressione del pulsante “Start” senza necessità di tirare la leva della frizione quando la trasmissione è in folle. Poiché questa funzione viene utilizzata spesso, l’Easy Start rende l’utilizzo della moto più piacevole e rilassante.
La frizione antisaltellamento aiuta a rendere le decelerazioni più regolari, disinnestandosi parzialmente per ridurre l’effetto del freno motore quando si scala. Ciò si somma all’introduzione del Suzuki Clutch Assist System, una funzione di assistenza che rende più saldo l’innesto della frizione in accelerazione, permettendo di conseguenza l’impiego di molle più morbide. La frizione risulta pertanto più leggera da azionare e riduce l’affaticamento della mano nel traffico urbano o nell’uso prolungato.
La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm rende la guida sportiva e confortevole. La sospensione posteriore a leveraggi può essere regolata in precarico molla ed estensione, per adattarsi all’andamento del fondo stradale così da mantenere la moto agile e stabile.
All’anteriore, la GSX-S950 monta un doppio disco da 310 mm con pinze freno Tokico ad attacco radiale. Il sistema ABS aiuta il pilota a mantenere il controllo della moto anche in caso di frenate potenti.
Le ruote in lega di alluminio sfoggiano un disegno a sei razze che abbina un aspetto sportivo e una struttura rigida e leggera. Sono equipaggiate con nuovi pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2, dotati di una struttura interna progettata ad hoc per rendere al meglio sulla GSX-S950 e di un battistrada con una mescola inedita che aumenta l’aderenza sul bagnato, si riscalda più in fretta e si usura meno.
Il pannello della strumentazione raggruppa tutte le informazioni necessarie in uno schermo full LCD, che utilizza un layout chiaro e intuitivo con le indicazioni mostrate in ordine di priorità. Il cruscotto presenta un display personalizzato con grafiche esclusive e retroilluminazione bianca.
Il pannello LCD permette di visualizzare tachimetro, contagiri, contachilometri, doppio contachilometri parziale (A, B), marcia inserita, temperatura dell’acqua, autonomia, cronometro, consumo medio, consumo istantaneo, modalità del traction control, livello carburante, orologio, voltaggio della batteria, indicatore di giri e promemoria manutenzione.
Le spie a LED che affiancano il display sono relative a indicatori di direzione, abbaglianti, folle, anomalia motore, allarme generico, ABS, controllo della trazione e gli allarmi per basso voltaggio, elevata temperatura del refrigerante e bassa pressione dell’olio.
Motorizzazione e consumi Suzuki GSX-S950
La GSX-S950 si distingue nel panorama motociclistico per la straordinaria funzionalità e il design audace del nuovo faro compatto a LED sovrapposti, che dona un look essenziale e innnovativo al frontale. Forme così leggere e personali enfatizzano l’aspetto aggressivo della GSX-S950 e la sua anima sportiva. Anche le luci posteriori sono a LED, mentre gli indicatori di direzione anteriori e posteriori sono alogeni.
La GSX-S950 vanta un DNA da vera sportiva, frutto di un know-how acquisito in decenni di sviluppo di supersportive vincenti con tecnologie avanzate derivate dalla MotoGP. Il motore a quattro cilindri in linea DOHC da 999 cc. è quello con la maggior cubatura nel segmento per i titolari di patente A2, eroga una potenza ed una coppia generose e lineari durante tutto l’intervallo di giri, offrendo risposte puntuali e vigorose.
I corpi farfallati elettronici aiutano a raggiungere un miglior equilibrio tra accelerazione ed erogazione della potenza, permettendo un maggiore controllo quando si apre il gas in curva. Le candele all’iridio incrementano l’efficienza della combustione, contribuendo ad offrire una risposta dell’acceleratore più lineare, un avviamento più semplice e un minimo più stabile.
Gli iniettori a 10 fori migliorano la vaporizzazione del carburante per un consumo più contenuto, mentre le modifiche alla struttura interna della scatola del filtro dell’aria contribuiscono ad aumentare la potenza massima.