Scheda tecnica Abarth 695 70° Anniversario
Auto

Abarth 695 70° Anniversario: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata a margine degli Abarth Days 2019, la nuova Abarth 695 70° Anniversario celebra i 70 anni della celebre casa automobilistica italiana fondata nel 1949. È proprio la data di fondazione a ispirare una delle singolarità di questa vettura: gli esemplari prodotti, infatti, sono 1949 e ciò è un modo per omaggiare il genio di Carlo Abarth che fu il primo ad intuire le potenzialità dell’elaborazione di vetture di normale produzione.
La caratteristica principale dell’Abarth 695 70° Anniversario è senza ombra di dubbio lo spoiler regolabile in 12 differenti posizioni, con un’inclinazione da 0° a 60°. Questa particolarità permette di aumentare il carico aerodinamico a 42 kg alla velocità di 200 km/h e in questo modo riduce di quasi il 40% le correzioni sullo sterzo. Oltre che per lo spoiler, questa supercar ad edizione limitata si distingue per l’assetto sportivo ribassato e per gli interni. I sedili, in particolare, sono perfetti per consentire al pilota di godersi al meglio la guida sportiva, grazie soprattutto al supporto laterale e allo specifico corpo centrale in pelle.

Caratteristiche Abarth 695 70° Anniversario

Dimensioni Abarth 695 70° Anniversario

L’Abarth 695 70° Anniversario riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 366 cm, la larghezza è di 163 cm e l’altezza è di 149 cm. II passo, invece, è pari a 230 cm mentre il peso in ordine di marcia equivale a 1.045 kg. Non molto capiente il bagagliaio, come in generale per tutte le Abarth 500: la capienza è di 185 litri, che arriva fino a 550 litri con i sedili ripiegati.

Allestimento Abarth 695 70° Anniversario

L’Abarth 695 70° Anniversario presenta nel proprio allestimento diverse dotazioni di serie come i cerchi in lega da 17” con pneumatico 205/40, i freni Brembo* con pinze rosse, le sospensioni anteriori McPherson con barra stabilizzatrice e quelle posteriori assale torcente con barra stabilizzatrice, gli ammortizzatori KONI FSD (Frequency Selective Damping) ed i sedili Sabelt Tricolore. Grazie a quest’equipaggiamento è possibile ottenere il massimo dell’aderenza e della stabilità insieme ad una manovrabilità senza precedenti.
A livello tecnologico, infine, il display in plancia è quello da 7″ del sistema di infotainment Uconnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dotato di Abarth Telemetry.
Per personalizzare al meglio la propria Abarth 695 70° Anniversario sono disponibili cinque colorazioni differenti: Verde Monza 1958, Grigio Pista, Bianco Gara, Nero Scorpione e Blu Podio. A renderla inconfondibile sarà sicuramente il primo colore, ovvero quel verde con cui la prima 500 Abarth stabilì 6 record di velocità a Monza nel 1958. Altri elementi caratterizzanti sono gli esclusivi sticker grigi su tetto, fianchi e cofano con il simbolo dello scorpione, in riferimento al segno zodiacale del suo fondatore.

* L’impianto frenante presenta dischi anteriori autoventilati forati Ø 305 mm x 28 e quelli posteriori forati Ø 240 mm x 11 che offrono la massima sicurezza in qualsiasi condizione di guida.

Motorizzazioni e consumi Abarth 695 70° Anniversario

Il motore dell’Abarth 695 70° Anniversario è un T-JET con 4 cilindri in linea e 4 valvole per cilindro. La cilindrata è di 1368 cm³ con una potenza massima di 180 CV (132 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri/min. Tutto ciò permette all’auto di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi (6,9 sec. cambio sequenziale robotizzato) e una velocità massima di 225 km/h, merito anche della Turbina Garrett e allo scarico Dual Mode “Record Monza” con 4 terminali. Il cambio, invece, può essere sia manuale a 5 marce che sequenziale robotizzato a 5 marce.
I consumi dell’Abarth 695 70° Anniversario si assestano su una media di 6,8 l/100km (6,7 l/100 km con cambio sequenziale robotizzato), che si alzano a 8,7 l/100km (8,2 l/100 km con cambio sequenziale robotizzato) sui tratti urbani mentre calano leggermente a 5,7 l/100km (5,8 l/100 km con cambio sequenziale robotizzato) sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è Euro 6D-temp mentre le emissioni di CO2 passano dai 155 g/km della versione cambio manuale ai 153 g/km della versione con cambio sequenziale robotizzato.

Prezzi Abarth 695 70° Anniversario

I prezzi dell’Abarth 695 70° Anniversario partono dai 34.600 euro e ricordiamo che sono stati prodotti soltanto 1.949 esemplari numerati. I costi possono lievitare con l’aggiunta di determinati optional, su tutti il climatizzatore automatico (500 euro), il cambio robotizzato (1.600 euro), il differenziale autobloccante meccanico (1.900 euro) e il tetto apribile elettrico (860 euro). Abarth mette a disposizione tra due soluzioni finanziarie di FCA Bank, entrambe a un tasso Tan del 3,95% e Taeg del 5,98% (rata mensile di 199 euro). Inoltre, con il programma “Più by FCA Bank”, alla fine del contratto è possibile scegliere se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale oppure restituirla. L’azienda emiliana offre anche la possibilità di estendere, a pagamento, la garanzia legale di 2 anni dall’acquisto a chilometri illimitati grazie a ben quattro programmi creati ad hoc (Maximum Care, Maximum Care Upgrade, Powertrain Care e Top Care) per soddisfare ogni esigenza.
Con Maximum Care si può estendere la durata dei contratti di garanzia fino a un massimo di 3 anni aggiuntivi o 200.000 km e copre i danni al motore, al cambio, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento e alimentazione, allo sterzo, all’impianto di climatizzazione, ai dispositivi elettrici, all’impianto elettrico, alle sospensioni, ai dispositivi elettronici, ai freni, ai sistemi di sicurezza e alla strumentazione di bordo. Tale programma non copre interventi di manutenzione ordinaria (cambio olio e rabbocchi, filtro olio, filtro aria, filtro carburante, filtro abitacolo, ricarica impianto di climatizzazione) e interventi di riparazione di guasti o avarie non imputabili ad accertati difetti di fabbrica.
Con Maximum Care Upgrade, invece, si ha tempo fino al 3° anno di vita della propria automobile per estendere la durata del contratto Maximum Care. L’offerta è valida per tutti i veicoli che rispettano le seguenti condizioni: fino a 3 anni di anzianità o 45.000 km di percorrenza e contratto Maximum Care già attivo.
Grazie a Powertrain Care è possibile richiedere un finanziamento tramite FCA BANK per coprire guasti al motore, al cambio, al sistema di raffreddamento e alimentazione e alla trasmissione.
Con Top Care, infine, si ha a disposizione tre opzioni modulabili per durata e chilometraggio coperto, che ti regalano fino a dodici soluzioni diverse di acquisto e sono finanziabili tramite FCA BANK.
I servizi inclusi ai quattro programmi elencati sono i seguenti: l’assistenza 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, il traino in caso di danneggiamento, una macchina di cortesia, le spese di trasferimento o il pernottamento in albergo, il recupero veicolo, i ricambi originali e la manodopera qualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *