Versione SUV Coupé dell’auto in produzione dal 2003 e giunta alla terza generazione nel 2017, la Porsche Cayenne Coupé è stata presentata nel 2019 ed è più bassa di due centimetri della sorella maggiore. Si tratta di una vettura con linee più slanciate e sportive, come testimoniano il lunotto quasi orizzontale che scende verso la coda e il taglio dei finestrini che ricorda la 911. Altro elemento estetico da evidenziare è senza dubbio il grande spoiler superiore al quale se ne aggiunge un altro a scomparsa: quest’ultimo, posizionato sullo spigolo del portellone, fuoriesce automaticamente oltre i 90 km/h. La parte anteriore e quella posteriore, invece, sono collegate (di serie) da un tetto panoramico in vetro che ha una superficie trasparente di quasi 1 metro quadrato. Come optional, è possibile anche avere il tetto in fibra di carbonio che permette di ridurre consumi e favorire le prestazioni grazie ad una diminuzione del peso di 21 kg. Sul posteriore, infine, è presente la classica banda luminosa che collega i due gruppi ottici posteriori.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è molto ben rifinito grazie a materiali e rifiniture di alta qualità. Non mancano ovviamente elementi tecnologici di livello per il sistema di infotainment. Nello specifico, il cruscotto è composto da 5 sezioni circolari (4 di queste sono schermi digitali da 7″, la quinta è il contagiri analogico posizionato al centro) mentre al centro della plancia, in posizione orizzontale, si trova lo schermo da 12,3″. Chiude il cerchio la consolle in basso che ospita la leva del cambio automatico.
Caratteristiche Porsche Cayenne Coupé
Dimensioni Porsche Cayenne Coupé
La Porsche Cayenne Coupé riporta le seguenti dimensioni, molto simili a quelle della Cayenne: la lunghezza dell’automobile è di 4.931 mm, la larghezza è di 1.983 mm e l’altezza è di 1.656 mm; il passo è di 2.895 mm: nonostante sia più bassa, la vettura in questione offre comunque una più che buona abitabilità interna grazie alla seduta posteriore ribassata di 3 centimetri. Ottima anche la capacità del bagagliaio con i suoi 625 litri in condizioni standard che possono arrivare fino ai 1.540 litri con i sedili posteriori reclinati. Questi ultimi, invece di essere un unico divano scorrevole, adesso sono separati da una vaschetta portaoggetti oppure da uno strapuntino (a richiesta) che risulta più stretto e meno imbottito ma comunque adatto per ospitare una quinta persona nei brevi tragitti.
Allestimenti Porsche Cayenne Coupé
La Porsche Cayenne Coupé è disponibile al pubblico in un singolo allestimento per ogni motorizzazione presente a listino.
La versione entry level mette a disposizione una dotazione di serie che comprende il tetto in vetro fisso, i cerchi in lega da 20” Cayenne Design, il pacchetto sport Chrono con il selettore della modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual), i gruppi ottici principali a LED, i freni a disco anteriori da 350 mm e posteriori da 330 mm con pinze freno nere, il ParkAssist, il sistema multimediale PCM con Apple CarPlay, il modulo telefono LTE e i servizi di Porsche Car Connect.
A ciò, la S Coupé aggiunge i cerchi in lega da 20″ Cayenne Sport, i dischi freno anteriori da 390 mm, le pinze freni in colore grigio titanio, il sistema di accensione automatica dei fari e la funzione Coming Home.
La sportiva Turbo Coupé, invece, prevede anche le sospensioni pneumatiche con sistema di regolazione dell’assetto e dell’altezza da terra, i cerchi in lega leggera da 21″ Cayenne Turbo, il Porsche Dynamic Light System, il sistema audio BOSE con 710 Watt, le pinze freno bianche (anteriori a 10 pistoncini anziché 6) e i freni a disco anteriori da 415 mm e posteriori da 365 mm.
La versione base dell’ibrida plug-in E-Hybrid Coupé, al contrario, adotta una dotazione di serie simile a quella della Coupé con in aggiunta le pinze freno verdi, l’impianto frenante di tipo carboceramico con dischi da 440 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore, due modalità di guida in più (E-Power e Hybrid Auto) e il caricatore a bordo da 3,6 kW.
Infine, chiude il cerchio la versione top di gamma Turbo S E-Hybrid Coupé con il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, i cerchi in lega leggera da 21” AeroDesign e il caricatore on-board da 7,2 kW.
Motorizzazioni Porsche Cayenne Coupé
La motorizzazioni della Porsche Cayenne Coupé sono a benzina e ibride. Nello specifico, la entry level adotta un propulsore 3.0 V6 da 340 CV di potenza mentre la S Coupé e Turbo Coupé utilizzano rispettivamente un 2.9 V6 da 440 CV e un 4.0 V8 da ben 550 CV di potenza. Per le ibride, invece, troviamo la E-Hybrid Coupé – che combina il V6 da 3.0 litri ad un motore elettrico da 136 CV per una potenza combinata di 462 CV – e la Turbo S E-Hybrid con 685 CV totali.
Tutte le versioni sono dotate di trazione integrale e cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti; quelle ibride, al contrario, dispongono di una batteria da 14,1 kWh che garantisce un’autonomia in elettrico di circa 40 km.
I consumi della Porsche Cayenne Coupé si assestano sui 12,7 l/100 km per la versione base, 12,9 l/100 km per la S e 14 l/100 km per la Turbo mentre nelle versioni ibride scendono a medie di 4,7 l/100 km per la E-Hybrid e 5,4 l/100 km per la Turbo S E-Hybrid. Infine, tutti i propulsori succitati sono omologati EURO 6D-TEMP con emissioni di CO2 tra i 212 g/km ed i 261 g/km per le benzina e tra i 90 g/km ed i 108 g/km per le ibride.
Prezzi Porsche Cayenne Coupé
I prezzi della Porsche Cayenne Coupé sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 88.692 euro della 3.0 V6 340 CV a benzina e si arriva fino ai 181.608 euro della plug-in benzina Turbo S E-Hybrid 4.0 V8 550 CV.
Il periodo di garanzia di quest’auto decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove e 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia. A ciò si aggiungono 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.