Scheda tecnica Audi Q3 Sportback
Auto

Audi Q3 Sportback: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2019, l’Audi Q3 Sportback è un SUV coupè che assomiglia molto alla “cugina” Q8. Il design esterno, infatti, prevede la parte frontale dominata dalla grande calandra ottagonale con la griglia a nido d’ape mentre il posteriore dispone di paraurti sporgenti, oltre al diffusore e allo spoiler posizionato alla fine del tetto.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è impreziosito da ottimi materiale e rifiniture ben curate che conferiscono allo stesso tempo comfort ed eleganza. A livello tecnologico, invece, il quadro strumenti viene impreziosito con l’Audi Virtual Cockpit da 10,25” mentre il display del sistema di infotainment MMI plus con MMI touch è incastonato nel Black Panel ed è rivolto verso il conducente.

Caratteristiche Audi Q3 Sportback

Dimensioni Audi Q3 Sportback

L’Audi Q3 Sportback riporta le seguenti dimensioni, leggermente diverse rispetto a quelle della sorella a carrozzeria tradizionale: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.500 mm (16 mm in più rispetto alla Q3), la larghezza è di 1.840 mm (12 mm in meno rispetto alla Q3) e l’altezza è di 1.567 mm (30 mm in meno rispetto alla Q3); iI passo, invece, resta invariato ed è pari a 2.680 mm. Tali misure consentono di offrire spazio a sufficienza per tutti e cinque i passeggeri, sebbene il tetto sia inclinato. Molto capiente è anche il bagagliaio che ha una capacità standard che varia da 460 a 530 litri a seconda della posizione del pratico divano scorrevole di 13 cm e può arrivare fino a 1.400 litri con i sedili reclinati.

Allestimenti Audi Q3 Sportback

Nella gamma Audi Q3 Sportback sono presenti a listino quattro allestimenti, denominati Q3 Sportback, Business Plus, S line edition e Quattro edition. Gli equipaggiamenti di serie previsti nell’allestimento entry level sono i cerchi in lega d’alluminio da 18” a 5 razze doppie, i proiettori anteriori in tecnologia LED, il sensore luci/pioggia, i gruppi ottici posteriori alogeni, gli specchietti retrovisori esterni, regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, la verniciatura in contrasto Grigio Manhattan, i sedili rivestiti in tessuto Argument, il volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, il climatizzatore automatico bi-zona, l’Audi virtual cockpit da 10,25”, la MMI radio plus con DAB, l’interfaccia Bluetooth, l’Audi connect Safety & Service con vehicle scheduling per la manutenzione e sistemi di assistenza alla guida come l’Audi pre sense front, il Lane Departure Warning, il Lane Change Warning, il Cruise Control, l’Audi Drive Select e l’assetto sportivo. A ciò, la Business Plus aggiunge il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento segnaletica, l’Audi connect navigation & infotainment plus, i proiettori anteriori e posteriori full LED, il pacchetto luci interne parzialmente a LED, gli elementi interni in look alluminio, l’Adaptive Cruise Control (per cambi S tronic con funzione Stop&Go) e i sensori di parcheggio posteriori. La versione S line edition, invece, prevede in aggiunta la protezione sottoscocca grigio Manhattan, la griglia protettiva radiatore in nero titanio con inserto alluminio opaco, l’inserto al diffusore in argento selenite, la grigia diffusore nero opaco, l’inserto alle prese d’aria laterali, il logo S line ai parafanghi anteriori, i cerchi in lega da 19”, i sedili anteriori sportivi, il sistema di navigazione MMI Plus con riconoscimento segnaletica, i proiettori anteriori e posteriori full LED, il pacchetto luci interne parzialmente a LED, gli elementi interni in look alluminio, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di ausilio al parcheggio plus (per auto con cambio S tronic), il dispositivo di assistenza per proiettori abbaglianti, gli inserti in alluminio ai battitacchi anteriori illuminati con logo S line e la protezione bordo di carico in acciaio inox. L’allestimento top di gamma Quattro edition, infine, mette a disposizione anche la griglia protettiva radiatore in nero titanio con inserto alluminio opaco, l’inserto al diffusore in argento selenite, la griglia diffusore nero opaco, l’inserto alle prese d’aria laterali, il logo S line ai parafanghi anteriori, i cerchi in lega da 19” a 5 razze trapezoidali, il pacchetto interni S line, il rivestimento in pelle, la panca posteriore ripiegabile e scorrevole plus e alcuni elementi interni in Alcantara grigio acciaio.

Motorizzazioni e consumi Audi Q3 Sportback

L’Audi Q3 Sportback presenta motorizzazioni a benzina e diesel. La gamma a benzina prevede l’1.5 35 TFSI da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti o automatico S tronic a 7 rapporti, oltre ai due turbo 2.0 40 e 45 TFSI (solo con trazione integrale e cambio S tronic) rispettivamente da 190 e 230 CV. Le versioni alimentate a gasolio, invece, sono i 2.0 35 TDI e 40 TDI da 150 e 190 CV: il primo dei due motori può essere abbinato alla trazione anteriore con il cambio S tronic o a quella integrale quattro con cambio manuale a 6 marce o con cambio S tronic a 7 rapporti. La gamma Q3 Sportback viene completata dalla versione sportiva RS, sviluppata dalla divisione RennSport, che monta un propulsore da 2.5 litri a 5 cilindri in grado di erogare una potenza massima di 400 CV.
consumi dell’Audi Q3 Sportback sono in media 5,9 – 6,3 l/100km per il 35 TDI, 7 – 7,5 l/100km per il 40 TDI e 8,8 – 9,2 l/100km per le due varianti a benzina. L’omologazione dei propulsori succitati è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 132 g/km ed i 168 g/km per le versioni a benzina e tra i 124 g/km ed i 146 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Audi Q3 Sportback

prezzi dell’Audi Q3 Sportback partono dai 38.200 euro della 35 TFSI a benzina e possono arrivare fino ai 71.100 euro della RS Q3 2.5 TFSI quattro S tronic sempre a benzina. Per chi macina molti chilometri durante l’anno e cerca un buon compromesso tra prestazioni e costi, le 2.0 turbodiesel da 150 CV sono la soluzione migliore con prezzi che oscillano tra i 41.400 euro ed i 56.350 euro.
Come ogni Audi, anche la Q3 Sportback prevede una garanzia legale di 24 mesi a chilometraggio illimitato a decorrere dalla data di consegna della macchina. Un eventuale passaggio di proprietà non comporta alcuna modifica alle condizioni di garanzia per il veicolo, mentre la condizione necessaria per la validità della garanzia è che venga eseguita la manutenzione riportata nel libretto “Uso e manutenzione”. Grazie all’Audi Extended Warranty, invece, è possibile estendere la garanzia fino a tre, quattro o cinque anni dalla data di immatricolazione, rispettivamente fino a un massimo di 90.000, 120.000 o 150.000 km di percorrenza totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *