Al giorno d’oggi il noleggio è una buona alternativa all’acquisto di una macchina nuova. Si tratta di una formula molto gettonata e che può rivelarsi conveniente per tantissime categorie di persone. Le società che si occupano di noleggio auto a breve, medio e lungo termine offrono una grandissima varietà di vetture, lasciando ai propri clienti una vasta scelta per quanto riguarda i modelli e tanto altro ancora. Una delle scelte a disposizione di chi decide di usufruire del servizio, è quella di noleggiare un’auto elettrica. Si tratta di una decisione che può comportare diversi vantaggi. Per esempio, optare per le vetture elettriche a noleggio consentirà a chi guida di non preoccuparsi di tutti i problemi legati alle auto elettriche, come l’usura della batteria o la svalutazione del mezzo. Prediligere il noleggio di un’auto ecologica a zero emissioni può essere una buona idea per chi ha a cuore la tutela dell’ambiente ma non ha la possibilità di sostenere la spesa di una macchina nuova. Prosegui nella lettura per scoprire come funziona.
Noleggio auto elettriche: come funziona?
Come già accennato, noleggiare un’auto elettrica a lungo termine potrebbe essere una buona idea per chi desidera iniziare a utilizzare un mezzo ecologico senza sostenere però la spesa dell’acquisto. Il pagamento di un unico canone mensile comprenderà l’assicurazione, il bollo auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e tanto altro ancora in base agli eventuali pacchetti di servizi di cui deciderai di usufruire. Avrai anche la possibilità di personalizzare al massimo il tuo contratto in base alle tue esigenze di chilometraggio, di durata del noleggio e tanto altro ancora. Nel caso di una vettura elettrica, l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è di pagare il canone mensile e di ricaricare la batteria della macchina quando necessario. Scegliendo il noleggio a lungo termine potrai spostarti in totale libertà con la tua nuova vettura senza preoccuparti dei divieti ecologici o di eventuali limiti di giorni o di targa. Inoltre potrai facilmente abbattere tutti i costi di manutenzione e di carburante.
I vantaggi del noleggio auto elettriche
Noleggiare un’auto elettrica è una scelta vantaggiosa non solo per l’ambiente, ma anche per chi usufruisce del servizio. Oltre a promuovere l’ecosostenibilità e a guidare finalmente nel totale rispetto dell’ambiente, avrai diritto a una lunga serie di vantaggi molto convenienti. Per esempio, avrai accesso a tutte le aree a bassa emissione della tua città, comprese le zone ZTL. Avrai diritto alla sosta agevolata e potrai parcheggiare gratuitamente anche nelle aree a pagamento. La maggior parte delle società di noleggio a lungo termine ti fornirà anche di una Energy Key, ovvero un portachiavi grazie al quale potrai ricaricare la tua vettura presso tutte le stazioni di ricarica pubblica. Potrai anche monitorare il livello di ricarica tramite un’apposita applicazione per cellulare. Inoltre, verrai fornito di una Wallbox, ovvero uno strumento di ricarica che può essere installato comodamente in casa o in ufficio per caricare la batteria della tua macchina. Infine, tantissime società che si occupano di noleggio auto elettriche a lungo termine ti daranno la possibilità di aggiungere al tuo contratto una e-bike (ovvero una biciletta con pedalata assistita) o un monopattino elettrico.