Scheda tecnica Citroën C5 X
Auto

Citroën C5 X: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2021, la Citroën C5 X (la X nel nome C5 è un omaggio che si rifà alle antenate Citroen CX e XM) è una berlina che abbina linee da wagon a quelle tipiche di una crossover.
Il design dell’auto, infatti, è un mix di diversi tratti stilistici presi dalla DS, XM, CX e C6 con un cofano lungo e scolpito, lo sbalzo posteriore ridotto e la coda sormontata da due spoiler.
Per quanto riguarda gli interni, più classici rispetto alla C4, lo spazio è organizzato in modo razionale con la plancia che ospita la strumentazione digitale nella parte bassa e un monitor touch da 12”. A questi due si aggiunge l’head-up display a colori che proietta direttamente sul parabrezza diverse informazioni.

Caratteristiche Citroën C5 X

Dimensioni Citroën C5 X

La Citroën C5 X riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.805 mm, la larghezza è di 1.870 mm e l’altezza è di 1.485 mm; il passo è pari a 2.785 mm. Misure che garantiscono una buona abitabilità interna, anche per chi viaggia dietro. Buone anche le dimensioni del bagagliaio grazie ai 545 litri in condizioni standard che possono arrivare a toccare i 1.640 litri con il divano posteriore abbattuto.

Allestimenti Citroën C5 X

La Citroën C5 X è disponibile in tre allestimenti, così denominati: Feel Pacl, Shine Shine +. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie l’accensione automatica dei fari, gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il bracciolo centrale posteriore con botola passaggio sci, i cerchi in lega 19’’ Aero X, il Citroën Connect Box con Citroën Connect Nav, il climatizzatore automatico bizona, i comandi del cambio al volante, il controllo di stabilità (ESP) con Hill-Assist, il cruscotto digitale 7’’ TFT, i fari anteriori a LED ‘Citroën LED Vision’ con firma luminosa a ‘V’, i fari fendinebbia con funzione Cornering Light, i fari posteriori a LED, il freno di stazionamento elettrico, la funzione Follow Me Home, gli interni in Tessuto/TEP Urban Grey, la Keyless access & start, il Mirror Screen Wireless e connettività Bluetooth, il Pack Safety con In crash Braking, Active Safety Brake con allerta rischio collisione, Lane Keeping Assist, riconoscimento dei cartelli stradali, High Beam Assist, Driver Attention Alert con Coffee Break Alert e regolatore e limitatore di velocità, la panchetta posteriore frazionabile 2/3- 1/3, i paraurti anteriori, posteriori, profili laterali e passaruota Nero Matt, la plancia di bordo Mistral Black con finitura ‘Grey’, la presa USB Type-C anteriore e posteriore, la presa 12V anteriore, la radio DAB con 8 altoparlanti, il retrovisore interno fotocromatico, i retrovisori esterni Glossy Black, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con Welcome Light, il rilevatore pressione pneumatici con kit riparazione pneumatici, il sedile conducente con regolazione lombare, i sedili Citroen Advanced Comfort, il selettore modalità di guida, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le sospensioni Citroën Advanced Comfort, la telecamera di retromarcia, il tergicristallo anteriore automatico con sensore pioggia, il TouchPad 10’’, i vetri posteriori oscurati, il volante in pelle con comandi integrati regolabile in altezza e profondità e i fissaggi Isofix sui sedili laterali posteriori.
A tutto ciò, la Shine aggiunge l’Ambient Lighting, i cerchi in lega 19’’ Aero X Black Diamond, il cruscotto digitale 7’’ TFT con Back Lighting, l’Extended Head Up Display a colori con proiezione sul parabrezza, gli interni in Pelle/TEP Metropolitan Grey, il Pack Drive Assist con Active Safety Brake Radar, riconoscimento esteso dei cartelli stradali, Highway Driver Assist, regolatore di velocità attivo con funzione STOP & GO, sistema di sorveglianza dell’angolo morto a lunga portata (SAM) e Rear Cross Traffic Alert, il paraurti posteriore con dettagli ‘Satin-Chrome’, la plancia di bordo Mistral Black con finitura ‘Brushed’, il retrovisore interno fotocromatico ‘Frameless’, la ricarica dello smartphone Wireless, il sedile passeggero con regolazione lombare, il TouchPad 12’’ e il volante riscaldabile.
La versione top di gamma Shine +, infine, mette a disposizione anche la decorazione terza luce effetto veneziana, il portellone posteriore motorizzato con funzione Hands-Free Tailgate, gli interni in Pelle Hype Black con dettagli Chevron, la telecamera frontale con Vision 360°, la pedaliera e poggiapiede in alluminio, la plancia di bordo Mistral Black con finitura ‘Wood’ effetto Chevron, i sedili anteriori regolabili elettricamente con regolazione lombare pneumatica, il sedile conducente con funzione Memo, i sedili anteriori riscaldabili, la soglia bagagliaio e le soglie porta in Acciaio Inox, il supporto retrovisori Glossy Black, i tappetini anteriori e posteriori e i vetri anteriori e posteriori acustici stratificati.

Motorizzazioni e consumi Citroën C5 X

La Citroën C5 X è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina plug-in benzina. Nello specifico, i propulsori sono il 1.2 PureTech a 3 cilindri da 131 CV e il 1.6 PureTech a 4 cilindri da 181 CV: quest’ultimo è utilizzato anche per la plug-in per una potenza complessiva di 224 CV. La trazione di tutti i motori appena menzionati è soltanto anteriore mentre il cambio è automatico a 8 rapporti.
consumi della Citroën C5 X si assestano su una media di 6 – 6,5 l/100km per la motorizzazione a benzina e su 1,3 l/100km per la 1.6 PHEV. Infine, l’omologazione dei propulsori è Euro 6D con emissioni di CO2 che oscillano tra i 135 g/km ed i 147 g/km per le versioni benzina mentre sono pari a 29-30 g/km per la plug-in benzina.

Prezzi di listino Citroën C5 X

prezzi della Citroën C5 X partono dai 33.250 euro della 1.2 PureTech 131 CV Feel Pack a benzina e possono arrivare fino ai 48.250 euro della plug-in benzina 1.6 PHEV Shine Pack. Per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra costi e prestazioni brillanti, la 1.6 PureTech rappresenta un’ottima soluzione con prezzi tra i 37.750 ed i 39.250 euro.
La Citroën C5 X è garantita per un periodo minimo di 2 anni sui difetti di fabbricazione, sulla vernice e sulla perforazione a partire dalla data indicata sul certificato di garanzia del libretto di manutenzione e di garanzia, senza limitazione di chilometraggio. L’estensione di garanzia contrattuale, invece, garantisce sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e mano d’opera compresi), assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio) per una durata compresa tra i 36 e 96 mesi e per un chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *