Moto

Zero Motorcycles FXE: scheda tecnica, prezzi e consumi

Un concetto tecnologico, pensato per essere vivace e agile. Mostrata da Zero Motorcycles la nuova Zero FXE, un esemplare all’avanguardia con uno stile minimalista, compatto e distintivo.

Caratteristiche Zero Motorcycles FXE

Dimensioni Zero Motorcycles FXE

Le dimensioni della Zero Motorcycles FXE sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 836 mm mentre l’interasse misura 1.438 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 135 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Zero Motorcycles FXE

Zero Motorcycles ha iniziato ad avvalersi della collaborazione di Bill Webb nel 2018 per la realizzazione di una versione custom della Zero FXS. L’intenzione era di sfruttare questa versione come ispirazione per i futuri modelli Zero. La maggior parte dei concept solitamente spingono le specifiche del prototipo così in là da renderlo irrealizzabile, in termini di usabilità e funzionalità. Webb, invece, ha puntato a creare qualcosa che fosse innovativo ma anche utilizzabile e che potesse concretizzarsi nella realtà, da qui è nata la FXE.

Spinta dal rivoluzionario motore Zero ZF 75-5 e controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II, la FXE si distingue per l’insieme dei componenti di alta qualità che la costituiscono, come il cruscotto full color integrato, resistente alle sollecitazioni della guida, e i fanali led anteriori e posteriori completamente rinnovati.

Modificate il vostro profilo prestazioni con la semplice pressione di un tasto e muovetevi con agilità nel dedalo di strade cittadine o sul vostro circuito per motard preferito. La Zero FXE è programmata di serie con le modalità di guida Eco o Sport. Collegatevi con il vostro smartphone per personalizzare le prestazioni o ricevere dati statistici sul vostro percorso.

La FXE è più leggera di qualsiasi moto con analoga potenza, non ha marce né frizione; è caratterizzata da una posizione di guida eretta che la rende uno dei veicoli più user-friendly su strada. Questa moto si pone come un’estensione del suo pilota con cui si instaura una relazione di continuità. Muoversi senza sforzo nel traffico non è mai stato così divertente. La FXE è tanto bella quanto facile da guidare.

Motorizzazione e consumi Zero Motorcycles FXE

L’esemplare è dotato di un motore ZForce 75-5 e un sistema operativo proprietario Cypher II. Il propulsore Z-Force® ha una configurazione a magnete permanente (IPM), un’unità brushless compatta che non ha necessità di un sistema di raffreddamento a liquido o ad aria forzata.

La potenza massima risulta di 34 kW a 4.300 rpm e la coppia di 106 Nm, spinta da valutare a fronte di 135 Kg di peso, raggiungendo una velocità massima di 137 km/h, secondo le indicazioni. La capacità massima del pacco batterie ammonta a 7,2 kWh e si segnala un tempo di ricarica con Zero Rapid Charger (1 kW) fino al 95% di 3,6 ore. Si segnala anche un tempo di ricarica minimo: 1,30 h.

Il sistema operativo Cypher Operating System II lavora come un hub per l’integrazione di tutti i sistemi. Questo propone una variegata gamma di personalizzazioni e tracciamenti tramite le app Zero e consente di monitorare e fornire dati utili.

Prezzo Zero Motorcycles FXE

La nuova Zero FXE è disponibile anche in versione depotenziata da 11 kW e sarà nei concessionari italiani Zero Motorcycles partendo da settembre 2021. Il prezzo indicato risulta 13.990 euro, Iva inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *