Scheda tecnica Audi A8
Auto

Audi A8: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1994 e giunta alla quinta generazione nel 2018, l’Audi A8 rappresenta il fiore all’occhiello della Casa di Ingolstadt grazie ad uno stile elegante e slanciato, oltre ad un’ampia gamma motori che la pongono al vertice della categoria.
A livello estetico, la berlina in questione presenta sul frontale una grande calandra single frame che domina l’intera parte anteriore del veicolo. Completano il quadro gli affilati fari a LED che conferiscono un’immagine ancora più aggressiva alla macchina. Nella parte posteriore, al contrario, spicca il disegno dei fari che sono posti sui lati e integrati nel portellone. Essi, inoltre, vengono uniti da una striscia a LED a tutta lunghezza evidenziata a sua volta da un listello cromato orizzontale. Non manca, infine, il piccolo estrattore nella parte bassa del paraurti che ingloba anche il doppio terminale di scarico.
Per quanto riguarda gli interni, i materiali utilizzati per i rivestimenti sono di elevata qualità e rendono l’ambiente decisamente elegante. Dietro al volante è presente invece la strumentazione digitale con il grande schermo da 12,3″ accompagnato da un altro display touch da 10,1″ per il sistema infotainment, navigazione e radio digitale.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento l’Audi A8 sono disponibili i seguenti colori: Nero brillante, Argento Floret metallizzato, Bianco ghiaccio metallizzato, Blu luna metallizzato, Blu Navarra metallizzato, Grigio monsone metallizzato, Grigio terra metallizzato, Grigio Vesuvio metallizzato, Nero Mythos metallizzato, Rosso Siviglia metallizzato, Beige impala perla e Grigio Daytona perla.

Caratteristiche Audi A8

Dimensioni Audi A8

L’Audi A8 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 5.172 mm, la larghezza è di 1.945 mm (2.130 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.473 mm; iI passo, invece, è di 2.998 mm. Misure decisamente imponenti che consentono di offrire un’ottima abitabilità a tutti i cinque passeggeri. Abbastanza capiente è anche il bagagliaio che ha una capacità di 505 litri. Il peso a vuoto varia da 2.005 a 2.375 kg in base alla versione scelta.

Allestimento Audi A8

La Audi A8 è disponibile a listino con un unico allestimento, che comprende equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega di alluminio da 18″ a 5 razze o da 19″ a 15 razze, il sistema controllo pressione pneumatici, i proiettori full-LED, i gruppi ottici posteriori a LED, il sensore luci pioggia, i catarinfrangenti, gli specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione LED integrati, regolabili, riscaldabili, ripiegali elettricamente e con funzione memory, il portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, la chiusura centralizzata con telecomando, il sistema antifurto con safelock, i vetri atermici in tonalità verde, i sedili anteriori comfort con regolazione elettrica e supporto lombare, il riscaldamento sedili anteriori, il rivestimento in Pelle Valletta e Alcantara, il cielo dell’abitacolo in tessuto, il sistema di ancoraggio ISOFIX, il volante multifunzione in pelle a razze doppie, il pomello cambio in pelle, il clima automatico a due zone o a 4 zone (versioni L), la Radio MMI plus con touch response, il lettore CD/DVD, l’Audi Sound System, la radio digitale DAB+ e DMB Audio, il Bluetooth, l’Audi virtual cockpit da 12,3″, il sistema di navigazione MMI plus con display touch da 10,1″ per navi e infotainment, la presa di corrente a 12 V nella consolle centrale anteriore e posteriore, l’Audi Connect per 3 anni, l’Audi Connect Emergency Call (eCall/bCall) e service call con servizi Audi connect sicurezza e comfort, il regolatore e limitatore di velocità, il sistema ausilio al parcheggio plus (acustico e visivo), la telecamera posteriore, il Lane Departure Warning (dispositivo di assistenza per mantenimento di corsia), l’Audi pre-sense front con sistema protezione pedoni, l’Audi pre-sense basic, l’Audi adaptive air suspension, gli airbag full-size per conducente e passeggero con dispositivo di disattivazione airbag lato passeggero, gli airbag laterali anteriori e posteriori con sistema di airbag per la testa, il serbatorio AdBlue da 24 litri, il triangolo di emergenza e attrezzatura di bordo e il kit riparazione pneumatici. Alla dotazione di base, l’allestimento S8 aggiunge invece elementi sportivi come i cerchi in lega di alluminio da 20″ a 5 razze doppie o il piccolo spoiler posteriore.

Motorizzazioni e consumi Audi A8

L’Audi A8 presenta motorizzazioni a benzina e diesel, tutte disponibili con la tecnologia Mild Hybrid a 48 Volt. Nello specifico, la gamma a benzina prevede il 3.0 TSFI da 340 CV e il 4.0 TSFI da ben 571 CV (S8). La versione alimentata a gasolio, invece, è il 3.0 TDI nella potenza di 286 CV. Per tutti i motori è prevista soltanto la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e il cambio tiptronic a 8 rapporti.
consumi dell’Audi A8, invece, si assestano su una media di 9 – 10,4 l/100km a ciclo combinato per la 3.0 benzina, di 11 – 12,6 l/100 km per la 4.0 benzina e di 7 – 7,8 l/100 km per la motorizzazione a gasolio. Infine, tutti i propulsori succitati sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 183 g/km ed i 258 g/km per le benzina mentre sono si stabilizzano sui 151 – 152 g/km per la versione a gasolio.

Prezzi Audi A8

prezzi dell’Audi A8 partono dai 98.300 euro dell’ibrida benzina 55 TFSI 3.0 quattro tiptronic e possono arrivare fino ai 160.250 euro della S8 4.0 TFSI sport attitude quattro tiptronic sempre ibrida benzina HEV. La 50 TDI, che non è inferiore alla 55 TFSI a benzina per quanto riguarda prestazioni e silenziosità, ha invece un costo pari a 96.200 euro per la 50 TDI 3.0 quattro tiptronic e 103.500 euro per la L 50 TDI 3.0 quattro tiptronic.
Come ogni Audi, anche la A8 prevede una garanzia legale di 24 mesi a chilometraggio illimitato a decorrere dalla data di consegna della macchina. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia per il veicolo, mentre la condizione necessaria per la validità della garanzia è che venga eseguita la manutenzione riportata nel libretto “Uso e manutenzione”. Grazie all’Audi Extended Warranty, invece, è possibile estendere la garanzia fino a tre, quattro o cinque anni dalla data di immatricolazione, rispettivamente fino a un massimo di 90.000, 120.000 o 150.000 km di percorrenza totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *