Harley Davidson non è un marchio di motociclette. Harley Davidson è uno stile di vita. Questo è certo. E non c’è nessun altro marchio che abbia raggiunto lo stesso livello di fama.
Dopo tutto, è il nome che viene in mente a tutti quando si pensa alla libertà in strada.
Harley Davidson è stata a lungo associata alla libertà dei viaggi in moto e le sue cruiser e tourer sono l’immagine che appare nei sogni della maggior parte delle persone che sognano di viaggiare verso sentieri particolari.
La Harley è la quintessenza della motocicletta, ma tra tutte le moto prodotte dalla sua nascita nel 1903, ce ne sono alcune che hanno raggiunto uno status leggendario nel corso degli anni.
Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata alle migliori moto che Harley Davidson abbia mai prodotto.
Harley Davidson FXSTB Night Train – 2009
Apprezzata per le sue prestazioni da capogiro, la FXSTB Night Train del 2009 è tra le migliori due ruote Harley. Il design è stato azzeccato e il potente motore Twin-Cam 96B da 1584 cc, abbinato alla trasmissione Cruise Drive a sei velocità, ha reso questa moto una vera macchina per la libertà.
La posizione di guida della moto era tutto ciò che un pilota poteva desiderare, il rivestimento nero dal motore al telaio le conferiva un aspetto straordinario, e l’avantreno allungato, i manubri, il pneumatico anteriore da 21 pollici e il pneumatico posteriore largo, tutto questo rendeva la moto una delle più belle del mondo.
Harley Davidson FLHT Electra Glide Standard – 2009
La FLHT Electra Glide Standard 2009 di Harley Davidson merita un posto nella hall of fame delle Harley come una delle più grandi moto di tutti i tempi.
L’affidabile combinazione tra il motore V-Twin da 1584 cc raffreddato ad aria e il controllo elettronico dell’acceleratore, o ETC, ha reso questa moto un mezzo affidabile per i motociclisti da turismo di tutto il mondo.
Poi ci sono le sospensioni regolabili ad aria, la trasmissione a sei velocità e molte altre utili caratteristiche, che hanno reso l’Electra Glide Standard un punto fermo nel settore del turismo motociclistico.
Harley Davidson VRSCSE2 – 2006
Il team CVO di Harley Davidson, acronimo di Custom Vehicle Operation, ha portato al mondo quello che è diventato noto come il motociclo power cruiser. Questo è avvenuto con il modello VRSCSE2 del 2006, una moto così ben bilanciata tra bellezza e prestazioni da far innamorare chiunque.
La Harley Davidson VRSCSE2 era estremamente popolare per la sua combinazione di un potente motore Revolution da 1247 cc e di una maneggevolezza tale da rendere la guida nel traffico cittadino incredibilmente semlice per tutti.
Il design muscoloso della moto era esaltato dalle sue tre varianti di colore. Era disponibile nei colori antracite e rosso scarlatto perlato, perla platino e giallo cromo perlato, oppure nero e arancione elettrico.
Harley Davidson XR750 – 1970
Dopo il successo iniziale della linea KR nei campionati AMA degli anni ’50 e ’60, Harley Davidson continuò a spingersi oltre e nel 1972 presentò una moto più recente e migliore per le gare di flat-track, la XR750.
La moto ebbe un grande successo, ma non fu l’unica: la gamma XR vinse 29 dei 37 campionati nazionali AMA tra il 1972 e il 2008, un traguardo non facile da raggiungere. Ma Harley Davidson ce l’ha fatta.
Harley Davidson FLSTF Fat Boy – 1990
Una delle più belle creazioni di Harley Davidson è la tanto adorata FLSTF Fat Boy, uscita nel 1990, che ha impressionato tutti con le sue solide ruote da 16 pollici di nuova concezione.
La verniciatura argentata, i parafanghi svasati e un paio di tubi di scarico “shotgun” aumentavano l’eleganza della moto a un livello completamente nuovo, mai visto prima dai motociclisti dell’epoca.
La Fat Boy era alimentata da un bicilindrico a V da 1337 cc raffreddato ad aria, in grado di produrre una potenza di 48 cavalli. Rimase in produzione fino al 2017, quando Harley decise di sostituirla con le varianti FLFB e FLFBS che sarebbero uscite un anno dopo, nel 2018.
Per chi non lo ricordasse, questa è la moto che appare in “The Terminator”.
Harley Davidson VRSCA V-Rod – 2002
La Harley Davidson VRSCA V-Rod del 2002 è una delle moto più veloci, motivo per cui le sue cugine hanno conquistato il mondo delle gare di accelerazione.
La miscela di prestazioni elevate e bellezza ineguagliabile ha lasciato tutti a bocca aperta, con una notevole velocità massima di 140 miglia orarie, un’impresa che poche moto hanno raggiunto nei primi anni del XXI secolo.
Harley Davidson EL Knucklehead – 1936
Il motore V-Twin Revolution da 1130 cc, raffreddato a liquido, sprigionava una potenza di 115 cavalli e una coppia di 74 ft-lb, più che sufficienti per attirare l’attenzione di tutto il mondo sulle piste di accelerazione.
Tornando al passato, abbiamo la EL Knucklehead del 1936, una moto leggendaria del periodo antecedente la Seconda Guerra Mondiale, incredibile per l’epoca, caratterizzata da un innovativo design del motore a valvole in testa che garantiva una potenza superiore al passato.
La Knucklehead è stata una di quelle moto che hanno cambiato il settore ed è molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo.
Harley Davidson 11F – 1915
Andando ancora più indietro nel tempo, la 11F del 1915 ci fa vedere i suoi fari da quando il motociclismo era agli albori.
La 11F è stata la moto che ha portato l’azienda ad un livello prestigioso.
La moto presentava così tanti cambiamenti e nuove caratteristiche, come il motore bicilindrico a V, la trasmissione a catena, una delle prime frizioni per moto al mondo e il mozzo posteriore a due velocità, che costrinse il settore a tenere il passo di Harley Davidson.