Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1994 e giunta alla quinta generazione nel 2015, l’Audi A4 è una berlina che prevede nella sua gamma anche le varianti station wagon (A4 Avant g-tron) e l’offroad A4 Allroad quattro.
A livello estetico, la vettura in questione è stata sottoposta a un restyling nel 2019 in cui è stato rivisto soprattutto il frontale. Quest’ultimo, infatti, adesso è caratterizzato dalla profonda e ampia griglia Singleframe, dal paraurti e dalle prese d’aria ampie ed enfatizzate. A ciò si uniscono i proiettori con tecnologia LED di serie che assicurano un’illuminazione della strada a giorno. Anche sul posteriore è possibile scegliere i fari a LED, connessi da un listello cromato continuo, con sequenza dinamica e indicatori di direzione dinamici.
All’interno, invece, l’abitacolo è ben definito e figurano alcune peculiarità come il bocchettone dell’aria condizionata continuo, la console centrale con vano portaoggetti ampio e funzionale e l’illuminazione con luci per la lettura attivabili tramite sensore per il passeggero anteriore. Inoltre, a livello di infotainment, è previsto il sistema di navigazione MMI navigation plus con MMI touch (in opzione).
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la A4 sono disponibili i seguenti colori: grigio terra metallizzato, blu Navarra metallizzato, bianco ghiaccio metallizzato, nero brillante e argento metallizzato.
Caratteristiche Audi A4
Dimensioni Audi A4
L’Audi A4 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.762 mm, la larghezza è di 1.847 mm (2.022 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.428 mm; iI passo è pari a 2.820 mm. Tali misure consentono di offrire spazio in abbondanza per tutti e cinque i passeggeri. Molto capiente è anche il bagagliaio che ha una capacità di 480 litri in condizioni standard che arriva fino ai 1.495 litri con i sedili reclinati. La massa, infine, è di circa 1.320 kg: rispetto al precedente modello, questa macchina arriva a pesare fino a 120 kg in meno in base alla versione.
Allestimenti Audi A4
Nella gamma Audi A4 sono quattro gli allestimenti presenti a listino: oltre a quello base, sono disponibili al pubblico anche le versioni Business, Business Advanced ed S Line. Gli equipaggiamenti di serie previsti nell’allestimento entry level sono il sistema MMI plus e MMI Touch da 10,1″, il cruise control, il selettore per la modalità di guida Audi drive select e il climatizzatore automatico monozona. A ciò, la Business aggiunge i sensori di parcheggio posteriori, l’Audi smartphone interface, i sedili posteriori con schienale ribaltabile, il supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori con regolazione elettrica e il sistema di informazioni per il conducente con display a colori da 7″. La Business Advanced, invece, include anche l’Audi virtual cockpit plus, il sistema di navigazione plus con MMI Touch, il sistema di ausilio al parcheggio plus, i cerchi in lega da 17″ con design a 5 razze, il volante multifunzione plus a tre razze in pelle e il climatizzatore automatico a 3 zone. Il top di gamma S line, per di più, propone il caratteristico design esterno sportivo S line, l’assetto sportivo, i sedili anteriori sportivi e i cerchi in lega da 18″ a 5 razze a Y.
Fra i tanti optional, infine, vi sono anche utili dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida, tra cui il regolatore di velocità che (fino a 65 km/h) accelera e frena l’auto (abbinato anche al controllo della traiettoria), l’Audi Exit warning che rileva i veicoli che si avvicinano da dietro e avvisa tramite un segnale LED prima che si apra la portiera e l’Audi pre sense city che avvisa in caso di possibile collisione imminente (fino a una velocità di 85 km/h) emettendo un segnale acustico, visivo e con una lieve pressione del freno.
Motorizzazioni e consumi Audi A4
L’Audi A4 presenta motorizzazioni a diesel, ibrida/benzina e ibrida/gasolio. La gamma alimentata a gasolio prevede il 2.0 TDI (30 TDI) da 122 CV, il 2.0 TDI (40 TDI) da 190 CV, il 3.0 TDI (45 TDI) da 231 CV e il 3.0 TDI (50 TDI) da 286 CV: il primo propulsore menzionato, il 35 TDI (da 163 CV) e l’S4 TDI (da 306 CV) possono essere abbinati anche al sistema ibrido leggero (quello della S4 è da 48V per una potenza complessiva di 347 CV). Le versioni a benzina, invece, sono il 35 TFSI da 150 CV, il 40 TFSI da 190 CV e il 45 TFSI da 254 CV: esse sono tutte da 2.0 litri e prevedono un sistema mild-hybrid con generatore/starter, il quale riduce il consumo di carburante e recupera energia durante l’utilizzo quotidiano. In base al tipo di motore, inoltre, Audi offre anche la trazione integrale quattro e il cambio automatico S tronic a 7 o 8 rapporti.
I consumi dell’Audi A4 variano dai 3,8 l/100 km della 30 TDI S tronic ai 6,4 l/100 km del 45 TFSI quattro S tronic, passando per i 5,5 l/100 km della 35 TFSI con cambio automatico S tronic ed i 6,1 l/100 km della S4. L’omologazione dei propulsori succitati è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 106 g/km ed i 152 g/km per le versioni a gasolio, tra i 125 g/km ed i 146 g/km per le ibride/benzina e tra i 98 g/km ed i 160 g/km per le versioni ibride/gasolio.
Prezzi Audi A4
I prezzi dell’Audi A4 partono dai 35.900 euro della 30 TDI a diesel e possono arrivare fino ai 78.150 euro dell’ibrida/gasolio S4 TDI sport attitude quattro tiptronic. In generale, chi vuole risparmiare molto al momento dell’acquisto può scegliere una 35 TFSI con costi che oscillano tra i 36.500 euro ed i 45.100 euro. La soluzione ideale sia in termini di prezzi che di consumi e prestazioni, però, resta la 40 TDI che va dai 43.350 euro ai 57.800 euro.
Come ogni Audi, anche la A4 prevede una garanzia legale di 24 mesi a chilometraggio illimitato a decorrere dalla data di consegna della macchina. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia per il veicolo, mentre la condizione necessaria per la validità della garanzia è che venga eseguita la manutenzione riportata nel libretto “Uso e manutenzione”. Grazie all’Audi Extended Warranty, invece, è possibile estendere la garanzia fino a tre, quattro o cinque anni dalla data di immatricolazione, rispettivamente fino a un massimo di 90.000, 120.000 o 150.000 km di percorrenza totale.