Prodotta dalla casa automobilistica tedesca dal 2014 e giunta alla terza generazione nel 2018, la BMW X4 è un crossover SUV di fascia medio-alta che deriva dalla X3, essendo costruita sulla piattaforma Cluster Architecture (CLAR).
A livello estetico, questa vettura – oltre a distinguersi per la sua linea da coupé – spicca per il frontale con l’immancabile calandra a doppio rene ed i fari a tecnologia Matrix LED. Molto particolare è invece il posteriore, che vede la coda viene snellita dai sottili gruppi ottici a sviluppo orizzontale.
Per quanto riguarda gli interni, piuttosto raffinati grazie a rivestimenti in pelle e tessuto di serie per tutte eccetto che per la versione base, la plancia riprende il classico stile BMW con l’orientamento della stessa rivolto verso il conducente. Come elementi tecnologici di spicco, infine, troviamo il monitor touchscreen dell’infotainment da 10,25″ che si aggiunge al BMW Live Cockpit con schermo per il cruscotto digitale da 10,25″.
Caratteristiche BMW X4
Dimensioni BMW X4
La BMW X4 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.752 mm (le versioni M sono più corte di un paio di centimetri), la larghezza è di 1.918 mm e l’altezza è di 1.621 mm. II passo, invece, è pari a 2.864 mm. Misure che consentono di offrire spazio in abbondanza a quattro passeggeri, un po’ meno al quinto che siede al centro del divano. Discretamente capiente è anche il bagagliaio: si passa dai 525 litri in condizioni standard ai 1.430 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.875 a 2.095 kg in base alla versione scelta. In generale, rispetto alla X4 precedente, la seconda generazione è più leggera di 50 kg, più alta di 52 mm, più lunga di 81 mm e più larga di 37 mm.
Allestimenti BMW X4
La BMW X4 è disponibile in cinque allestimenti: Advantage, Business Advantage, xLine, MSport X e MSport. Nello specifico, la versione di partenza prevede equipaggiamenti di serie come l’iDrive Touch Controller da 8,8″, il BMW Live Cockpit con touchscreen da 5,7″, gli airbag frontali anteriori, laterali anteriori e posteriori, l’airbag passeggero disattivabile, l’airbag per la testa anteriori e posteriori, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, i cerchi in lega, la chiusura centralizzata, i comandi al volante del cambio, il computer di bordo, l’avviso anti-colpo di sonno, il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico trazione, il cruise control, i fari abbaglianti assistiti, i retrovisori esterni elettrici, i sedili anteriori regolabili in altezza, i sensori parcheggio anteriori e posteriori, i sensori pressione pneumatici, il servosterzo ad assistenza variabile, il sistema Stop&Start e il volante regolabile in altezza e profondità.
A ciò, la Business Advantage aggiunge il climatizzatore automatico tri-zona, il BMW TeleServices, il controllo remoto della vettura (BMW Remote Services), il Cruise Control con funzione freno, la Radio digitale DAB, i sensori di parcheggio (PDC) anteriori e posteriori, gli Air Breather laterali in nero opaco, la calandra doppio rene con flap attivi (Active Air Stream) e listelli nero, i cerchi in lega da 18″ a V, la regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, il sistema di scarico cromato con diametro 2x90mm, il bracciolo centrale per sedili posteriori con portavivande integrato, il rivestimento sedili in stoffa “Hevelius” Antracite, il volante sportivo in pelle con comandi multifunzione, i fari Bi-LED con Cornering Lighs ed il sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento.
Nella versione xLine, invece, troviamo anche l’interfaccia Bluetooth con audio streaming e presa USB, il selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport/+), il Sistema Multimediale Business da 6,5″ con Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura e ConnectedDrive, i cerchi in lega da 19″ a Y, i cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento e regolazione del calore, il sistema di regolazione automatica della profondità dei fari, gli specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base nero opaca, l’illuminazione interna diffusa Ambient Light, la presa elettrica da 12V nel vano portaoggetti anteriore, il rivestimento sedili in stoffa/pelle “Vivus” di colore Antracite, i sedili anteriori sportivi, il volante sportivo in pelle con comandi multifunzione, il Brake Assist System (BAS), l’indicatore di usura delle pastiglie freni, il Sistema Active Guard anti-tamponamento, le sospensioni con assetto MSport e la trazione integrale intelligente BMW xDrive con funzione DSC e tecnologia HDC.
Salendo di livello, la MSport X si presenta ancora più ricca con lo speaker stereo con 6 altoparlanti, i cerchi in lega da 19″ a doppie razze, il pacchetto aerodinamico MSport -X, la modanatura in Alluminio Rhombicle Dark con profili Pearl Chrome, il Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), il cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti e paddles al volante, e il Performance Control.
Chiude il cerchio, infine, la versione top di gamma MSport con in aggiunta a quanto menzionato finora la Shadow-line high-gloss BMW Individual, l’accensione senza inserimento chiave, l’apertura Comfort del bagagliaio, l’assistente di attenzione alla guida, il BMW xDrive status (indicazioni per guida off road: inclinazazione vettura o ripartizione coppia), il Cornering Brake Control (CBC), le sospensioni con assetto MSport e il pacchetto portaoggetti.
Motorizzazioni e consumi BMW X4
Le motorizzazioni della BMW X4 sono a benzina e diesel. Nello specifico, la gamma a benzina comprende il propulsore 2.0 xDrive20i a 4 cilindri da 184 e 252 CV, il 3.0 xDriveM40i a 6 cilindri da 354 CV e la versione M di 3.0 litri sempre a 6 cilindri declinata nelle potenze di 480 e 510 CV. Tra i motori alimentati a gasolio, invece, troviamo il 2.0 xDrive20d da 190 CV, il 3.0 xDrive30d a 6 cilindri da 265 CV e il 3.0 xDriveM40d da 326 CV. Tutti i propulsori menzionati sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 rapporti.
I consumi della BMW X4 viaggiano tra i 7,1 l/100 km ed i 10,5 l/100 km a ciclo combinato per la gamma a benzina e tra 5,4 l/100 km ed i 6,4 l/100 km per quelle a gasolio, l’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 163 g/km ed i 239 g/km per le versioni a benzina e tra i 138 g/km ed i 170 g/km per quelle a diesel.
Prezzi BMW X4
I prezzi della BMW X4 partono dai 54.950 euro della xDrive20i Steptronic a benzina e possono arrivare fino ai 106.750 euro della M Competition sempre a benzina; il costo delle versioni a gasolio, invece, passa dai 56.750 euro della xDrive20d Steptronic ai 76.950 euro della xDriveM40d Steptronic.
Come ogni BMW, anche la X4 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.