Quando scegliamo le gomme per la moto dobbiamo avere in mente un quadro completo sull’utilizzo che dobbiamo farci.
Esistono diverse categorie di pneumatici per moto, dalle classiche gomme stradali che si utilizzano sul quotidiano casa lavoro a quelle off-road che vengono usate specificamente per chi pratica enduro.
Saper scegliere modello e marca di pneumatici non è facile. Il mercato delle gomme è in continua evoluzione e la scelta per i motocilisti è tanta. Iniziamo a conoscere più affondo le categorie di gomme per moto prima di arrivare ai migliori brand.
- Gomme stradali: sono le classiche gomme che si utilizzano per i tragitti quotidiani, è una gomma facile da riconoscere perché è ricoperta di intagli e sono fatte in mescola dura.
- Pneumatici sportivi-stradali: sono le classiche gomme per i così detti “smanettoni” che fanno un uso sportivo della moto sia su strada che su pista. La gomma presenta pochi intagli e ha una scarsa aderenza su fondi bagnati, ma un’ottima tenuta sull’asciutto e su pista. Essendo in mescola morbida hanno una scarsa resa chilometrica.
- Gomme sport-tuornig: sono gomme che si ti permettono di farne un uso sportivo ma in maniera moderata. La cosa buona è che se le si vogliano utilizzare anche sul bagnato hanno una resa maggiore. Questa tipologia di pneumatico è sconsigliata per girare in pista ma a sua volta è ottima per le uscite domenicali panoramiche.
- Pneumatici trail: Consentono un utilizzo misto dello pneumatico tra asfalto e sterrato, ideali da utilizzare su fondi asciutti e bagnati. Sono penumatici adatti per chi voglia avventurarsi tra strade di montagna e sentieri. Hanno un’ottima resa chilometrica.
- Pneumatici fuoristrada: Conosciute meglio come gomme “off-road” per chi pratica motocross o enduro, si riconoscono per via dei loro tasselli. É inutile dire che questa tipologia di gomma è studiata solo ed esclusivamente per l’utilizzo su terreni sterrati.
Classifica delle migliori gomme per moto
Essendo quello degli pneumatici per moto un mercato ricco di prodotti, non è stato facile assegnare un solo titolo come gomma migliore. Infatti abbiamo scelto ben 10 tipologie di pneumatici che secondo le nostre ricerche fatte da fonti autorevoli e le nostre vendite, si classificano come il meglio della nostra “top ten”.
Pirelli diablo superbike
Sono pneumatici destinati ad un uso solo ed esclusivamente sportivo, non ha caso sono le gomme ufficiali del campionato Superbike. Carcassa e mescole sono il risultato di tecnologie innovative e di ultima generazione, che permettono alla moto maneggevolezza in fase di grip e praticità in angoli di piega.
Mitas tournig force
Ottima gomma per chi ama viaggiare, ideale per gli avventurieri che con la moto percorrono tanti chilometri. La gomma ha una resa ottimale persino sul bagnato. La sua tecnologia Multi Compoud Tread offre nella fascia centrale una maggiore resa chilometrica mentre sulla spalla maggiore resistenza in maniera tale che sia efficiente anche in fase di piega.
Michelin commander 2
Gli ingegneri Michelin hanno idealizzato uno pneumatico che supera ogni aspettativa di guida. Infatti per diminuire il consumo e aumentare la vita della gomma, hanno utilizzato una nuova tipologia di mescola che si avvale della tecnologia Silica Rain Technology, non è altro che la silice che si fonde assieme alla mescola del battistrada e garantisce ottime performance sul bagnato. La gomma ha una durata chilometrica che supera di gran lunga i suoi competitor, ci aggiriamo sui 40.000km.
Metzeler mc360
Pneumatico da competizione, utilizzato tantissimo da chi pratica Supercross Enduro e Freestyle. La gomma si adatta perfettamente a terreni duri. Col suo disegno e i suoi tasselli in CBK è capace di ottimizzare la resistenza in fase di strappo e di usura dando maggiore aderenza nell’impronta a terra.
Dunlop geomax mx53
Lo pneumatico si contraddistingue per via del suo disegno “Dunlop Advanced Apex Design”, che è in grado di generare maggiore assorbimento in caso di urti e strappi. Grazie alla spalla rigida dona maggiore sicurezza alla guida persino ad alte prestazioni.
Pirelli diablo supercorsa
La gomma posteriore è composta da bimescola. Le nuove mescole contengono polimeri che vengono utilizzati nel compound e permettono alla gomma di entrare facilmente in temperatura, assicurando una fase di grip costante su ogni circostanza d’utilizzo. Il battistrada è composto da intagli longitudinali, che dalla fascia centrale arrivano sino alla spalla della gomma, assicurando un consumo equo anche in fase di spinta.
Metzeler roadtec 01
Questo pneumatico nasce con il bordo esterno completamente slick per garantire una maggiore tenuta in fase di piega. Tra le loro innumerevoli innovazioni possiamo trovare diverse tipologie di mescole. Sulla gomma anteriore abbiamo una mescola full silica con fasce laterali morbide che ne consentono un ottimo grip. Mentre il posteriore è strutturato dallo schema Cap & Base, dove le fasce laterali poggiano su uno strato di mescola dura che si presenta persino sulla fascia centrale dello pneumatico.
Michelin pilot road 4
Grazie a una percentuale di durata maggiore sulla resa chilometrica, rispetto alla sua precedente versione MICHELIN Pilot Road 3. La nuova gomma MICHELIN Pilot Road riduce significativamente il consumo sulla fascia centrale. Per abbattere i consumi, MICHELIN Pilot Road 4 utilizza due tecnologie essenziali. La nuova tecnologia MICHELIN XST+ e la tecnologia MICHELIN 2CT. Sia la gomma anteriore che la posteriore, sfrutta la tecnologia bi-mescola “MICHELIN 2CT Technology”. La mescola è più morbida sulle spalle e più dura al centro del battistrada per aumentare la resa chilometrica della gomma e garantire maggiore supporto e aderenza in fase di grip.
Bridgestone battlecross x10
Nella nuova struttura del tassello e nella linea mainstream Battlecross, Bridgestone porta innovazione a tutti gli appassionati di cross ed enduro. La nuova linea del battistrada con rigidità del blocco sulla fascia centrale produce una maggiore deformazione del tassello per una migliore impronta col terreno. Il mutamento del tassello girando ad altre prestazioni, contribuisce anche a migliorare la funzione di pulizia della gomma dato che flettendo separa il fango intrappolato negli spazi vuoti del battistrada distaccandolo.
Metzeler sportec street
Metzeler Sportec Street è uno dei modelli di gomme sportive più vendute ed apprezzate della casa produttrice tedesca. Questi pneumatici sono consigliati anche per naked. Presentano un designe sportivo che ne facilita l’impronta a terra rendendo più sicura l’esperienza di guida. L’utilizzo della mescola costituita con silice e nero di carbone ringiovanisce il modello dello pneumatico anche a chilometraggio inoltrato, favorendone un consumo limitato e un’elevata resistenza all’usura. Le scanalature favoreggiano l’espulsione dell’acqua rendono la gomma adatta alla guida più spinta su superfici bagnate.