Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1996 e giunta recentemente alla quarta generazione, l’Audi A3 Sportback è una berlina a 2 volumi basata sulla piattaforma MQB condivisa con la Seat Leon e la Volkswagen Golf. Rispetto alla serie precedente, quest’auto presenta un look più sportivo e scolpito grazie soprattutto ai passaruota distintivi, alla carreggiata più ampia, alla linea di spalla continua sulla fiancata e alla nuova griglia Singleframe a nido d’ape ancora più larga. L’anteriore, inoltre, è arricchito dai proiettori a LED che assicurano un’eccellente visibilità, mentre quelli a LED Audi Matrix (disponibili a richiesta) illuminano la strada in modo ancora più intenso e uniforme.
Per quanto riguarda gli interni, la strumentazione è composta da un display LCD da 10,3” o 12,3” (prevede anche l’head-up diplay) mentre al centro della plancia c’è lo schermo touch di 10,1” del sistema multimediale. Quest’ultimo può essere fornito con l’assistente vocale Amazon Alexa. A bordo di Audi A3 Sportback, infine, è possibile godere anche del pacchetto luci ambiente: 30 colorazioni differenti a vostra disposizione per creare il proprio profilo personalizzato.
Caratteristiche Audi A3 Sportback
Dimensioni Audi A3 Sportback
L’Audi A3 Sportback riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.343 mm (30 mm in più rispetto alla terza generazione), la larghezza è di 1.816 mm (1.984 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni, 30 mm in più rispetto alla terza generazione) e l’altezza generale è di 1.449 mm. II passo, invece, è pari a 2.636 mm. Abbastanza capiente anche il bagagliaio con una capacità di 380 litri, che arriva fino a 1.220 litri con i sedili ripiegati.
Allestimenti Audi A3 Sportback
Nella gamma Audi A3 Sportback sono quattro gli allestimenti a listino: oltre a quello base, sono disponibili al pubblico anche le versioni Business, Business Advanced, S line edition. Di base, quest’auto dispone equipaggiamenti di serie come il climatizzatore manuale, i cerchi di lega da 16″, i proiettori anteriori a LED, il supporto alle manovre di schivamento, il digital cockpit da 10,25”, l’impianto MMI radio Plus con servizi Audi Connect e display da 10,1”, gli specchietti elettrici riscaldabili e ripiegabili, il bracciolo anteriore, gli interni in tessuto, il volante in pelle, il sensore luci e pioggia, il cruise control, l’Audi Pre Sense Front e il Lane Departure Warning. La Business aggiunge l’adaptive cruise control (per cambio S tronic con funzione Stop&Go), il climatizzatore automatico bizona, il sistema di navigazione MMI plus con pacchetto Audi connect navigation & infotainment, l’interfaccia per lo smartphone ed i sensori di parcheggio posteriori mentre la Business Advanced include anche i cerchi di lega da 18″, il sistema di ausilio al parcheggio plus con assistente al parcheggio, i battitacchi anteriori con inserto in alluminio, i cerchi in lega da 18” a 5 razze, il pacchetto esterno lucido ed elementi della carrozzeria in grigio selenite opaco. La S line edition, infine, rende l’A3 Sportback decisamente più sportiva grazie ai cerchi in lega da 18” a 5 razze a Y grigio grafite, alle finiture nere e in grigio platino opaco, all’assetto sportivo e all’Audi Drive Select che vedremo nel dettaglio in seguito.
Per personalizzare la propria A3 Sportback sono disponibili diverse tinte: oltre a Bianco ibis e Nero brillante, è possibile scegliere tra colori metallizzati (da 860 euro) come Nero Mythos metallizzato, Argento Floret metallizzato, Bianco Ghiaccio metallizzato, Giallo Pitone metallizzato, Rosso Tango metallizzato, Blu Atollo metallizzato, Blu Navarra metallizzato e Grigio Manhattan metallizzato; oppure colori individualizzati Audi exclusive (da 2.850 euro) come Verde brillante e Verde camouflage. Altre varianti, infine, sono le vernici Grigio Suzuka, Beige Karat, Arancio corallo, Rosso Shiraz, Marrone Java, Grigio zinco perla, Blu Palais perla e Blu Ara effetto cristallo
Motorizzazioni e consumi Audi A3 Sportback
L’Audi A3 Sportback presenta motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida/benzina. La gamma benzina include le varianti 35 TFSI (1.5 litri turbobenzina da 150 CV) e 30 TFSI (tre cilindri 1.0 da 110 CV), mentre quella a diesel comprende le versioni 30 e 35 TDI (2.0 litri con potenze di 116 CV e 150 CV). A queste di aggiunge la 1.5 TFSI mild-hybrid, che conta su un alternatore-starter collegato al propulsore attraverso una cinghia che alimenta una batteria a bassa tensione da 48 Volt. In arrivo, invece, c’è il 3 cilindri 1.0 TFSI a benzina da 110 CV. In generale, l’A3 è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti oppure doppia frizione S Tronic a 7 marce (il cambio automatico S tronic è per il momento proposto solo sulla 35 TDI, ndr). Disponibile come optional, inoltre, c’è l’Audi Drive Select con cui poter scegliere la modalità di guida (confortevole, dinamico, automatico o personalizzato) preferita e adatta al momento.
I consumi dell’Audi A3 Sportback si assestano su una media dichiarata di 4,2 – 6,3 l/100 km a ciclo combinato. L’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP e le emissioni di CO2, infine, sono rispettivamente pari a 111 g/km e 132 g/km per le motorizzazioni a benzina e ibrida/benzina mentre oscillano tra 98 g/km e 111 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi Audi A3 Sportback
I prezzi dell’Audi A3 Sportback partono dai 29.150 euro della 30 TDI a diesel e possono arrivare fino ai 40.900 euro della 35 TDI S line edition S tronic sempre alimentata a gasolio.
Come ogni Audi, anche l’A3 Sportback prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limiti di percorrenza a decorrere dalla data di consegna della macchina. Sono coperti integralmente le anomalie sui materiali, la fabbricazione ed il montaggio dell’autovettura, così come la riparazione o sostituzione del particolare anomalo e la relativa manodopera. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia per il veicolo, mentre la condizione necessaria per la validità della garanzia è che venga eseguita la manutenzione riportata nel libretto “Uso e manutenzione”. Sono esclusi dalla copertura le parti sottoposte a modifiche non previste dal costruttore, i danni imputabili ad eccessiva sollecitazione (per esempio la partecipazione a gare motoristiche), trattamento negligente (ad esempio la mancata osservanza delle basilari regole di manutenzione) ed in generale i danni per tardiva segnalazione dei difetti. Grazie all’Audi Extended Warranty, invece, è possibile estendere la garanzia fino a tre, quattro o cinque anni dalla data di immatricolazione, rispettivamente fino a un massimo di 90.000, 120.000 o 150.000 km di percorrenza totale.