In produzione ormai dal 2017 e fresca di restyling nell’ottobre 2021, la Opel Grandland è un SUV di medie dimensioni che ha visto l’arrivo di novità sia negli esterni che nell’abitacolo. È il frontale, in modo particolare, a subire una vera e propria rivoluzione grazie alla mascherina Vizor, che incorpora ai suoi estremi i nuovi gruppi ottici IntelliLux LED Pixel. Spariscono, dunque, i due “baffi” cromati che in precedenza abbracciavano il logo della Casa automobilistica tedesca. Sul posteriore, invece, è stata inserita la scritta Grandland sotto il cofano.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è ben realizzato e si caratterizza due nuovi dispositivi tecnologici, ovvero i due grandi display da 12″ e 10″ utilizzati rispettivamente per la strumentazione digitale e l’infotainment.
Caratteristiche Opel Grandland
Dimensioni Opel Grandland
La Opel Grandland riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.480 mm, la larghezza è di 1.860 mm e l’altezza è di 1.610 mm. II passo è pari a 2.675 mm. Misure che rendono questa vettura molto spaziosa anche per le gambe di chi siede nella fila posteriore, merito anche dell’abitacolo concepito pensando al tuo benessere di tutti i passeggeri. Molto ampio è anche il bagagliaio che passa dai 514 litri in condizioni standard ai 1.652 litri abbattendo i sedili posteriori. A seconda dell’offerta è previsto anche il portellone elettrico che si apre facilmente e rapidamente con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore o premendo un tasto. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.431 a 1.876 kg a seconda della versione scelta.
Allestimenti Opel Grandland
La Opel Grandland è disponibile a listino con quattro allestimenti: oltre a quello base figurano GS Line, Business Elegance e Ultimate. La versione di partenza offre equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 17” a 5 razze doppie, i retrovisori elettrici in tinta riscaldabili e ripiegabili elettricamente, le maniglie in tinta carrozzeria, la cornice superiore dei finestrini di colore nero, le modanature esterne nere, i bumper anteriori, posteriori e passaruota colore nero, i fari anteriori a LED, i fari fendinebbia anteriori, il climatizzatore automatico bi-zona, il volante a tre razze in pelle, il Cruise Control e limitatore di velocità, le luci d’ambiente, la console centrale con compartimento anteriore e bracciolo scorrevole, il freno di stazionamento elettrico, la Rear View Camera e Park Assist, la radio R4.0 IntelliLink con Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, gli airbag frontali, laterali e a tendina, l’ESP, gli attacchi isofix posteriori e sedile passeggero, il parabrezza acustico, l’antenna pinna di squalo, il sensore pioggia, il riconoscimento limiti di velocità e segnali stradali, il Lane Departure Warning, il rilevamento stanchezza guidatore, la frenata automatica d’emergenza, il Lane Keep Assist, il controllo automatico dei fari e il Cruise Control.
A ciò, la GS Line aggiunge all’allestimento precedente i cerchi in lega da 18” High Gloss Black, i vetri posteriori oscurati, il tetto Black, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sensore luminosità, la soglia battitacco ‘Opel’, la retrocamera analogica con sensori anteriori e posteriori, le barre al tetto nero lucido, le skidplate anteriori e posteriori nero lucido mentre la Business Elegance prevede anche i cerchi in lega da 18” Diamond Cut Black, il sedile guidatore AGR*, il sedile passeggero regolabile a 4 vie, gli interni in Morrocana, le skidplate anteriori e posteriori silver e il Park&Go Pack 1 con specchietti elettrici e riscaldati, Blind Spot Alert e Park Assist.
La Ultimate, ovvero la versione top di gamma, offre infine il parabrezza riscaldabile, lo specchietto retrovisore interno fotosensibile, la pedaliera sportiva, il sedile guida regolabile in altezza, il sedile posteriore sdoppiato, i fari Full LED autoadattivi, le modanature esterne cromate, il sistema automatico di assistenza al parcheggio, la telecamera 360°, la Wireless Charging, la presa 230V e il Winter Pack con sedute anteriori AGR riscaldate, volante riscaldato e sedute posteriori con bracciolo centrale.
* Studiato da specialisti in ergonomia, fornisce una postura corretta.
Motorizzazioni e consumi Opel Grandland
Le motorizzazioni della Opel Grandland, seppur si siano ridotte rispetto al passato, soddisfano ogni esigenza e prevedono versioni a benzina, diesel e plug-in benzina. Nello specifico, il propulsore a benzina è l’1.2 da 130 CV con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a 8 marce mentre quello alimentato a gasolio è l’1.5 Ecotec sempre con 130 CV. La versione plug-in, al contrario, adotta un 1.6 PHEV declinato nelle potenze di 224 e 300 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, condivisa con Citroën C5 Aircross e Peugeot 3008, è prevista la trazione anteriori per tutti i modelli ad esclusione della plug-in da 300 CV che adotta la trazione integrale.
I consumi a ciclo combinato della Opel Grandland si assestano sui 5,9 l/100km per la benzina e sui 4,9 l/100km per la diesel. Le plug-in hanno invece una media di 2,5 l/100km con un’autonomia in elettrico di circa 50 km. Tutti i motori succitati sono omologati EURO 6D e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 139 g/km ed i 144 g/km per le versioni a benzina mentre sono pari a 133 g/km per quelle a gasolio e 30 g/km per le ibride benzina.
Prezzi Opel Grandland
I prezzi della Opel Grandland partono dai 29.350 euro della 1.2 131 CV a benzina e possono arrivare fino ai 53.300 euro della plug-in benzina 1.6 PHEV 300 CV Ultimate AWD AT8. Già la versione 1.2 a benzina da 131 CV rappresenta una soluzione ideale a buon prezzo, in quanto i costi che non vanno oltre i 36.350 euro. Per chi, invece, utilizza molto l’auto nel quotidiano il consiglio è di optare per la 1.5 diesel con prezzi tra i 33.850 ed i 38.850 euro. Molto più costose le ibride plug-in, adatte per chi guida di frequente nel traffico, con costi a partire da 44.300 euro.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce una copertura sui propri veicoli per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.