Auto

Noleggio a lungo termine: buone ragioni per sceglierlo

Grazie al noleggio a lungo termine, è possibile guidare un veicolo pur non avendone la proprietà. Ciò dipende da una particolare tipologia di contratto che può essere sottoscritto non solo dalle partite Iva e dalle aziende, ma anche dai privati che hanno bisogno di un’auto per un certo lasso di tempo. Il contratto viene sottoscritto con una compagnia di noleggio e prevede il pagamento di un abbonamento mensile fisso. Il procedimento mette a disposizione molti altri servizi correlati, come per esempio la manutenzione ordinaria, la sostituzione stagionale degli pneumatici e la polizza assicurativa RC auto. Non sono comprese nel servizio, invece, le spese relative al bollo auto e al rifornimento di carburante. Per quel che riguarda il bollo, in particolare, si può decidere di pagarlo in autonomia o se invece delegare il versamento alla compagnia che effettua il noleggio.

Come funziona il contratto

Il contratto è definito in funzione del chilometraggio annuo, che non dovrebbe scendere al di sotto della soglia dei 15mila chilometri. Le aziende sono tenute a dimostrare di essere in possesso di specifici requisiti di reddito e di anzianità per poter usufruire del noleggio, mentre i clienti privati devono possedere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I vantaggi

Ma quali sono i benefici che caratterizzano il noleggio a lungo termine? Va detto che quasi tutte le società di car renting non richiedono un anticipo economico; di conseguenza il solo esborso che deve essere programmato è quello relativo al canone mensile, in quanto non ci sono tasse extra con cui fare i conti. Peculiarità più significativa del contratto è la sua flessibilità, mentre la durata in genere è di 36 o 48 mesi. Nel caso in cui dopo un po’ di tempo l’accordo cambi, è dovere della compagnia eseguire un calcolo fondato unicamente sul periodo di tempo nel corso del quale il veicolo è stato usato, senza altre spese. Il costo fisso che contraddistingue i contratti di noleggio include un ampio pacchetto di servizi che include anche la polizza assicurativa e la manutenzione. Tale formula permette di eliminare vari impedimenti di carattere burocratico, il che si traduce in un consistente risparmio di tempo.

Un veicolo sempre nuovo

Nel caso in cui si verifichi un incidente, è direttamente la società di noleggio a gestire le diverse pratiche e a mettere a disposizione una vettura sostitutiva, senza preoccupazioni. Il contratto garantisce la disponibilità di un veicolo sempre nuovo, con prestazioni di alto livello. Sono molte le variabili che determinano il costo complessivo del noleggio a lungo termine. Ipotizzando di voler prendere a noleggio un mezzo come una Fiat 500 da 69 cavalli 1.2 Lounge per un periodo di 36 mesi, la spesa mensile è di poco meno di 270 euro, con zero anticipo e un chilometraggio annuale di 10mila chilometri. Questo tipo di offerta include vari servizi, come il ritiro dell’usato, una copertura assicurativa completa, la manutenzione, la tassa di proprietà, la consegna del veicolo a domicilio, il soccorso stradale e l’assistenza stradale garantita 24 ore su 24. Il prezzo cambia a seconda della macchina ed è importante saper individuare quella più in linea con i propri bisogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *