Ricerca della convenienza, andando al di là dei brand per individuare il prodotto che risponda meglio alle proprie esigenze di budget: il rapporto tra italiani e pneumatici invernali raccontato dai dati ufficiali di Euroimport Pneumatici fotografa una situazione in costante evoluzione, grazie anche al crescente utilizzo dei canali digitali di vendita.
Le gomme invernali più acquistate dagli italiani online
La classifica dei 10 modelli di gomme invernali più acquistati sul sito Euroimport Pneumatici parla chiaro:
- Tracmax X-PRIVILO S-130
- Nokian WR SNOWPROOF
- Kingstar SW40
- Kumho WinterCraft WP51
- Nexen WINGUARD SPORT 2 SUV
- Interstate Duration 30
- Nokian WR D4
- Goodride SW612
- Goodride SW608
- Falken Eurowinter HS-435
Dominano i brand di seconda fascia o budget, che rubano la scena ai marchi più famosi e costosi. L’eccezione è rappresentata dal successo di Nokian, lo specialista finlandese del freddo e inventore delle coperture invernali, che evidentemente convince gli automobilisti tricolore con proposte dall’elevato rapporto tra qualità e prezzo.
Quali sono i brand preferiti dagli italiani
Il primo posto è appannaggio di Tracmax, marchio di pneumatici cinesi di proprietà della holding asiatica Shandong Yongsheng, e in particolare del modello X-PRIVILO S-130, giudicato “sorprendente” per performance e affidabilità dalla maggior parte degli utenti recensori sul sito di EuroimportPneumatici.
Tra i brand emergenti che gli italiani stanno imparando a conoscere e apprezzare ci sono anche Kingstar (marchio dei Paesi Bassi che rientra nella sfera di influenza del colosso sudcoreano Hankook), Interstate (anche in questo caso, l’azienda è originaria dei Paesi Bassi ma produce in Cina e a Taiwan, mentre la proprietà è ora di TBC Corporation) e Goodride (di proprietà della Hangzhou Zhongce, la più grande azienda cinese di pneumatici, al decimo posto nella graduatoria dei principali produttori a livello mondiale).
Gli pneumatici giusti per l’inverno
Nella scelta dello pneumatico giusto per affrontare l’inverno non bisogna mai trascurare un aspetto, ovvero che le gomme sono una delle componenti più importanti per il corretto comportamento su strada dell’auto, come già evidenziavamo in un precedente approfondimento su come avere cura della propria auto.
Lo “pneumatico è nero e tondo e all’apparenza sono tutti uguali ma non è così”, specifica il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, che invita gli automobilisti a valutare con cura “il contenuto tecnico dello pneumatico”, soprattutto nel periodo invernale. Da metà novembre a metà aprile, infatti, su molte strade e autostrade italiane vige l’obbligo di circolare con apposite coperture adatte alle sollecitazioni del clima freddo, e la nuova etichetta europea degli pneumatici (entrata in vigore lo scorso primo maggio) permette di scoprire qualche dato utile a questo proposito.
Rispetto alla precedente, infatti, la nuova carta di identità della gomma presenta anche il nuovo simbolo 3PMSF, cioè una montagna a tre picchi stilizzata con all’interno un fiocco di neve, che segnala che il modello in questione ha superato uno specifico test omologativo su neve, che ne attesta le caratteristiche superiori su neve e che “quindi va preferito a quello che non ce l’ha”.