Caratteristiche BMW F 900 R
Dimensioni BMW F 900 R
Le dimensioni della BMW F 900 R sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm e 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.
Allestimenti BMW F 900 R
La KTM RC 8C è sviluppata e realizzata in collaborazione con Krämer Motorcycle ed è dotata di una ciclistica racing costruita a mano, senza compromessi e pensata appositamente per la pista. Questa moto da 140 kg non ha eguali ed è il punto di equilibrio tra performance e guidabilità.
La KTM RC 8C è costruita a mano e vanta componenti di qualità Factory Racing, dalle ruote forgiate Dymag e gli pneumatici Pirelli Diablo alla componentistica top di gamma per i freni Brembo.
In pista, i dati corrispondono alla velocità. La KTM RC 8C usa un intuitivo quadro strumenti da competizione con una tecnologia di registrazione dei dati che memorizza diversi aspetti del tuo giro. Tutti i dati sono registrati nel software Race Studio di AIM per poterli analizzare facilmente in un secondo momento.
La KTM RC 8C è progettata e ottimizzata per l’aerodinamica dallo stesso team che ha ideato la moto da corsa per la KTM RC16 che corre in MotoGP™. Utilizzando vetroresina ultraresistente ma leggera con carene rinforzate in Kevlar e carbonio, questa è la moto che più si avvicina alle caratteristiche di una moto da Gran Premio.
La KTM RC 8C dispone delle ruote più leggere su pista: le Dymag UP7X forgiate in alluminio. Le ruote anteriori sono da 3,5 x 17 pollici mentre quelle posteriori sono da 6 x 17 pollici. Questo assicura accelerazione e guidabilità ottimali e le rende adatte per l’utilizzo in pista. Inoltre sono anche pratiche, infatti grazie al gruppo di cambio rapido e all’asse è possibile cambiare le ruote senza smontare i freni.
Le potenti moto da gara meritano gli pneumatici migliori. Per questo motivo, la KTM RC 8C monta pneumatici slick da competizione Pirelli Diablo Superbike di serie. Nello specifico, uno pneumatico 120/70R17 NHS SC1 all’anteriore e un 180/60R17 SBK SC1 al posteriore, con la possibilità di montare uno pneumatico 200/55/R17 se necessario.
La frenata è affidata ai componenti leggeri, di qualità e dalle performance elevate a marchio Brembo. Nello specifico, la pinza del freno anteriore è una BREMBO STYLEMA con dischi del freno flottanti da 290 mm con campana in alluminio e viti della pinza del freno in titanio.
Il posteriore monta una pompa del freno BREMBO e una pinza a due pistoncini con disco del freno flottante da 230 mm montato direttamente sul mozzo e viti della pinza del freno in titanio.
La KTM RC 8C è dotata di un’innovativa pompa radiale del freno anteriore 19RCS CORSA CORTA Brembo, con molte soluzioni tecniche adottate direttamente dalle pompe del freno usate in MotoGP™. Questo significa che i piloti possono cercare il proprio limite nel punto di attacco della frenata, con un selettore di facile accesso posizionato sulla parte alta della pompa del freno. L’impostazione NORMAL offre una frenata più graduale, SPORT assicura una risposta dinamica ed efficace e, infine, RACE garantisce un attacco della frenata immediato come quello usato dai professionisti. Inoltre, la 19RCS CORSA CORTA di Brembo è dotata del sistema Ratio Click System (RCS) che permette al pilota di selezionare una distanza dal fulcro al pistone di 18 o 20 mm semplicemente girando la vite di regolazione.
Il quadro strumenti offre un display TFT AIM MXS 1.2 RACE da 5 pollici e un sistema di registrazione con funzione GPS integrata. Il quadro strumenti mostra il tempo sul giro e informazioni in diretta come i giri migliori, gli intermedi dei settori più veloci e molto altro. La cosa più importante è che i dati vengono registrati nel software RaceStudio di AIM dove i piloti o i team di gara possono analizzare tutto, ad esempio la velocità, la posizione in pista, la posizione della manopola dell’acceleratore e le temperature di funzionamento.
La KTM RC 8C riduce tutto al minimo essenziale ed è pensata esclusivamente per la competizione. Utilizza un commutatore da competizione che permette ai piloti di passare dalla mappatura per il bagnato a quella per l’asciutto, di regolare il freno motore e di attivare velocemente il limitatore di velocità per la corsia box premendo semplicemente un pulsante.
Il cambio velocissimo è garantito dal sistema QUICKSHIFTER+ di KTM, che permette ai piloti di salire e scendere di marcia senza usare la leva della frizione. Questo consente di cambiare le marce in modo più veloce e mirato, con impostazioni specifiche della KTM RC 8C.
Anche se la KTM RC 8C ti permette di controllare quasi tutto, il meteo invece è imprevedibile. Per questo motivo, è possibile attivare la luce da pioggia premendo la superficie della luce come se fosse un pulsante.
In pista, i dati corrispondono alla velocità. La KTM RC 8C usa un intuitivo quadro strumenti da competizione con una tecnologia di registrazione dei dati che memorizza diversi aspetti del tuo giro. Tutti i dati sono registrati nel software Race Studio di AIM per poterli analizzare facilmente in un secondo momento.
La KTM RC 8C usa winglet stabilizzanti che non solo aiutano a mantenere la stabilità a velocità elevate, ma forniscono deportanza quando serve di più. Anche la presa d’aria sul forcellone fornisce deportanza e un raffreddamento notevole allo pneumatico posteriore.
Realizzate in vetroresina ultraresistente ma leggere e rinforzate con Kevlar e carbonio, le carene della KTM RC 8C presentano un design a chiusura rapida, che permette di installarle o di rimuoverle velocemente ai box.
Il parafango anteriore in fibra di carbonio presenta un sistema di chiusura rapida e una presa d’aria per incanalare l’aria sopra la ruota anteriore e all’interno del radiatore per un raffreddamento maggiore.
Per guadagnare anche pochi millisecondi i piloti affinano e perfezionano le loro moto al millimetro. La KTM RC 8C permette ai piloti di fare proprio questo, grazie a molti componenti regolabili, ai pezzi dalle caratteristiche tecniche elevate e alla struttura leggera. La precisione è di serie.
Mettersi in posizione rannicchiata dietro il cupolino lungo i rettilinei permette di raggiungere velocità più elevate. Per fortuna, la KTM RC 8C è stata progettata per avere un’ergonomia perfetta, grazie alla triangolazione perfetta tra pedane, manubrio e sella. I clip on del manubrio regolabili, le pedane e il supporto del telaietto posteriore eccentrico usato per modificare l’altezza della sella garantiscono che ci sia sempre spazio per rannicchiarsi e stringere i gomiti verso la moto.
Perfezionata al millimetro, la KTM RC 8C può essere regolata in base allo stile del pilota o della pista. L’offset della piastra della forcella, l’altezza di guida, la messa a punto delle sospensioni e l’angolo di sterzo regolabili di +/- 1 grado con incrementi di 0,5 gradi, possono essere tutti modificati per trovare l’equilibrio perfetto della dinamica e affrontare la gara al meglio.
La KTM RC 8C esprime l’essenza READY TO RACE ed è pronta al 100% per le gare, non solo grazie ai componenti di qualità, ma anche per i dettagli più raffinati come i pezzi con filo di sicurezza, una caratteristica tipica delle moto da competizione.
Superare i limiti, il disarcionamento e la perdita del controllo dell’anteriore vanno di pari passo. Per questo motivo, la KTM RC 8C è progettata per proteggere tutte i pezzi essenziali in caso di caduta. Grazie al design intelligente molti pezzi si trovano all’interno, fuori dalle zone di possibile danneggiamento, mentre altri pezzi, ad esempio il cannotto di sterzo, il telaio, le forcelle, il serbatoio e il forcellone usano i tamponi di protezione.
La KTM RC 8C è dotata di protezione della leva del freno anteriore, che non solo fornisce una piccola protezione in caso di caduta, ma evita anche che i piloti azionino involontariamente la leva del freno anteriore durante la bagarre in gara.
Motorizzazione e consumi BMW F 900 R
La KTM RC 8C è alimentata da un potentissimo motore LC8c da 128 CV e 889 cm³, leggero e compatto. È lo stesso motore della KTM 890 DUKE R, ma con un’attenzione maggiore per la guida in uscita di curva. I vantaggi di usare un motore di produzione sono la manutenzione facile e la disponibilità dei ricambi, senza sacrificare le performance.
Il motore della KTM RC 8C è dotato di carter in alluminio fuso ad alta pressione divisi orizzontalmente. In questo modo lo spessore delle pareti del carter è ridotto per una maggiore ottimizzazione del peso. I cilindri opendeck sono integrati nel carter motore per creare un gruppo più compatto.
Grazie al set di pistoni forgiati con tre segmenti del pistone ognuno e con cuscinetto di biella in bronzo dotato di spinotto con rivestimento DLC, la KTM RC 8C sale di giri che è un piacere e assicura la giusta coppia a qualsiasi regime. Inoltre, poiché i pistoni utilizzano una struttura a scatola, il loro peso è ridotto nonostante l’alesaggio sia grande.
La testa cilindro DOHC a 8 valvole contiene due alberi a camme in testa con trasmissione a catena, una candela di accensione per cilindro e alberi a camme più leggeri perché assemblati anziché forgiati. Le valvole in acciaio, da 37 mm per l’aspirazione e da 30 mm per lo scarico, vengono aperte da bilancieri a dito con rivestimento DLC per un funzionamento lineare, mentre la catena della distribuzione viene messa in tensione da un tendicatena idraulico. Il funzionamento lineare è garantito anche dal contralbero che è avviato dall’albero a camme dello scarico, situato tra i due alberi a camme.
Sviluppato specificamente per KTM da Dell’Orto, il sistema di iniezione elettronica della KTM RC 8C è dotato di sensori in ogni corpo farfallato che misurano la pressione del collettore di scarico a regolano di conseguenza la miscela per ogni cilindro. Sono disponibili due messe a punto del motore dedicate, per bagnato e asciutto, che possono essere selezionate facilmente dal manubrio.
La grande cassa del filtro dell’aria, esclusiva e progettata specificamente per la KTM RC 8C, occupa interamente lo “spazio del serbatoio” tra le gambe del pilota ed è alimentata da un canale di aspirazione dell’aria sulla carena anteriore e presenta inoltre un filtro dell’aria dedicato di Twin Air.
Leggera e con lubrificazione a circolazione forzata, la frizione antisaltellamento della KTM RC 8C presenta un raffreddamento migliorato e un attrito ridotto sulle unità. La frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diventa troppo elevata e interviene anche quando spalanchi la manopola dell’acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate o decelerazioni brusche; nel secondo riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con il mignolo, risparmiando energia durante la guida. Inoltre, la frizione è attivata tramite cavo flessibile per ridurre ulteriormente il peso.
Garantendo una lubrificazione ottimale, la KTM RC 8C impiega un carter compatto semi-secco, in cui l’olio viene pompato attivamente fuori dal carter motore, dal carter della frizione e dalla scatola del cambio. Ciò assicura che l’olio non circoli inutilmente attraverso il motore, riducendo le perdite causate dell’attrito. La coppa dell’olio è integrata nel carter della pompa dell’olio, insieme a due pompe e una valvola di regolazione della pressione.
Il sound aggressivo della KTM RC 8C esce da un silenziatore da competizione in acciaio inossidabile su misura con marmitta Akrapovič in titanio e fondello del silenziatore in carbonio. Il design del silenziatore è studiato per limitare i decibel e riduce il grido del due cilindri da 105 a 103 dBA. In alternativa, qualora fosse richiesto dalle normative della pista locale, è possibile ordinare separatamente il silenziatore da 98 dBA.
Prezzo BMW F 900 R
Il prezzo della nuova KTM RC 8C è di 35.000,00, franco concessionario, IVA inclusa.